1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. immobiliare60

immobiliare60 Membro Attivo

Altro Professionista
    Buonasera a tutti, ho effettuato l'esame camerale alla camera di commercio di Roma come agente immobiliare con mandato a titolo oneroso nel 2011 ma non ho mai esercitato, volevo sapere se questo attestato ha una scadenza temporale e se posso intraprendere la professione regolare dopo circa 4 anni dal conseguimento dell'abilitazione.
    Grazie per i preziosi consigli

2. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Tranquillo non c è termine di decadenza

3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    avresti dovuto iscriverti nei "dormienti"

A sarda81 piace questo elemento.
  4. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non c'è nessun limite, ti puoi iscrivere anche anni dopo

5. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se non sei iscritto nei dormienti, la vedo dura, ti conviene recarti alla c.c.i.a.a. all'uffico registro agenti d'affari in mediazione e verificare la tua posizione

A elisabettam piace questo elemento.
  6. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se hai superato l'esame e non hai mai esercitato non hai nessun limite, non hai bisogno di iscriverti nei dormienti. Questo è quello che mi ha detto la camera di commercio

7. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    Transito dal vecchio ruolo (art. 11 del decreto attuativo)
    a) Imprese attive iscritte nell'ex Ruolo al 12/05/2012

Le imprese attive, iscritte nel soppresso Ruolo al 12 maggio 2012 hanno un anno di tempo (fino al 12 maggio 2013) per presentare – esclusivamente in via telematica con la modalità della “Comunicazione Unica” – l’istanza di aggiornamento/conferma dell’iscrizione al Registro delle imprese, compilando la sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA" del modello "MEDIATORI" in formato pdf/a.p7m e xml.p7m.

Decorso inutilmente il termine, l’ufficio del Registro delle imprese provvederà all’inibizione della continuazione dell’attività mediante provvedimento del Conservatore.

b) Persone fisiche iscritte nell'ex Ruolo ed inattive al 12/05/2012

Entro il medesimo termine (12 maggio 2013), le persone fisiche iscritte nel soppresso Ruolo e che non svolgono l’attività presso alcuna impresa alla data del 12 maggio 2012, possono presentare – esclusivamente in via telematica con la modalità della “Comunicazione Unica” – l’istanza di iscrizione nell’apposita sezione REA, compilando la sezione “ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (TRANSITORIO)” del modello “MEDIATORI”. Tale pubblicità ha effetto dichiarativo del possesso dei requisiti abilitanti all’esercizio della relativa attività professionale. Decorso inutilmente il termine, l’interessato decade dalla possibilità di iscrizione nella sezione del REA, ma conserva per quattro anni successivi all’entrata in vigore del presente decreto (fino al 12 maggio 2016) il requisito professionale abilitante per l’avvio dell’attività.

8. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In pratica gli iscritti al vecchio ruolo non attivi che vogliono continuare a mantenere l’abilitazione devono iscriversi nella sezione dormienti dove possono rimanere per massimo 4 anni.
    Però per quelli che non hanno mai esercitato non esiste nessun obbligo e nessun limite temporale

9. belax

belax Membro Attivo

Privato Cittadino
    no al momento non esiste nessun obbligo temporale e' quello che mi ha riferito anche a me la camera di commercio

10. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    ogni cam. com sono assestanti, ognuno lo interpreta come vuole, per fortuna siamo in (Itaglia) e tutto va bene salvo dover giustificare in caso di riattivare una attività

11. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Ma per il corso invece, vi risulta se esistono termini di scadenza...cioè se si deve fare l'esame entro un tot dal corso?

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    dopo il corso viene fornito il kit con il fosforo .... :sorrisone:

13. alessandro66

Privato Cittadino
    Per darsi fuoco o per dare fuoco agli esaminatori? :D

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    serve per aiutare la memoria ... per non dimenticare .... di portare anche il fosforo non commestibile .... quello che sarà utile dopo l'esame per innescare e alimentare la combustione. :sorrisone:

15. alessandro66

Privato Cittadino
    Ah, ok...sulla validità temporale tu sai nulla?....In camera di commercio non hanno saputo rispondere...

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no scusa, io l'ho dato nel medioevo.

17. alessandro66

Privato Cittadino
    Eh ma il mio corso È del medioevo...solo che a loro non l'ho detto...ho chiesto solo se esistevano dei termini e....non lo sanno!!! :disappunto:

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    annamo bene

19. alessandro66

Privato Cittadino
    Appunto...e poi ti fanno l'esame...:innocente:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non dimenticare il fosforo ... se vuoi te lo ricordo io.:sorrisone:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina