extraterresre

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

ho richiesto all'idraulico che ha curato i lavori del rifacimento totale dell'impianto idrico, che mi rilasciasse la dichiarazione di conformità e lui m'ha risposto che viene 200 € (che, mi ha spiegato, non è che li intasca lui, ma tale cifra la richiede colui a cui ci si rivolgerà per averla). E' normale che mi chieda ciò? Io pensavo fosse gratuita. Inoltre, nel ricostruire il pavimento, hanno commesso l'errore di farlo con delle piastrelle (una più che altro) lievemente rialzate in superficie (roba di uno/due millimetri, sia chiaro), sicché quando vado a aprire/chiudere la porta del bagno, questa struscia. L'idraulico m'ha spiegato che il problema si risolverà mettendo una rondella.... Ad ogni modo non è questo un difetto di cui poter pretendere un risarcimento?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ma tale cifra la richiede colui a cui ci si rivolgerà per averla). E' normale che mi chieda ciò?

Evidentemente l'idraulico che hai ingaggiato non ha le qualifiche per rilasciare la DiCo
Hai verificato la visura camerale prima di affidargli il lavoro?

Inoltre, nel ricostruire il pavimento, hanno commesso l'errore di farlo con delle piastrelle (una più che altro) lievemente rialzate in superficie (roba di uno/due millimetri, sia chiaro), sicché quando vado a aprire/chiudere la porta del bagno, questa struscia.

Può capitare, per imperizia del piastrellista ma anche per cause di forza maggiore, magari un tubo dell'impianto sottostante

Ad ogni modo non è questo un difetto di cui poter pretendere un risarcimento?

Bah, un risarcimento va quantificato... 20 centesimi di rondella alzaporta?
 

extraterresre

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie innanzitutto per la cortese e rapida risposta..
No, non ho verificato... Mi sono affidato ad un idraulico di famiglia che durante i lavori s'è visto poco o nulla.....
A saperlo mi sa che non gliel'avrei domandata (però dato che avevo letto in Rete che era obbligatoria e andava rilasciata, mi sono sentito autorizzato a chiedergliela...). Solo che poi, quando ho cercato di fare retrofront, considerato appunto il prezzo, mi ha detto che era giusto che la ottenessi e che qualsiasi tipo di certificazione ha un suo costo....
Beh, intendevo risarcimento non certo per la rondella in sé (lol), ma perché il pavimento non fosse venuto perfettamente in orizzontale... che fosse, se pur di un'inezia (che si nota però se si struscia la pantofola...), in un determinato punto in rialzo..... Resta per me comunque un difetto, che prima non v'era, anche se poi ci si mette un rattoppo per mascherarlo (in parte...)...
 

angy2015

Membro Assiduo
anzichè la rondella puoi chiedere la sostituzione della piastrella perchè il lavoro deve essere eseguito a regola d'arte.
Per la certificazione normalmente non viene chiesto rimborso anche se qualche idraulico se la fà fare da terze persone rimane un costo a suo carico essendo obbligatorio rilasciarla, ma mi sà che forse questo idraulico non ha l'iscrizione al registro imprese per poterla rilasciare.
 

extraterresre

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Angy, è proprio quello che volevo sapere... Perché lui invece ha tentato di sottovalutare il tutto come se fosse una cosa da niente, risolvibile in un batter d'occhio... Per cui non è che con la rondella si elimina il difetto, resta il rattoppo. Ed io posso fare la voce "grossa" (se non altro almeno ottenere uno sconto sul restante da pagare...).
Grazie anche per avermi detto che la certificazione è un costo che rimane a suo carico in quanto obbligato a farla (altra carta da giocare...). Ecco perché, dopo la mia richiesta, ci teneva poi tanto a farmela... Ora l'ho capito!!!!
'Sto "ciappinaro" (lol. Che termine buffo...).
Grazie a tutti davvero. Siete stati gentilissimi...!!!
 

extraterresre

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ancora io.... Ormai mi sono affezionato.:sorrisone:
Per eventualmente richiedere la sostituzione della piastrella rialzata, in quanto non è stata posizionata a regola d'arte, vi è un termine? No, lo chiedo perché i lavori sono terminati da una 40ina di giorni (ma vanno ancora rimontati sanitari, sciacquoni, prese elettriche, ecc.) ed il pagamento è stato eseguito parzialmente.
Per caso sapete se bisogna anche avviare la pratica di chiusura Cila? Perché lui doveva informarsi, ma me l'ha prospettata come possibile.... e dato che l'apertura m'è costata un botto (632,00 +75,00 di spese amministrative...), non vorrei ci fossero poi pure i fuochi d'artificio finali....:disperato::sob:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto