riverplate1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
La mia situazione è un po’ particolare e stento a venirne a capo, vediamo se qualcuno di voi può aiutarmi.
Io e la mia compagna stiamo valutando l’acquisto di un immobile nuovo tramite il fondo di garanzia prima casa.
I dubbi che mi pervadono sono però diversi.
Innanzitutto: per poter beneficiare del fondo di garanzia e’ sufficiente inoltrare la domanda dopo l’opportuna verifica dell’abitabilità da parte del perito oppure bisogna andare a rogito e completare il tutto per rientrare nel beneficio della suddetta garanzia?
Perché attualmente i benefici del fondo di garanzia prima casa sono fino al 31 dicembre 2022, se io devo fare tutto entro questa data ho bisogno dell’abitabilita’ a ottobre circa visto che le banche mi dicono che essendo pieni di richieste, il Consap ci mette circa 90 giorni per dare la delibera e di conseguenza fare il rogito.
Essendo una casa nuova io già in sede di preliminare avrei tutti i dati inerenti l’immobile per poter mandare avanti la pratica, però sono davvero confuso e non so come muovermi.
Per la cifra che intendo chiedere la “forbice” con o senza fondo di garanzia e’ di 110€ al mese quindi qual’ora le cose non andassero come spero la differenza sarebbe notevole.
Va bene che questo fondo a fine 2022 può essere rinnovato nuovamente però credo che i miei timori siano leggittimi anche se essendo a febbraio il margine per potercela fare forse anche c’è.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Consap si richiede contestualmente al mutuo, ma ha un iter indipendente dalla valutazioni della banca. Piuttosto siete già andati in banca per verificare se siete o meno finanziabili? Uno studio di fattibilità o, meglio, una predelibera reddituale. Innanzitutto dovete capire se, consap o meno, la banca vi concede un mutuo. L’immobile è in costruzione? Se si, il costruttore vi ha già parlato delle tempistiche per il completamento?
 

riverplate1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si siamo finanziabili ci siamo già recati in banca, volendo comprare casa mi sembra il primo passo che si doveva compiere è così è stato… E ci darebbero tranquillamente ciò di cui abbiamo bisogno sia con fondo di garanzia che senza fondo di garanzia… Ovvio come dicevo c’è una bella differenza e preferirei comprare tramite fondo… Il costruttore ci ha detto che per Natale 2022 siamo tranquillamente dentro alla nuova costruzione…
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Si siamo finanziabili ci siamo già recati in banca, volendo comprare casa mi sembra il primo passo che si doveva compiere è così è stato… E ci darebbero tranquillamente ciò di cui abbiamo bisogno sia con fondo di garanzia che senza fondo di garanzia… Ovvio come dicevo c’è una bella differenza e preferirei comprare tramite fondo… Il costruttore ci ha detto che per Natale 2022 siamo tranquillamente dentro alla nuova costruzione…
Perdona, allora cosa ti preoccupa?
 

riverplate1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi preoccupano i tempi che le banche stanno dando per il Consap… Parlano di 90 giorni per la delibera… E la delibera se non erro non può avvenire affinché il perito non da l’abitabilità… Quindi ipotizziamo la casa venga ultimata a novembre e di conseguenza la delibera mi viene data in quel periodo, io con i 90 giorni di cui mi parlano loro “sforo” rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2022… che attualmente rappresenta il limite entro cui poter inviare le richieste al fondo di garanzia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi preoccupano i tempi che le banche stanno dando per il Consap…
Il problema non sono le tempistiche delle banche, ma il rispetto dei tempi della costruzione.
Normalmente è difficile che i tempi vengano rispettati, e nessun costruttore prende impegni tassativi in merito: se già ti ha parlato di dicembre 2022, saresti fuori tempo massimo.
Quindi ipotizziamo la casa venga ultimata a novembre
Se la casa viene ultimata a novembre, non va bene per te, date le tue esigenze.
Per avere la certezza di avere il mutuo e fare il rogito entro dicembre 2022, devi orientarti su una casa già costruita, o su un immobile che sarà finito e accatastato con certezza assoluta come massimo a settembre 2022, secondo me.
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non puoi chiedere il fondo consap con una casa in costruzione, a meno di togliere sospensive e rischiare di perdere le caparre versate. Il costruttore non ti può personalizzare la casa e poi venderla ad un altro
 

riverplate1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà a me hanno detto che per una nuova costruzione si può richiedere tranquillamente… Rispettando i tempi delle varie scadenze ma è fattibile… Dopodiché rischiare di perdere caparre o cose varie sta’ al compratore far mettere nel preliminare di acquisto eventuali clausole per il rispetto di eventuali termini per rogito e tutto quanto… Ad ogni modo farò chiarezza richiedendo un nuovo colloquio con la banca così taglio la testa al toro una volta per tutte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto