davide.scicolone@gma

Membro Junior
Privato Cittadino
Cari tutti,
sto acquistando un immobile e vorrei far ristrutturare il bagno e posare il parquet su tutta la casa (tranne il bagno).
Se ho capito bene dalle diverse letture, il rifacimento COMPLETO del bagno (quindi rifacimento anche dell'impianto idraulico) rientra nel bonus ristrutturazione 50% perchè configurato come "manutenzione straordinaria". Corretto?
Domande:
1) Anche se non vado a modificare la struttura dei muri, devo comunque aprire la CILA? Se ho capito bene, posso evitare di aprire la CILA e comunicare l'inizio dei lavori tramite un modulo di autocertificazione e usufruire comunque del bonus ristrutturazione 50%

2) Posso far rientrare nel bonus ristrutturazione 50% anche la posa del parquet dato che avviene nell'ambito di un intervento che beneficia del bonus ristrutturazione 50% (rifacimento bagno) anche se la posa del parquet avverrà in ambienti diversi dell'immobile? (se non sbaglio la normativa non indica nessun riferimento agli ambienti)

3) Posso usufruire del bonus mobili a valle dell'intervento in questione (anche per l'acquisto di mobili relativi ad altri ambienti della casa come per esempio la cucina)?

Grazie mille

Davide
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cari tutti,
sto acquistando un immobile e vorrei far ristrutturare il bagno e posare il parquet su tutta la casa (tranne il bagno).
Se ho capito bene dalle diverse letture, il rifacimento COMPLETO del bagno (quindi rifacimento anche dell'impianto idraulico) rientra nel bonus ristrutturazione 50% perchè configurato come "manutenzione straordinaria". Corretto?
Domande:
1) Anche se non vado a modificare la struttura dei muri, devo comunque aprire la CILA? Se ho capito bene, posso evitare di aprire la CILA e comunicare l'inizio dei lavori tramite un modulo di autocertificazione e usufruire comunque del bonus ristrutturazione 50%

2) Posso far rientrare nel bonus ristrutturazione 50% anche la posa del parquet dato che avviene nell'ambito di un intervento che beneficia del bonus ristrutturazione 50% (rifacimento bagno) anche se la posa del parquet avverrà in ambienti diversi dell'immobile? (se non sbaglio la normativa non indica nessun riferimento agli ambienti)

3) Posso usufruire del bonus mobili a valle dell'intervento in questione (anche per l'acquisto di mobili relativi ad altri ambienti della casa come per esempio la cucina)?

Grazie mille

Davide
1) si esatto
Senza cila puoi detrarre sostituzione infissi e caldaia, installazione climatizzatore (alcune soggette a deposito enea, dipende dal Comune), altre spese detraibili senza cila sono rifacimento completo degli impianti di bagno e cucina.
Comunque da un Comune all'altro possono esserci delle differenze.
 

Edilnet.it

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Davide,
Mi sembra che tu abbia delle domande specifiche riguardo ai bonus per la ristrutturazione edilizia in Italia. Ecco alcune risposte generali alle tue domande:
  1. In generale, per interventi di ristrutturazione che coinvolgono la modifica dell'impianto idraulico, potrebbe essere necessario aprire la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) presso il Comune competente. Tuttavia, le norme e i requisiti possono variare a livello locale, quindi è importante verificare presso l'ufficio tecnico del Comune dove si trova l'immobile. La possibilità di utilizzare l'autocertificazione o di aprire la CILA potrebbe dipendere dalla tipologia di intervento e dalle norme specifiche del Comune.
  2. Riguardo alla posa del parquet, come hai accennato, la normativa non fa riferimento specifico agli ambienti. Pertanto, potrebbe essere possibile far rientrare la posa del parquet nel bonus ristrutturazione 50% se avviene nell'ambito di un intervento più ampio che beneficia già del bonus, come il rifacimento completo del bagno. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare con un esperto in materia per essere sicuri delle specifiche condizioni e limitazioni.
  3. Per quanto riguarda il bonus mobili, solitamente è legato all'acquisto di mobili ed elettrodomestici che vanno a corredo di un intervento di ristrutturazione edilizia agevolato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto