Arianna Stirpe

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio della domanda così cortese, mentre io sono stata decisamente diretta, forse anche brutale.
Le mi perplessità non sono legate alla tua situazione in particolare; anzi, ti auguro davvero ogni bene e tutte le soddisfazioni che il tuo entusiasmo si merita.
Ma la giovane età, con la sua comprensibile dose di ottimismo e buone intenzioni, spesso si scontra con la realtà; è pieno il forum di persone che hanno acquistato la casa in comproprietà con il proprio compagno, facendo un mutuo molto impegnativo, e poi, a relazione finita, si ritrovano ad affrontare enormi problemi per liberarsi della casa comune, per decidere chi la tiene, a che prezzo...e tante altre conseguenze non augurabili.

Non è che il fatto di essere sposati renda le cose più semplici, ma quantomeno dovrebbe essere una base di partenza più stabile, presa a ragion veduta.
Inoltre, con il matrimonio, ci sono regole più tutelanti in caso di separazione.

E, in generale, sono piuttosto contraria ai mutui al 100 %, poiché significa che la capacità di risparmio non è ancora stata dimostrata a sufficienza , e quindi mi sembra un azzardo.
Io preferirei avere più soldi da parte, attendere un po', e chiedere più avanti un mutuo più basso.
La ringrazio, serve sempre un parere diverso dal proprio per provare a ragionare in modo diverso. Sinceramente non sapevo che il matrimonio potesse dare più “tutele”. Molte banche ci hanno detto la stessa cosa riguardo al 100% è un pensiero che condivido, però finché paghiamo un canone di locazione così alto (abitiamo a roma e per un bilocale sotto gli 850€ è quasi impossibile trovare qualcosa) rispetto i nostri stipendi metterci da parte un 20% del mutuo è quasi impossibile e di tornare a casa dei genitori non ci pensiamo proprio.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, ti dirò... il rent to buy è una formula di acquisto che non mi ha mai convinto molto; però, nel vostro caso, potrebbe essere una alternativa che si confà alle vostre esigenze,
taggo @Andrea Russo che ne è invece un convinto sostenitore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto