sayandavi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti i membri,
chiedo una informazione che spero posso avere una risposta in questo forum a un quesito poco chiaro.
Io e la mia compagna stiamo acquistando un immobile in nuova costruzione con fine lavori il 3 DICEMBRE 2022. La banca, il 9 dicembre (dopo valutazione e perizia positiva) ha inviato la richiesta al CONSAP.
Ho letto che la data di scadenza per la richiesta al CONSAP corrisponde al 31/1/2022.
Ma per avere le agevolazioni fiscali (mutuo under 36) e le agevolazioni previste con il fondo di garanzia dello stato per l'acquisto di prima casa, è necessario anche andare a rogito entro il 31/12/2022 o è sufficiente ricevere la risposta dal CONSAP entro questa data e poter tranquillamente andare a rogito a GENNAIO 2023?
Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera a tutti i membri,
chiedo una informazione che spero posso avere una risposta in questo forum a un quesito poco chiaro.
Io e la mia compagna stiamo acquistando un immobile in nuova costruzione con fine lavori il 3 DICEMBRE 2022. La banca, il 9 dicembre (dopo valutazione e perizia positiva) ha inviato la richiesta al CONSAP.
Ho letto che la data di scadenza per la richiesta al CONSAP corrisponde al 31/1/2022.
Ma per avere le agevolazioni fiscali (mutuo under 36) e le agevolazioni previste con il fondo di garanzia dello stato per l'acquisto di prima casa, è necessario anche andare a rogito entro il 31/12/2022 o è sufficiente ricevere la risposta dal CONSAP entro questa data e poter tranquillamente andare a rogito a GENNAIO 2023?
Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
Se è stata presentata domanda il 9 dicembre, forse e dico forse avrai la risposta da consap dopo l'Epifania 2023, tutto questo se stanno nei tempi con i festivi di mezzo. Il rogito in teoria è fattibile entro il 31 gennaio. Calcola che dopo l'esito consap se la banca è veloce servono altre 2 settimane.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti i membri,
chiedo una informazione che spero posso avere una risposta in questo forum a un quesito poco chiaro.
Io e la mia compagna stiamo acquistando un immobile in nuova costruzione con fine lavori il 3 DICEMBRE 2022. La banca, il 9 dicembre (dopo valutazione e perizia positiva) ha inviato la richiesta al CONSAP.
Ho letto che la data di scadenza per la richiesta al CONSAP corrisponde al 31/1/2022.
Ma per avere le agevolazioni fiscali (mutuo under 36) e le agevolazioni previste con il fondo di garanzia dello stato per l'acquisto di prima casa, è necessario anche andare a rogito entro il 31/12/2022 o è sufficiente ricevere la risposta dal CONSAP entro questa data e poter tranquillamente andare a rogito a GENNAIO 2023?
Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
Devi aspettare l'ok consap, difficile tu vada al rogito per fine anno, per le agevolazioni under 36 DOVREBBERO prorogarle al 31.12.2023 con la finanziaria, se non lo fanno non potrai avere quelle agevolazioni, ma nella bozza della finanziaria c'è quindi direi di star tranquilli per ora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto