• Creatore Discussione Utente Cancellato 80273
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80273

Ospite
Buongiorno,
Avrei bisogno di un aiuto: in data 21 novembre 2019 ho accettato una proposta di acquisto irrevocabile per la vendita del mio immobile. Sulla proposta non è indicata alcuna data se non il termine ultimo per la stipula dell'atto notarile al 30/05/2020, e non è indicato nessun importo di mediazione(comunicatoci solo a voce). Il nuovo acquirente sta avendo problemi continui per l'accettazione del mutuo e l'agenzia immobiliare continua a prendere tempo. Io non posso rimanere in attesa all'infinito, c'è per caso un termine massimo?
Io nel frattempo avrei trovato una nuova casa e ho fatto a mia volta una proposta d'acquisto vincolata alla vendita della mia casa e all'accettazione del mio mutuo con un'altra agenzia: questa mia proposta, anch'essa irrevocabile con assegno/caparra è scaduta da un mese. Ora l'agente immobiliare da cui dovrei acquistare, vorrebbe riconcordare delle nuove date, ma a questo punto, sono stanca e vorrei lasciare perdere tutto e aspettare un momento migliore. Posso annullare il tutto o c'è rischio di dover pagare la mediazione ad entrambe le agenzie ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sulla proposta non è indicata alcuna data se non il termine ultimo per la stipula dell'atto notarile al 30/05/2020
c'è per caso un termine massimo?
Il 30/5/20, come da contratto (proposta accettata).
Non hai specificato se avete inserito una condizione sospensiva.
In ogni caso, se ha ancora difficoltà ad avere il mutuo, difficilmente potrete rogitare per quella data: se c’è la condizione, o vi accordate per prorogare le date per condizione e rogito, oppure non venderai, non prenderai soldi, e non dovrai pagare provvigioni.
Se non c’è la condizione, potrai tenere la caparra, se l’hai ricevuta, ma dovrai pagare le provvigioni.
Io nel frattempo avrei trovato una nuova casa e ho fatto a mia volta una proposta d'acquisto vincolata alla vendita della mia casa e all'accettazione del mio mutuo con un'altra agenzia: questa mia proposta, anch'essa irrevocabile con assegno/caparra è scaduta da un mese.
La proposta accettata è un contratto preliminare , e non scade; però è inefficace fino a avveramento delle condizioni.
Se è passata la data prevista per l’avveramento delle tue condizioni sospensive, puoi decidere di non procedere, senza perdere soldi; devi riavere l’assegno e non devi le provvigioni .

Però per decidere seriamente come gestire i due affari, bisogna conoscere il contenuto esatto dei due contratti.
Quindi, senza averli letti, le mie sono indicazioni valide solo in generale.
 
U

Utente Cancellato 80273

Ospite
Grazie mille Francesca, gentilissima. :)Sulla nostra casa in vendita non c'è alcuna condizione sospensiva e non mi hanno dato neanche la caparra, perché farebbe tutto mutuo, che più di una volta è stato respinto.
La mia preoccupazione ora è che, se magari per qualche miracolo, riescono in 2 settimane ad avere conferma del mutuo, perito e atto notarile, correre come una dannata per fare le pratiche per quella che dovrei acquistare.
Noi aspettavamo di avere una conferma sicura della vendita della nostra per iniziare le pratiche per avere un mutuo con la nostra banca, che avevamo allertato preventivamente.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Come venditore accettare una proposta senza un assegno allegato è da pazzi, da parte dell'agenzia invece da calzolai. In pratica bisognerebbe leggere bene tutto, ma potresti ritrovarti a pagare solo tu l'agenzia se l'acquirente si dilegua, ipotesi anche probabile secondo me.
Della serie, cornuti e mazziati
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sulla nostra casa in vendita non c'è alcuna condizione sospensiva e non mi hanno dato neanche la caparra, perché farebbe tutto mutuo, che più di una volta è stato respinto.
Pessima scelta, perché potresti dover pagare comunque le provvigioni, come detto da @Lin0, anche se non venderai . A quel punto spero che l'agenzia non ti chieda nulla, avendoti mal consigliato, presentandoti una proposta senza caparra da uno senza soldi, senza condizione sospensiva.
Comunque dubito che riescano ad avere il mutuo, men che meno averlo in tempo per fine mese, se ad oggi non è già a buon punto ( e non lo è di certo, a quanto dici).
La mia preoccupazione ora è che, se magari per qualche miracolo, riescono in 2 settimane ad avere conferma del mutuo, perito e atto notarile, correre come una dannata per fare le pratiche per quella che dovrei acquistare.
Se per qualche miracolo riuscissero ad avere il mutuo entro il 30/5, vorrà dire che sposterete il rogito di qualche giorno, in modo che tu possa prima avviare le pratiche per il tuo mutuo e rassicurare il tuo venditore che comprerai.
Ma , da quanto hai scritto, lo vedo proprio come un miracolo impossibile.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Pessima scelta, perché potresti dover pagare comunque le provvigioni, come detto da @Lin0, anche se non venderai . A quel punto spero che l'agenzia non ti chieda nulla, avendoti mal consigliato, presentandoti una proposta senza caparra da uno senza soldi, senza condizione sospensiva.
Comunque dubito che riescano ad avere il mutuo, men che meno averlo in tempo per fine mese, se ad oggi non è già a buon punto ( e non lo è di certo, a quanto dici).

Se per qualche miracolo riuscissero ad avere il mutuo entro il 30/5, vorrà dire che sposterete il rogito di qualche giorno, in modo che tu possa prima avviare le pratiche per il tuo mutuo e rassicurare il tuo venditore che comprerai.
Ma , da quanto hai scritto, lo vedo proprio come un miracolo impossibile.
Siamo a maggio, natale è lontano per esprimere desideri. Uno che non lascia l'assegno e che chiede il 100% di mutuo, già è tanto se ha i soldi per comprarsi da mangiare, immagina che cliente rognoso si farebbe la banca.
 
U

Utente Cancellato 80273

Ospite
Speriamo bene allora che salti tutto , ci siamo fidati dato che avevamo già acquistato tramite quest'agenzia e avevano garantito su chi voleva acquistare casa nostra. ☹️
Grazie a tutti per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto