UZIA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una informazione giusto per mettermi l’anima in pace.
8 anni fa ho venduto insieme a mia madre un’appartamento a mosca, il 25% della proprietà era mio e il restante era di mia madre.
al momento della vendita ho firmato per trasferire anche la mia parte del ricavato della vendita sul conto di mia madre e di suo marito (che ai tempi erano in comunione dei beni) visto che all’epoca avevo 20 anni e non avevo un conto corrente.
mentre io mi trovavo ancora in russia mia madre ha per l’appunto acquistato la casa di milano e l’ha intestata al marito. Successivamente hanno fatto la separazione dei beni, dopo di che dopo un paio d’anni si sono separati e trasferito la proprietà della casa a mia madre.

ora mia madre ha un nuovo compagno, una personcina poco raccomandabile a mio avviso, che ha problemi con la legge e mi trovo davanti ad un problemone. Mia madre con me non parla per via del nuovo compagno, ed ha deciso di vendere la casa per acquistare metà della proprietà di lui.
so che ,in quanto unica intestataria della casa, lei può tranquillamente vendere la proprietà anche se io e mio fratello siamo residenti li…
secondo le vostre conoscenze o esperienze, sapete se per caso io posso in qualche modo pretendere indietro i miei soldi, quelli ricavati dalla vendita di mosca ed utilizzati per comprare la casa di milano? Oppure avendo firmato la liberatoria per il trasferimento del mio denaro sul conto di famiglia non mi posso muovere in nessun modo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che bisognerebbe leggere quanto firmato, secondo me puoi cercare di avere quei soldi, o perlomeno valutare con un avvocato tutta la faccenda, documenti alla mano.
In pratica, all'epoca, hai regalato dei soldi a tua madre; dato che, per effettuare una donazione valida, è necessario un atto notarile, quella donazione in teoria è nulla, e potresti chiedere i soldi indietro.
Però, se non te li da, chiaramente servirebbe una causa.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Da come si sono messe le cose quei soldi faresti meglio a scordarteli definitivamente, perché credo proprio che comunque vada non li rivedrai mai più.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Teoricamente ne avresti diritto, ma va dimostrato, ovvero, una causa ha sempre un esito incerto, ad esempio tua madre potrebbe dimostrare che ti ha comunque nel tempo restituito la somma per averti magari acquistao dei beni ecc... ma altrettanto puoi fare tu dimostrando che nel tempo non ti sono mai stati restituiti ecc... insomma, è materia da avvocato e solo lui può districarsi in questa materia. Buona fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto