SignoraLia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Vi leggo da tempo ma è la prima volta che scrivo, con la speranza di avere qualche buon consiglio.
Mia madre ha un appartamento concesso in locazione con formula 3 + 2: abbiamo mandato disdetta via raccomandata 6 mesi e 10 giorni prima della prima scadenza poiché non intendiamo prolungare di altri 2 anni il contratto in quanto ci andrò ad abitare io, che sono la figlia della proprietaria (quindi motivazione assolutamente valida).
L'inquilino, che paga regolarmente e ha un lavoro decente a tempo indeterminato, non ha ritirato la raccomandata nonostante ci abbia comunicato su WhatsApp di aver ricevuto la notifica del postino. Questo fatto mi ha dato da pensare. Copia di tale raccomandata gli è stata consegnata a mano da parte nostra, per mera cortesia, qualche giorno dopo il ritorno al mittente per compiuta giacenza. Su consiglio di un legale abbiamo integrato la comunicazione con la seguente dicitura (e gliela abbiamo fatta firmare) : copia di raccomandata numero xxx inviata il xxxx e tornata indietro al mittente per compiuta giacenza.
Mancano due mesi e mezzo alla scadenza del contratto e al rilascio dell'appartamento e inizio ad essere un po' in tensione perché temo la piega che potrebbero prendere gli eventi se l'inquilino non andasse via. Forse mi sto fasciando la testa ma tenete presente che sono in gravidanza e mi serve quell'appartamento per ovvi motivi (parto previsto a giugno).
Specifico che è un ragazzo italiano, nel pieno delle forze, con un lavoro da dipendente in una azienda importante ed essenziale del territorio; niente figli e coniuge.
La domanda che pongo al forum, sostanzialmente, è una: come mi devo muovere se non lascia l'alloggio alla scadenza? Il mio scopo è entrare in possesso della casa il prima possibile. Per eventuali spese legali che dovrò sostenere posso rifarmi su di lui?
Grazie per l'attenzione.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che come tu stessa scrivi, forse ti stai fasciando la testa prima del tempo, perchè non contatti il tuo inquilino e chiedi a lui le sue intenzioni?

Con una scusa qualsiasi (se non avete un rapporto stretto) potresti chiedere semplicemente se pensa di riuscire a rispettare il termine per la consegna, oppure potresti utilizzare la scusa (che poi si tratta di una cosa di pratica utilità per entrambi) potresti chiedergli di incontrarvi uno o due giorni prima della consegna dell'immobile per fare le letture delle utenze per poterle volturare senza dare disdetta delle medesime.

In questo modo potrai avere il polso della situazione e capire le intenzioni del tuo inquilino.

In ogni caso, se alla scadenza non andasse via, dovresti adire le vie legali per ottenere un'ordinanza di rilascio dell'immobile per finita locazione.
Occorreranno mesi e soldi (per le spese legai), spese che potrai richiedere in restituzione al tuo inquilino con un'altra causa legale.

Auguroni.
 

SignoraLia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che come tu stessa scrivi, forse ti stai fasciando la testa prima del tempo, perchè non contatti il tuo inquilino e chiedi a lui le sue intenzioni?

Con una scusa qualsiasi (se non avete un rapporto stretto) potresti chiedere semplicemente se pensa di riuscire a rispettare il termine per la consegna, oppure potresti utilizzare la scusa (che poi si tratta di una cosa di pratica utilità per entrambi) potresti chiedergli di incontrarvi uno o due giorni prima della consegna dell'immobile per fare le letture delle utenze per poterle volturare senza dare disdetta delle medesime.

In questo modo potrai avere il polso della situazione e capire le intenzioni del tuo inquilino.

In ogni caso, se alla scadenza non andasse via, dovresti adire le vie legali per ottenere un'ordinanza di rilascio dell'immobile per finita locazione.
Occorreranno mesi e soldi (per le spese legai), spese che potrai richiedere in restituzione al tuo inquilino con un'altra causa legale.

Auguroni.
Grazie per il tuo contributo.
Dal momento che voglio cambiare la cucina, intendo chiedere di farmi accedere all'alloggio per prendere le misure già un mesetto prima della scadenza. Sicuramente in quell'occasione posso tastare bene l'aria che tira. Finora i rapporti sono stati distesi e lui sa da tempo (circa un anno) che il contratto non gli sarebbe stato prolungato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto