P

Paolo88

Ospite
Salve vi scrivo per avere un parere (magari professionale) da parte vostra per un problema che affligge il mio appartamento di circa 47mq, il problema in questione è un fortissimo grado di umidità persistente da sempre, dovuto e alla zona in cui sorge e alle tecniche usate per la realizzazione, l' appartamento infatti fa parte di un piccolo e vecchissimo condominio realizzato 80anni fa circa, non ha fondamenta, nel senso che le mura (composte principalmente da grossi pietroni di tufo che tirano acqua) posano non direttamente sulla terra ma quasi. Nel corso degli anni per ignoranza o scarsità di fondi la cosa si è risolta rattoppando qua e la ma ora questo appartamento al piano terra è diventato invivibile. Detto ciò mi sono rivolto a due ditte che mi hanno rilasciato due soluzioni (e preventivi) diversi che vi espongo, vorrei sapere secondo voi se i prezzi sono buoni e soprattutto se di fatto il problema verrebbe risolto in modo quasi definitivo.

SOLUZIONE PRIMA DITTA
PER ELIMINAZIONE UMIDITA' DI RISALITA CAPILLARE
Oltre ai lavori di scrostamento dell' attuale intonaco (fino a livello richiesto), ci sarebbe l'
esecuzione di una barriera chimica idonea per l'eliminzaione dell' umidità in risalita capillare (sia su pareti esterne che intramezzzature interne) , su murature di spessore 30/40 cm altamente idrofobizzate ma che non alteri la traspirabilità.
Realizzato con sistema a caduta costituito da bottiglie (inserite al di sotto di metà parete) predosate (6 bottiglie per metro lineare) con 0,750 Lt. Di silossani oragno modificati solubilizzati in acqua demineralizzata .
Intonato macroscopico deumidificante, rasatura e tinteggiatura
€/ml 420 + IVA

SOLUZIONE SECONDA DITTA
Ci vengono proposte 3 soluzioni :
Trattamento interno per l' umidità di risalita con pittura ad alta traspirabilità in tutta casa.
Costo 4.000€
Tratamento solid per umidità di risalità intonacato ad alta traspirabilità + pittura ad alta traspirabilità e anti muffa
Costo 7.600€
Trattamento garantito se completato al trattamento esterno, demolizione intonaco, realizzazione intonaco e pittura ad alta traspirabilità.
Costo 13.700€
Trattamento garantito se completato al tratamento esterno detraibile al 50% in bio edilizia per il risparmio energetico: intonaco termico, pittura termica, pittura sanitaria
Costo 15.000€
Il trattamento esterno coinvolgerebbe l' intera palazzina che andrebbe restaurata, onde evitare che l' umidita non penetri nelle pareti.
Spero che qualcuno abbia abbastanza esperienza da aiutarmi grazie e a presto
 

Andrea U.

Membro Attivo
Professionista
Attenzione!! l'umidità è una brutta bestia! Tanti lavori di quel genere non hanno dato i risultati promessi. Io in un fabbricato del 1874 ho risolto il tuo problema in questo modo: A discapito della volumetria ho risanato il muro vecchio di mattoni 45 cm,all'interno ho applicato dei pannelli di sughero 3 + 3 cm ad incrocio formando una barriera isolante al rumore e alla temperatura, ho costruito le pareti con tavellette da 4 cm e intonacato con finitura di stabilitura. Dopo un collaudo di 9 anni posso consigliarti lo stesso. Altrimenti se non vuoi portare via i 10 cm. di spessore al volume, potresti applicare dei pannelli in fibra di gesso, resistenti all'umidità creando una minicameradaria che ti permette la ventilazione interna del muro vecchio. Sono contrario a tamponamenti o prodotti chimici perchè penso che come la parola, tamponano il problema x un certo periodo e poi ........ Aggiungo: se fai un lavoro del genere, potrai detrarre il 65% x il risparmio energetico. Spero di essere stato di aiuto. ..Andrea
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
ti dico solo che non esiste nessuna '' pittura '' che risolve il problema dell'umidità di risalita...esistono varie soluzioni, ma principalmente sono 2 =

1)taglio del muro...quando la casa è in costruzione, si mette una barriera laminare alla base del muro, che ferma e impedisce la risalita dell'umidità...questa soluzione non è applicabile in case già finite, perchè i muri contengono le tubature

2)quando non si può effettuare il taglio, ti dico cosa ho fatto io =
rasare l'intonaco del muro per 1 cm di profondità, da terra fino ad 1 m di altezza...poi, applicazione di un intonaco traspirante della mapei(ma anche di altre ditte esiste)...così facendo il muro '' respira '', e l'umidità di risalita evapora anzichè salire...per una casa di 60 mq ho speso circa 4000 euro, interno ed esterno
 
Ultima modifica:
P

Paolo88

Ospite
grazie per la risposta, in effetti una riduzione cosi drastica dell ambiente sarebbe troppo per un appartamento cosi piccolo, la seconda ditta ci spiegava che, non potendo fermare l acqua un risalita, quello che loro volevano fare è isolare la parte interna, cosi che non sfoghi dentro l appartamento, e trattare le mura esterne cosi che spurghi l acqua evitando un accumulo che poi genera le muffe. La soluzione delle contropareti ci abbiamo pensato ma potremmo applicarla sulle pareti più gravate, ma non su tutte....[DOUBLEPOST=1393319621,1393319356][/DOUBLEPOST]grazie anche a te frvanel, quindi se ho interpretato bene la tua risposta la seconda ditta offre una soluzione di questo tipo...rasatura e pittura idonea alla traspirazione
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
2 anni e mezzo fa...mi ricordo che il venditore mi aveva detto che aveva usato prodotto simile o identico(intonaco traspirante)in una sua casa, sempre per il problema dell'umidità di risalita, e che dopo 10/15 anni dai lavori i muri erano ancora a posto
 

Andrea U.

Membro Attivo
Professionista
io ho utilizzato un prodotto simile e nella parte bassa l'intonaco è stato saturato dai sali e umidità a distanza di circa tre anni dall'applicazione mentre nella parte alta non si sono ancora verificati problemi. ...Andrea
 
P

Paolo88

Ospite
mi sembra di capire che tutti mi consigliate per una soluzione "poco" invasiva che si limita a un intonaco e una pittura traspirante...
 

Umidologo

Nuovo Iscritto
Professionista
Tutte le soluzioni che hai descritto possono essere valide... ma non tutte agiscono sulle cause e possono realmente risolvere il vero problema. Ti consiglio di eseguire prima una corretta indagine sulle cause eseguita da un esperto del settore. PS verifica sempre i lavori che ti propongono... la vera garanzia sul risultato resta il tempo, quindi la durata dell'intervento eseguito.......
 

architastudio

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve vi scrivo per avere un parere (magari professionale) da parte vostra per un problema che affligge il mio appartamento di circa 47mq, il problema in questione è un fortissimo grado di umidità persistente da sempre, dovuto e alla zona in cui sorge e alle tecniche usate per la realizzazione, l' appartamento infatti fa parte di un piccolo e vecchissimo condominio realizzato 80anni fa circa, non ha fondamenta, nel senso che le mura (composte principalmente da grossi pietroni di tufo che tirano acqua) posano non direttamente sulla terra ma quasi. Nel corso degli anni per ignoranza o scarsità di fondi la cosa si è risolta rattoppando qua e la ma ora questo appartamento al piano terra è diventato invivibile. Detto ciò mi sono rivolto a due ditte che mi hanno rilasciato due soluzioni (e preventivi) diversi che vi espongo, vorrei sapere secondo voi se i prezzi sono buoni e soprattutto se di fatto il problema verrebbe risolto in modo quasi definitivo.

SOLUZIONE PRIMA DITTA
PER ELIMINAZIONE UMIDITA' DI RISALITA CAPILLARE
Oltre ai lavori di scrostamento dell' attuale intonaco (fino a livello richiesto), ci sarebbe l'
esecuzione di una barriera chimica idonea per l'eliminzaione dell' umidità in risalita capillare (sia su pareti esterne che intramezzzature interne) , su murature di spessore 30/40 cm altamente idrofobizzate ma che non alteri la traspirabilità.
Realizzato con sistema a caduta costituito da bottiglie (inserite al di sotto di metà parete) predosate (6 bottiglie per metro lineare) con 0,750 Lt. Di silossani oragno modificati solubilizzati in acqua demineralizzata .
Intonato macroscopico deumidificante, rasatura e tinteggiatura
€/ml 420 + IVA

SOLUZIONE SECONDA DITTA
Ci vengono proposte 3 soluzioni :
Trattamento interno per l' umidità di risalita con pittura ad alta traspirabilità in tutta casa.
Costo 4.000€
Tratamento solid per umidità di risalità intonacato ad alta traspirabilità + pittura ad alta traspirabilità e anti muffa
Costo 7.600€
Trattamento garantito se completato al trattamento esterno, demolizione intonaco, realizzazione intonaco e pittura ad alta traspirabilità.
Costo 13.700€
Trattamento garantito se completato al tratamento esterno detraibile al 50% in bio edilizia per il risparmio energetico: intonaco termico, pittura termica, pittura sanitaria
Costo 15.000€
Il trattamento esterno coinvolgerebbe l' intera palazzina che andrebbe restaurata, onde evitare che l' umidita non penetri nelle pareti.
Spero che qualcuno abbia abbastanza esperienza da aiutarmi grazie e a presto
hai provato a mettere la tua richiesta su un portale come +++++++++++++? puoi ricevere tutti i preventivi che vuoi e li confronti gratuitamente...io l'ho provato ed è utile anche solo per capire se le cifre sono congrue...ciao ciao
io sono architetto ma qui non posso mettere i dati altrimenti mi bannano ahah :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto