Arianna Stirpe

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ho una domanda a cui nessuna banca ha saputo rispondermi e anche la consap stessa non n’è certa.
Allora con il mio fidanzato stiamo provando ad acquistare un appartamento aderendo al fondo consap e richiedendo il 100% del mutuo. Dal 14 ottobre consap accetta soltanto prioritari e non riusciamo a capire se rientriamo in questa categoria. Io ho un contratto di apprendistato e quindi ci rientro ma il mio fidanzato ha un contratto a tempo indeterminato in somministrazione (staffa leasing) e nessuno sa dirmi se è un contratto atipico, in più abbiamo entrambi la residenza Alle case popolari in cui le nostre mamma sono le conduttrici, ma anche noi siamo nominati sui contratti di locazione. Secondo voi possiamo rientrare nei prioritari? La banca che si sta seguendo ci sta facendo fare un sacco di cose (perizia, relazione notarile ecc.) senza sapere ancora la risposta della consap
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente, a prescindere dalla garanzia Consap, e dalla definizione del contratto di lavoro, mi pare una follia impegnarsi con un mutuo al 100% in un periodo come quello attuale, a 22 anni, per una casa in comproprietà con un compagno che non è ancora marito.
 

Arianna Stirpe

Membro Junior
Privato Cittadino
La ringrazio per il parere, siamo in affitto e paghiamo un canone di locazione molto più alto della rata che dovremmo pagare del mutuo, sinceramente preferisco pagare per qualcosa che poi sarà mio invece di buttare soldi, lui lavora nei supermercati e fortunatamente il periodo che stiamo vivendo non lo ha colpito almeno fino ad’ora. Non credo ci sia un’età minima per cui sia giusto comprare casa, premesso che lui già ne ha 28 di anni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E preferiamo spendere soldi per comprare casa che per sposarci al momento.
Ognuno sceglie la corda a cui impiccarsi !
Scusa la franchezza, ma pagare un affitto è un conto, avere un mutuo per 30 anni è un'altro poco di maniche.
Sposarsi non costa, comunque; costa il contorno , ma non è obbligatorio buttare migliaia di euro.
 

Arianna Stirpe

Membro Junior
Privato Cittadino
Senza ombra di dubbio l’affitto è un’altro paio di maniche, siamo consci dell’impegno a cui stiamo andando incontro e dei sacrifici che dovremmo fare. Posso chiederle perché è così importante secondo lei sposarsi prima?
 

Arianna Stirpe

Membro Junior
Privato Cittadino
Ognuno sceglie la corda a cui impiccarsi !
Scusa la franchezza, ma pagare un affitto è un conto, avere un mutuo per 30 anni è un'altro poco di maniche.
Sposarsi non costa, comunque; costa il contorno , ma non è obbligatorio buttare migliaia di euro.
Posso anche chiederle sulla base di cosa mi dice “Ognuno sceglie la corda a cui impiccarsi” dato che non ho nemmeno scritto quanto chiediamo di mutuo e i nostri stipendi? Non è per far polemica, soltanto per capire perché è così “contraria”
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è per far polemica, soltanto per capire perché è così “contraria”
Ti ringrazio della domanda così cortese, mentre io sono stata decisamente diretta, forse anche brutale.
Le mi perplessità non sono legate alla tua situazione in particolare; anzi, ti auguro davvero ogni bene e tutte le soddisfazioni che il tuo entusiasmo si merita.
Ma la giovane età, con la sua comprensibile dose di ottimismo e buone intenzioni, spesso si scontra con la realtà; è pieno il forum di persone che hanno acquistato la casa in comproprietà con il proprio compagno, facendo un mutuo molto impegnativo, e poi, a relazione finita, si ritrovano ad affrontare enormi problemi per liberarsi della casa comune, per decidere chi la tiene, a che prezzo...e tante altre conseguenze non augurabili.

Non è che il fatto di essere sposati renda le cose più semplici, ma quantomeno dovrebbe essere una base di partenza più stabile, presa a ragion veduta.
Inoltre, con il matrimonio, ci sono regole più tutelanti in caso di separazione.

E, in generale, sono piuttosto contraria ai mutui al 100 %, poiché significa che la capacità di risparmio non è ancora stata dimostrata a sufficienza , e quindi mi sembra un azzardo.
Io preferirei avere più soldi da parte, attendere un po', e chiedere più avanti un mutuo più basso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto