• Creatore Discussione Utente Cancellato 80411
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80411

Ospite
Ok, forse ho capito... in qualsiasi caso aspetterò la delibera prima di bloccare qualsiasi immobile, Insieme ad una persona del campo e per fortuna lavoro in un posto garantito (Non siamo stati chiusi nemmeno mezza giornata) e se verificano cosa fa l’azienda capiranno (stanno addirittura assumendo personale). Se chiederanno ulteriori buste paghe ecc non mi creerà nessun problema!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sì. L'importante è che in fase di proposta ti fai assistere, da un avvocato sarebbe perfetto. Sono passi importanti e data la tua giovane età conviene pagare un avvocato per non sbagliare virgole, e se non capisci qualcosa chiedi: è un professionista pagato da te e hai tutto il diritto di chiedere se non ti è chiaro qualcosa. Non fare le cose da solo.
 
U

Utente Cancellato 80411

Ospite
Certo, ti ringrazio per la pazienza! Adesso incrocio le dita e aspetto una risposta dalla banca! Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho guardato la pubblicità di “mutuo in tasca”.
E’ vero che scrivono che arrivano fino al 95%, ma è anche vero che solitamente per quelle percentuali servirebbe un garante.
Tu sei giovane, e ora sei solo; ma se tra un paio di anni ti sposassi e mettessi al mondo figli, evidentemente la rata non sarebbe più sostenibile: quindi ci vuole cautela, da parte della banca, ma anche tua.

Insomma, è vero che lasciano una delibera scritta, con la cifra che sono disposti a finananziarti: ma poi ci vuole una perizia che congruo il valore dell’immobile.
Quindi, riassumendo, quella delibera è sicuramente utile per cercare casa sapendo di che cifra poter disporre, ma non va presa per oro colato.

Penso anch’io che ti convenga metter via qualche soldo in più, e pensare a comprare almeno tra un paio di anni,anche se è decisamente apprezzabile la voglia di autonomia .
 
U

Utente Cancellato 80411

Ospite
Io i soldi li ho, ma preferisco tenerli nel caso in cui succeda qualcosa... per avere una sicurezza in più, visto che dicono che sotto i 35 anni danno questa possibilità (ltv 95%) so che è un mutuo per persone che non hanno un lavoro fisso, per lavoratori atipici, ed io fortunatamente sono indeterminato. Ma essendo da solo non so se accetteranno, quanto ci metteranno a farmi una risposta solo per la prima parte dell’istruttoria
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Fino al 95% non significa che diano le stesse condizioni a tutti. Cerca di essere realista, meglio un no adesso dalla banca che un mutuo non pagato tra un anno perché hai un figlio, e quello credimi arriva anche se non lo vuoi. Come le tasse
 
U

Utente Cancellato 80411

Ospite
Fino al 95% non significa che diano le stesse condizioni a tutti. Cerca di essere realista, meglio un no adesso dalla banca che un mutuo non pagato tra un anno perché hai un figlio, e quello credimi arriva anche se non lo vuoi. Come le tasse
Ovvio che pagherò più tasse, ma a tasso fisso, quindi sapendo bene la cifra, che rimarrà uguale per tutta la durata! Ma la mia domanda non era riferito a tasse figli ecc, ma solo riguardo alla fattibilità. E concordo con te che è molto meglio un no oggi che soffrire un domani. Anche se chiedendo 75000 euro sarebbero 309 euro al mese mentre un affitto costa molto di più
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Fino al 95% non significa che diano le stesse condizioni a tutti.

Tant'è vero che nel 1999 l'Immobildream, quando ho comprato casa io, pubblicizzava, "Mutui fino all'80%". La casa a Roma + il box sotto casa mi sono costati Lire 280.000.000 + IVA 4% + Lire 4.500.000 notaio + Lire 6.720.000 Immobildream.
Ho potuto fare al massimo un mutuo da Lire 150.000.000. Dov'è il mutuo all'80%?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Vorrei trovare una casa da circa 75000€

Già che siamo in argomento, ti ricordo che se è prima casa (e compri da costruttore) dovrai aggiungere il 4% di IVA (*) (viene Euro 3.000), il notaio ti chiederà circa 5000-6000 Euro, e se c'è un'agenzia immobiliare ti chiederà o una quota fissa o una quota percentuale (esempio: 3% su 75.000 Euro, oppure quota fissa Euro 5000 tanto per fissare le idee), alla quale devi in ogni caso (sia fissa che percentuale) aggiungere il 22% di IVA.

Fai bene i conti. Rischi di sborsare più di quello che pensavi.

(*) Se invece compri da privato (anziché dal costruttore) paghi l'imposta di registro che è pari al 2% del valore dell'immobile, con un minimo di 1.000 Euro. Nel tuo caso il 2% di 75.000 viene 1.500 Euro.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ti posso riportare mio caso che ho fatto ricorso al mutuo in tasca di isp per avere la delibera con importo massimo che la Banca mi finanziava. Dura esattamente sei mesi, è una vera e proprio analisi reddituale quindi mi hanno chiesto buste paga è cud dei contraenti, quadro b dei fabbricati se hai altre proprietà, estratto conto dei conti non appoggiati su isp.
Ti arriva un prospetto con gli importi massimi che la Banca ti concedere per mutui fino a 30 anni.. Quindi in base a quanto ti serve sai che orizzonte di debito hai :)

La delibera vale 6 mesi, a parità di condizioni (non devi ovviamente perdere lavoro o tipologia di contratto).. Scaduti i 6 mesi, e se non fai in tempo a rogitare o trovare immobile ideale, ricordati di far cancellare la richiesta in centrale rischi, altrimenti risulta che sei già in fase di richiesta mutuo.. E potresti aver problemi con altre banche, così mi aveva detto la consulente che ci aveva seguito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto