• Creatore Discussione Utente Cancellato 77678
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 77678

Ospite
Buonasera a tutti , ho appena acquistato un appartamento nel quale la scala interna in legno per accedere alla soffitta è differente da quella sulla piantina depositata in comune. L'attuale è una scala a giorno mentre sulla piantina è riportata una a chiocciola a base quadrata. La direzione di salita e dello sbarco in soffitta sono traslate di 90 gradi . Purtroppo il mio tecnico non si è accorto in tempo di questa anomalia. Come posso fare per mettermi in regola? Vorrei lasciare questa scala e far aggiornare la piantina in comune. Grazie e saluti
 
U

Utente Cancellato 77678

Ospite
Ciao Marcanto allego la foto della scala attuale e della piantina (per come dovrebbe essere)
 

Allegati

  • IMG-20190424-WA0030.jpg
    IMG-20190424-WA0030.jpg
    54,3 KB · Visite: 46
  • IMG-20190415-WA0028.jpeg
    IMG-20190415-WA0028.jpeg
    50,6 KB · Visite: 46
  • IMG-20190415-WA0030.jpeg
    IMG-20190415-WA0030.jpeg
    37,8 KB · Visite: 42
  • IMG-20190415-WA0032.jpeg
    IMG-20190415-WA0032.jpeg
    63,2 KB · Visite: 43

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra che lo stato di fatto rispetto a quello rappresentato in piantina sia piuttosto diverso (tutte le alzate rappresentate in planimetria sono a piede d'oca mentre la scala montata non li ha).
Anche la rappresentazione dell'apertura sul solaio in cemento armato mi sembra differente...

Non sono un tecnico a cui demando una risposta più corretta ma direi che a voler essere precisi la situazione dovrebbe essere regolarizzata... e, per esperienza, è sempre meglio prima che dopo...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
1) A me sembra che la scala sia a pianta quadrata come rappresentato. Non so se le dimensioni siano corrispondenti alla scala dimensionale del disegno, ma se non lo sono sarebbe meglio regolarizzare.
2) La scala nella realtà è a rampe rettilinee, anche se molto brevi e tali da farla assomigliare a una scala a chiocciola, mentre quella rappresentata nel disegno ha gli scalini a pie' d'oca propri di una vera scala a chiocciola. Questa difformità è comunque lieve: il disegno potrebbe passare come una mera scelta di rappresentazione grafica, e quella reale potrebbe essere considerata una scelta realizzativa, il tutto senza necessità di adeguamento della planimetria catastale visto che tra l'altro non influisce né su superfici né su volumi.

Quindi, a parte difformità dimensionali, io non mi preoccuperei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto