CristinaB

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
Locatore manda disdetta alla prima scadenza (nei tempi e avendo tutte le caratteristiche richieste per poterlo fare) ai 3 conduttori del suo appartamento con contratto 4+4 per vendita. Il contratto sarebbe scaduto il 31/7 ma loro lasciano casa il 30/6 così il contratto è stato risolto al 30/6. La domanda è: quando un potenziale acquirente sottoscriverà una proposta di acquisto, questa dovrà avere clausola (credo risolutiva) per prelazione dei conduttori in quanto contratto disdettato alla prima scadenza anche se il contratto è stato già risolto? Grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
Locatore manda disdetta alla prima scadenza (nei tempi e avendo tutte le caratteristiche richieste per poterlo fare)
Ciao
La prelazione solitamente è più vincolante nei contratti di locazione di carattere commerciale anche se è stato riconosciuto il diritto di prelazione anche nei contratti di locazione ad uso abitativo qualora il proprietario decidesse di disdire il contratto alla prima scadenza.

Il fatto che il conduttore abbia lasciato un mese prima l'immobile credo che sia irrilevante anche perchè lo ha fatto come conseguenza della disdetta ricevuta.

Vero è che seguendo la logica contrattuale evrebbe dovuto aspettare la scadenza e non risolverlo prima (crdo che per risoluzione intendi la riconsegna e la comunicazione all'Ade)

Che dire ... se dovresti seguire alla lettera quello che prevede la normativa l'iter da seguire sarebbe quello di notificare al conduttore la vendita allegando il preliminare e lasciare a quest'ultimo la facoltà di esercitare o meno un suo diritto.

Da dire che la risoluzione consensuale, se pur dietro sollecitazione del locatore, avvenuta un mese prima della scadenza lascerebbe pensare che tale diritto il conduttore l'avrebbe perso ... diverso se avesse aspettato a liberare l'immobile fino alla data della prima scadenza.

Pertanto ti dico che secondo me non dovresti avere problemi ... ma è un mio pensiero che dovrebbe essere confermato o smentito da un avvocato competente in locazioni.

Secondo me puoi stare sereno

in realtà ti ho scritto tanto per non averti dato risposte :)

quando un potenziale acquirente sottoscriverà una proposta di acquisto, questa dovrà avere clausola (credo risolutiva) per prelazione dei conduttori
L'eventuale clausola nel caso dovrà essere sospensiva in quanto gli effetti della proposta o contratto che sia prenderà efficacia (non alla loro sottoescizione) ma all'avverarsi della condizione che nel tuo caso è la non volontà del conduttore ad esercitare il diritto di prelazione dopo che a quest'ultimo gli sia stato notificato .... se non sbaglio per la prelazione sulla locazione urbana sono 60 giorni.

Che dire ........ ma pensi davvero che il tuo ex conduttore in un momento come questo possa veramente crearti problemi se vendi l'immobile? (sempre che ne abbia diritto)
Se intendeva acquistarlo forse nemmeno lo avrebbe liberato prima.

Che dire ............
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie mille, i conduttori non sono interessati ma vorrei essere prudenziale, grazie per i consigli
Se vuoi essere sicuro, invitali comunque ad esercitare il diritto di prelazione.

Io, personalmente, ritengo che il diritto maturi in riferimento alla disdetta e non alle modalità di rilascio dell'immobile che, presumibilmente difficilmente finiranno per coincidere con la conclusione effettiva del contratto... per cui meglio non correre inutili rischi...

In bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto