1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. SPCalx

SPCalx Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,

2 anni fa ho acquistato una appartamento A/10 affitandolo ad un centro estetico.Adesso ho la possibilità' di rivenderlo pero' invece di venderlo come A/10 vorrei cambiare la destinazione d'uso e poterlo far diventare uso abitativo.
    Vale di piu' un A/10 o un' appartamento residenziale?
    Dove/Come posso procedere per fare il cambio?
    Grazie mille :)

SPC

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Puoi chiedere ad un geometra se il cambio di destinazione d'uso è ammissibile in quella zona.

3. SPCalx

SPCalx Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Perfetto! grazie mille! :)

4. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    di solito non ci sono problemi per il cambio di destinazione d'uso ad abitativo proveniente da un A10, però dovrei sapere di che zona di Roma parliamo!

saluti

5. SPCalx

SPCalx Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve MG,
    si trova a Ciampino! E' un primo piano non sta su strada!

Saluti

6. Birillo

Birillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sicuramente sarai soggetto ai contolli della locale Agenzia del Territorio in quanto la rendita si riduce notevolmente e, si sa, lo Stato non ha mai intenzione di perderci!

7. SPCalx

SPCalx Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi hanno appena informato che posso cambiare la destinazione d'uso a A2. Di solito si paga non piu' di Euro 1,800 max 2,000. Pero' con la crisi che c'e' in giro, comunque, non posso vederlo al prezzo che avevo stabilito(come A/10) anzi devo scendere ancora di piu'. Pero' ho piu' possibilità' di vederlo come A2 invece di A10.Da quanto ho capito e' una questione di tasse per chi compra come A/10.Riguardo l'affitto si puo' chiedere forse 60 o 70 euro in piu'. alla fine se vendo l'immobile(forse) ricompro' solo le spese originali.

8. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    si, confermo che la spesa non dovrebbe essere in linea con quello che hai citato. cmq io ti consiglio di farlo, è sempre consigliabile avere un'abitazione invece che un ufficio!!

saluti

9. SPCalx

SPCalx Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie MG,Pero' questo non crea problemi per il fatto che l'ho affittato ad un centro estetico o e' la stessa cosa? :)

10. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
    certo che li crea.
    non è una residenza.

11. SPCalx

SPCalx Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Perfetto! allora sono veramente fregata. 1. La signora che affitta deve andare via e vuole vendere la sua attività da estetista. Le potrei dare una buona uscita ma ci perdo.
    2.Ci sono persone interessate a comprare l'appartamento ma essendo A/10 non procedono, perciò dovrei cambiare ad un A/2 pero non posso farlo perche' c'e l'ho affittato.
    Comunque vada sembra che le soluzioni sono 2: 1. vendo e ci perdo 2. rimane affittato! :triste:

12. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
    non rinnovare il contratto di affitto alla scadenza, poi cambi la destinazione d'uso (se si può) e quindi vendi.
    nel frattempo potresti arrivare fino al compromesso registrato (occhio alle clausole nel caso in cui poi insorgano problemi nel cambio d'uso).

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  13. SPCalx

SPCalx Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao A, grazie per l'interesse:)
    ho comprato l'appartamento a Giugno 2008 ed ho fatto un contratto di 6+6.
    L'unica cosa che posso fare e' che l'attuale affittuario vende l'attività', io rifaccio un nuovo contratto d'affitto, pero' in questo caso il contratto d'affitto non l'ho faccio più' di 6+6. Ed ecco che mi sorge una nuova domanda, ma esiste altri tipi di contratti o esiste solo 6+6?
    Cheers :)

14. claudioo

claudioo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi non sono 1800 euro per il passaggio sono molti di piu per passagio a10 A2 GRAZIE !!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina