1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Jury86

    Jury86 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho da tempo frequentato il corso x agente immobiliare ed è da Aprile che sono iscritto presso la cciaa della mia provincia di residenza per sostenere l'esame obbligatorio. Il fatto è che non sanno dire, a me ed a altri iscritti, quando effettueranno il prossimo esame. Consideranno che l'ultimo l'hanno fatto a Ottobre 2011 cominciamo a preoccuparci.

    Sapete se c'è una normativa che impone alle cciaa di sostenere un certo numero di esami all'anno?

    Scusate la mia preoccupazione ma ho urgenza di farlo il prima possibile x ovvi motivi di lavoro e perchè lo studio è ancora fresco e non vorrei andare troppo oltre.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo non ho informazioni in merito .... il solo consiglio che posso darti è quello di vedere da chi dipendono le CCIAA (ad occhio direi Ministero dello Sviluppo Economico) ed informarti al livello superiore! :occhi_al_cielo:
     
  3. Monica83

    Monica83 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    che io sappia no non c'è nessuna norma... ci sono cciaa che lo fanno ogni settimana, chi lo fa 4 volte l'anno e chi come da me una volta l'anno...
    io ti consiglio di andare a sentire con la tua cciaa gli ultimi esame quando sono stati fatti così potrai capire se c'è regolarità o se aspettano di avere dei numeri utili a indurre una nuova data....
    come vada comunque in bocca al lupo ;)
     
  4. sudest2005

    sudest2005 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    a Lecce aspettano che si arrivi ad un certo numero di domande per poi fare gli esami... mediamente ogni 6 mesi circa...
     
  5. Jury86

    Jury86 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ok, grazie a tutti.. Siete stati molto gentili..
     
  6. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ho guardato il tuo profilo e ho visto che sei della provincia di pistoia. Che io sappia quella provincia è molto latitante negli esami a differenza della vicina prato che invece ne fa molti. Se riesci a farti dare il domicilio a prato o avere un appoggio lavorativo momentaneo per giustificare il cambio di competenza, potrai fare l'esame in breve tempo e oltretutto ripeterlo in brevissimo tempo (A pistoia credo sia rimasto il limite minimo tra un esame non passato e il prossimo che è comunque sempre rispettato perchè non fanno esami)... a prato sono molto più frequenti e sopratutto gli esami di riparazione non costano una quota intera di re-iscrizione...
     
  7. Jury86

    Jury86 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie pensoperme x il tuo interessamento. Si esatto sono di Pistoia, sapevo già della possibilità di Prato però essendo attualmente disoccupato non vedo come poteri giustificare un domicilio professionale. Sai consigliarmi qualcosa?
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    L'unica cosa sarebbe farse assumere in via temporanea da una agenzia di prato....
     
  9. ELISA M.

    ELISA M. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao io sono della provincia di trapani, ho terminato il corso il 29 dicembre 2011, e mi sono iscritta per gli esami intorno al 12-13 gennaio. Eravamo in 6 del nostro gruppo a telefonare a turno alla camera di commercio, e ad andarci circa 1 volta alla settimana per sapere notizie, ma dicevano che non sapevano darci una data certa. abbiamo poi parlato con il dirigente, che anch'esso non sapeva darci risposte. verso la fine di marzo, siamo stati per l'ennesima volta dal dirigente, dicendogli che avremmo provveduto ad inviare una raccomandata, in maniera tale da ricevere risposta immediata; a noi interessava quanto meno sapere grosso modo il periodo, per poterci organizzare. quando il dirigente ha solo sentito parlare di raccomandata, ha cominciato ad addolcirsi, dicendoci di evitare la raccomandata, e mandargli solo una mail con i nominativi di noi partecipanti. Gli abbiamo quindi mandato la mail, e nel giro di 3-4 giorni, ci ha risposto che gli esami si sarebbero tenuti il 23 e 24 aprile (gli scritti). insomma concludendo il 24 maggio ho fatto gli orali, e li ho superati con successo! vedi di spingere in qualche modo!! e comunque in bocca al lupo!!!
     
  10. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi pare di ricordare che dovrebbero farlo massimo un tot di mesi dal ricevimento di una richiesta formale.... quindi in teoria, se ben ricordo, se uno invia una richiesta sarebbero costretti a farlo scaduto il termine massimo...
     
  11. Jury86

    Jury86 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Elisa x il tuo consiglio, siamo più o meno nella situazione che hai vissuto te visto che anche noi siamo in 6 del gruppo, anche noi tutte le settimane chiediamo spiegazioni inutilmente. Probabilmente ci muoveremo così.
     
  12. Jury86

    Jury86 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie pure a te pensoperme sei molto gentile.
     
  13. ELISA M.

    ELISA M. Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    in pratica mia cugina che è avvocato, mi ha riferito che ad una lettera, sono obbligati a rispondere con risporta certa, e non con "non lo sappiamo ancora"! tentar non nuoce! ciao
     
  14. Jury86

    Jury86 Membro Junior

    Privato Cittadino
    certo sono d'accordo con te, tentar non nuoce! grazie ancora Elisa. ciao...
     
  15. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Già l'idea dell'esame è un incubo, non sapere quando sostenerlo è peggio ancora!
     
  16. Jury86

    Jury86 Membro Junior

    Privato Cittadino
    esatto Sim è proprio così.
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Come sempre, con questi enti bisogna fare la voce grossa, se no se ne fregano.... E che cavolo ! :disappunto:
     
  18. Andre82

    Andre82 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi accodo a questa discussione per chiedere a Pistoia quanto costa l'iscrizione al corso di Agenti Immobiliari ,di quanto è la durata e quando efettuno tali corsi.
    Grzie anticipatamente
     
  19. Pandoxa

    Pandoxa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao a tutti!!
    sono Gabriella, mi sono iscritta da poco e curiosando nel forum ho trovato questa discussione...
    se può interessare, io non ho la residenza a Prato e x fare l'esame lì una mia amica nella stessa situazione m'ha segnalato un "business center" che offre il servizio di domicilio professionale proprio a questo scopo... si chiama Very Office e costa il giusto... lei l'ha saputo da altre persone che hanno fatto la stessa cosa.
    ora continuo la navigazione sul sito :)
    buono studio/lavoro a tutti,
    a presto!!

    Gabry
     
  20. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ho saputo di corsi a Cesena full immersion in 17 giorni ed esame a breve costo 850 euro
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina