AlessandraGinger

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera.. il mio compagno ha chiesto un mutuo con consap il 25 novembre..la banca ha inviato i moduli alla consap il 9 dicembre dopo la perizia, il problema è che dovremo concludere entro il 31 dicembre perché poi il 25 febbraio lui compirà 36 anni e a quanto abbiamo capito (ci sono informazioni contrastanti) alla firma del rogito lui deve ancora essere nell'anno solare in cui ancora non ha compiuto 36 anni.. è corretto? Oppure abbiamo altro tempo? Se la scadenza è il 31 dicembre dubito che la consap risponderà in tempo.. 😭 qualche esperienza simile?
 

Manicostretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Impossibile rogitare entro il 31. A dicembre le banche lavorano metà mese. In condizioni normali si rogita entro 90 giorni. Tra pandemia e festività, impossibile in poco più di un mese
 

AlessandraGinger

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca è piccola e diciamo che i suoi zii sono soci quindi ci hanno già detto che il problema non è la loro tempistica ma quella con cui la consap risponderà. La banca sta già esaminando il caso e tra qualche giorno ci dirà il loro esito, la perizia è stata fatta e il notaio sta già preparando il preliminare. Ma questo requisito dei 36 anni non ancora compiuti durante l'anno solare corrente qualcuno sa confermarlo? E nel caso deve essere al momento dell'invio della richiesta o al momento del rogito?
 

AlessandraGinger

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte.. In realtà non ci fosse questa limitazione del non aver compiuto i 36 anni nell'anno solare avremmo avuto tempo fino a febbraio, momento in cui lui fa 36 anni.
Avevo mandato un email alla consap dove mi avevano risposto che i requisiti devono essere soddisfatti al momento della richiesta di domanda (che la banca ha inviato il 9 dicembre) ma poi dalla circolare scaricata direttamente dal sito dell'agenzia delle entrate dice:
Limite di età
Con riferimento al primo requisito, il legislatore introduce un elemento di
carattere anagrafico, limitando l’applicazione dell’agevolazione ai soggetti acquirenti che, nell’anno solare in cui viene stipulato l’atto traslativo, non abbiano
ancora compiuto il trentaseiesimo anno d’età.
Esempio:
- Tizio, che stipulerà un atto di acquisto di un immobile ad uso abitativo
nell’ottobre 2021 e compirà 36 anni di età nel dicembre 2021, non beneficerà
dell’agevolazione;
- Caio, che stipulerà un atto di acquisto di un immobile ad uso abitativo
nell’ottobre 2021 e compirà 36 anni di età nel gennaio 2022, al ricorrere degli
altri requisiti normativamente previsti, beneficerà dell’agevolazione.

Per questo parlavo di pareri contrastanti e cercavo qualcuno che ne avesse avuto esperienza diretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto