canovi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il conduttore commerciale occupa ,senza titolo un mio immobile da gennaio 2025. Il contratto e' scaduto il 31 /12/2024. La mia comunicazione di non rinnovo del contratto in vigore dal 2007 ,e' stata data nei tempi di legge. Ho avviato tramite il mio legale una causa di sfratto a marzo 2025. Prima udienza il 5 giugno.. Seconda udienza 13 novembre. Prossima udienza 8 gennaio 2026. Nel frattempo a giugno ho pagato la 1° rata IMU e adesso dovrei pagare la 2°.
Chiedo : ci sono le condizioni x chiedere il rimborso di quanto pagato e non pagare la rata di dicembre ?
Grazie

Il conduttore commerciale occupa ,senza titolo un mio immobile da gennaio 2025. Il contratto e' scaduto il 31 /12/2024. La mia comunicazione di non rinnovo del contratto in vigore dal 2007 ,e' stata data nei tempi di legge. Ho avviato tramite il mio legale una causa di sfratto a marzo 2025. Prima udienza il 5 giugno.. Seconda udienza 13 novembre. Prossima udienza 8 gennaio 2026. Nel frattempo a giugno ho pagato la 1° rata IMU e adesso dovrei pagare la 2°.
Chiedo : ci sono le condizioni x chiedere il rimborso di quanto pagato e non pagare la rata di dicembre ?
Grazie
Ciao, non credo che una imposta possa essere condizionata da cosa accade a livello legale con l'inquilino uscente, salvo che io non abbia frainteso il tuo post, direi che l'IMU la devi indipendentemente da questi eventi.

Ciao, non credo che una imposta possa essere condizionata da cosa accade a livello legale con l'inquilino uscente, salvo che io non abbia frainteso il tuo post, direi che l'IMU la devi indipendentemente da questi eventi.
Mi sono recata nell' ufficio tributi del comune.. per verificare la cosa..Sono venuta a conoscenza che la legge 27/12/2019,n.160 all' art 1 comma g bis riporta quanto segue:
gli immobili non utilizzabili ne' disponibili per i quali sia stata presentata denuncia all' autorita' giudiziaria in relazione ai reati di cui agli art614,secondo comma o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale...sono esenti dall' imposta IMU, per il periodo dell' anno durante il quale sussistono le condizioni.
Non e' il mio caso, ma penso possa essere di aiuto .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro