U

Utente Cancellato 80257

Ospite
chiedo scusa, ho letto dopo questo commento. Quindi per togliermi ogni dubbio dovrei contattare la camera di commercio di Bari in questo caso?
Si, devi chiedere in camera di commercio o guardare il loro sito. Sulla camera di commercio di Bologna non hai trovato nulla?
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La Camera di commercio di Bologna ha il suo ente di formazione con cui sono già in contatto ma propone il corso a degli orari in cui non riesco ad assistere (questo ormai da più di un anno..)

L'ente di Bari è stato invece il primo a dirmi che poichè le lezioni online sono video registrate si possono fruire anche in differita quindi, per dire, potrei seguire il corso anche a mezzanotte se volessi. E questa è una bella comodità. In più come dicevo il buon prezzo. Loro sembrano affidabili e avrebbero allegato anche la documentazione in cui gli viene riconosciuto il titolo di ente accreditato. Ma ho sentito talmente tante storie che ora sono molto diffidente
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La Camera di commercio di Bologna ha il suo ente di formazione con cui sono già in contatto ma propone il corso a degli orari in cui non riesco ad assistere (questo ormai da più di un anno..)

L'ente di Bari è stato invece il primo a dirmi che poichè le lezioni online sono video registrate si possono fruire anche in differita quindi, per dire, potrei seguire il corso anche a mezzanotte se volessi. E questa è una bella comodità. In più come dicevo il buon prezzo. Loro sembrano affidabili e avrebbero allegato anche la documentazione in cui gli viene riconosciuto il titolo di ente accreditato. Ma ho sentito talmente tante storie che ora sono molto diffidente
Devi chiedere se sono accreditati dalla Regione.
Anche io conosco enti accreditati che erogano corsi ed esame totalmente online.
Quanto costa li a bari?
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho appurato che sono accreditati per la regione Puglia, ma parlando con l'Ente di Formazione di Bologna sembra che in Emilia Romagna non vengano riconosciuti corsi che si svolgono interamente online. Mi hanno dato un indirizzo specifico della camera di commercio a cui rivolgermi e sto aspettando risposta...

Il costo proposto dall'ente di Bari è sui 400 euro e qualcosa
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho appurato che sono accreditati per la regione Puglia, ma parlando con l'Ente di Formazione di Bologna sembra che in Emilia Romagna non vengano riconosciuti corsi che si svolgono interamente online. Mi hanno dato un indirizzo specifico della camera di commercio a cui rivolgermi e sto aspettando risposta...
Sul sito della CCIAA di Bologna c'è scritto: "Si chiede di allegare la copia dell'attestato di frequenza del corso di formazione al fine di verificare che si tratti di corso riconosciuto dalla Regione competente per l'ammissione all'esame. "
Vedi sotto la voce requisiti per accedere all'esame. Esami abilitanti | Camera di Commercio di Bologna
Ti posso dire che i corsi online rilasciati da enti riconosciuti dalla Regione Campania sono validi per sostenere l'esame in qualsiasi Camera di Commercio d'Italia, sono stati accettati anche dalla CCIAA di Milano, Roma, ecc.
I requisiti che deve avere il corso sono di avere almeno il 70% di ore di corso in modalità SINCRONA anche se online. Se il corso è totalmente ASINCRONO allora non va bene!
Quindi quello che ti hanno detto non è corretto e non risulta dal sito della CCIAA di Bologna.
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Molte grazie per le info!
Preciso meglio: mi hanno detto che io comunque dovrei risultare collegata ai "live" per tutto il tempo, in modo tale che il sistema mi registri "presente" (poi però nella realtà magari sto facendo altro.. basta che ci sia un device connesso). Quindi il concetto è quello della formazione sincrona.
Poi però siccome tutte le lezione sono registrate uno se le può (ri)guardare quando vuole.
 

massimiliano.rossi

Membro Junior
Agente Immobiliare
L'esame va comunque fatto in cciaa? La cciiaa di Piacenza fa pochi esami all'anno e quindi uno che fa? Aspetta 1 anno per lavorare? Non esiste un corso a pagamento con esame autorizzato? Grazie
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
L'esame va comunque fatto in cciaa? La cciiaa di Piacenza fa pochi esami all'anno e quindi uno che fa? Aspetta 1 anno per lavorare? Non esiste un corso a pagamento con esame autorizzato? Grazie
Che ne sappia io, tutti i corsi sono a pagamento (il costo varia in base al numero di ore, da un minimo di ore 80 ad un massimo di ore 220), con presenza in aula fisicamente, oppure on-line, oppure misto.
L'esame va fatto in Camera di Commercio per forza di cose, dipende dall'ente di formazione, magari organizzano loro una "sessione" di esami ad-hoc per coloro che hanno fatto il corso con quella ente (alcune lo fanno).
Poi, nel caso non ci fosse la possibilità di sostenere subito l'esame presso la CCIAA di appartenenza, ci sono altre Camere di Commercio che "accettano" partecipanti anche da fuori regione/provincia.
C'è da dire poi, che, se non si passa l'esame, si deve aspettare circa 6 mesi per poter rifare l'esame.
 

massimiliano.rossi

Membro Junior
Agente Immobiliare
Scusate, chiedo aiuto. Non riesco a trovare un corso online da circa 100 ore che poi sia abilitante per la regione emilia Romagna per esame in Cciaa di piacenza. Potete aiutarmi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto