Stone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, chiedo se possibile un aiuto a chi potra darmelo.
Posseggo un immobile ereditato , che risulta catastalmente c/1, costruito nel 1938. Si trattava di una civile abitazione che nel 1988 e' stata catastalmente trasformata in negozio e come tale venduta nel 2005 alla persona da cui l ho ereditata. Sottolineo che da sopralluogo in comune di un tecnico di 4 anni fa, non esistono titoli abilitativi che legittimassero il cambio destinazione d uso in negozio. Nonostante questo il fondo è stato affittato per molti anni, recentemente. Il tecnico affermo' a suo tempo che in ogni caso sarebbe stato molto semplice avere l autotizzazione per l uso negozio (probabilmente trattandosi di categoria inferiore rispetto al residenziale), cosa che però non è mai stata fatta. Si tratta quindi di una difformità.
La mia idea oggi sarebbe invece quella di ripristinare l uso in residenziale, complice la crisi dei fondi commerciali, tutti vuoti.

Il regolamento edilizio del comune di Viareggio del 2018 prevedeva pero che:
"-commerciale di vicinato (fino a 300 mq di superficie di vendita): è sempre ammesso il mantenimento della destinazione commerciale di vicinato. È ammesso il cambio d’uso
verso la destinazione direzionale o artigianale di servizio; non è ammesso il cambio d’uso verso la residenza"

Quindi escludendo la possibilita di ripristino a abitazione. (Come invece previsto per gli immobili uso ufficio, del medesimo regolamento, che specifica che è previsto il ripristino della destinazione residenziale se precedentemente esistente)

Cercando sul sito del comune, ho trovato un allegato del 2019 contentente alcune obiezioni del collegio geometri, con la seguente risposta:
"Relativamente alla possibilità di mutamento della destinazione d’uso da
Commerciale a residenziale appare condivisibile consentire il ripristino della
destinazione residenziale laddove originariamente esistente; a tal fine , in
analogia a quanto già previsto per altre
destinazioni d’uso, si aggiunge alla lett. c) la frase “è consentito il cambio d'uso verso le altre destinazioni atto a ripristinare lo stato originale"

Possibile che un allegato modifichi il regolamento edilizio secondo la vostra esperienza?

E in tal caso, si puo ritenere superata la dimensione minima di 50 mq per il residenziale , e le altre normative (rapporto aero illuminante, cucina vicino al bagno ecc...)

Grazie mille a chi potra aiutarmi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se è nato residenziale e non è mai stato trasformato in negozio (al Comune), vuol dire che anche attualmente è residenziale, quindi non vedo problemi.
 

Stone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi se esiste una pratica catastale del 1988 con modifica della destinazione d uso, e l immobile è stato venduto nel 2005 come ufficio, un tecnico puo modificare nuovamente il catasto tornando a residenziale senza intoppi e senza oneri se in comune non esiste alcuna documentazione al riguardo? Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi se esiste una pratica catastale del 1988 con modifica della destinazione d uso, e l immobile è stato venduto nel 2005 come ufficio, un tecnico puo modificare nuovamente il catasto tornando a residenziale senza intoppi e senza oneri se in comune non esiste alcuna documentazione al riguardo? Grazie
Esattamente.

Ma anche se esistesse un cambio d'uso depositato/approvato in Comune, la prima destinazione d'uso di un'unità immobiliare può essere sempre ripristinabile (che io sappia).
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Conviene presentare almeno una cila per opere interne per effettuare le sicure modifiche dallo stato legittimo residenziale presente in Comune a quello che si affitterà (suppongo che le esigenze del negozio fossero differenti). Alla fine lavori andranno allegate le conformità degli impianti e sarai in regola, senza pagare oblazioni, multe e quant'altro.

Ultimamente trovo tantissimi immobili in centro storico con variazione di categoria catastale effettuata subito prima della precedente vendita senza alcuna pratica in comune. Addirittura un unico ufficio é divenuto 8 u. I. Residenziali...... L'oblazione per uno scherzetto del genere é un vero e proprio bagno di sangue.

Per tua fortuna vuoi ripristinare lo stato legittimo, quindi non farti troppi problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto