frvanel

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno.....in una casa con 3 appartamenti affittati è arrivato un nuovo inquilino dopo il recesso del vecchio inquilino e subito dopo si è reso necessario fare lo spurgo del pozzetto.....in questa situazione a chi compete 1/3 della spesa, al nuovo inquilino, al vecchio inquilino, oppure al proprietario dell'immobile ?.....grazie a chi risponderà

Buongiorno.....in una casa con 3 appartamenti affittati è arrivato un nuovo inquilino dopo il recesso del vecchio inquilino e subito dopo si è reso necessario fare lo spurgo del pozzetto.....in questa situazione a chi compete 1/3 della spesa, al nuovo inquilino, al vecchio inquilino, oppure al proprietario dell'immobile ?.....grazie a chi risponderà
intanto bisogna vedere cosa è scritto nel contratto di locazione
poi...se tocca al conduttore, visto che la ca..a è la sua, sarebbe toccato al vecchio...

La logica sarebbe, avete fatto lo spurgo prima che io sono arrivato...quindi riguarda il passato, l'anno prossimo (anzi in genere si fa 2 volte all'anno) lo pagherò io. Come con la caldaia se hai fatto revisione annuale ad Aprile e io faccio contratto a Maggio, io non ho motivo di pagarla...la pagherò al prossimo Aprile (anche se dovessi dare disdetta e lasciare la casa)

intanto bisogna vedere cosa è scritto nel contratto di locazione
poi...se tocca al conduttore, visto che la ca..a è la sua, sarebbe toccato al vecchio.

La logica sarebbe, avete fatto lo spurgo prima che io sono arrivato...quindi riguarda il passato, l'anno prossimo (anzi in genere si fa 2 volte all'anno) lo pagherò io. Come con la caldaia se hai fatto revisione annuale ad Aprile e io faccio contratto a Maggio, io non ho motivo di pagarla...la pagherò al prossimo Aprile (anche se dovessi dare disdetta e lasciare la casa)
Nella domanda è scritto che lo spurgo è stato fatto subito dopo l'arrivo del nuovo inquilino non prima che arrivava

Nella domanda è scritto che lo spurgo è stato fatto subito dopo l'arrivo del nuovo inquilino non prima che arrivava
Partentdo dal fatto che lo spurgo dei pozzetti, pozzi neri e come li si vuol chiamare rientrano nelle opere di manutenzione ordinaria e pertanto sono di spettanza dell'inquilino.

Sembra abbastanza evidente che il nuovo inquilino neo-entrato non può farsi carico di una manutenzione riferita ad un periodo antecedente l'inizio del suo rapporto locativo.

Il Locatore se ne deve far carico (anzi avrebbe dovuto provvedere a questo adempimento manutentivo materiale (di cacca) prima di far subentrare il nuovo conduttore.

Salvo accordi (di cacca) diversi e preventivamente concordati.

Partentdo dal fatto che lo spurgo dei pozzetti, pozzi neri e come li si vuol chiamare rientrano nelle opere di manutenzione ordinaria e pertanto sono di spettanza dell'inquilino.

Sembra abbastanza evidente che il nuovo inquilino neo-entrato non può farsi carico di una manutenzione riferita ad un periodo antecedente l'inizio del suo rapporto locativo.

Il Locatore se ne deve far carico (anzi avrebbe dovuto provvedere a questo adempimento manutentivo materiale (di cacca) prima di far subentrare il nuovo conduttore.

Salvo accordi (di cacca) diversi e preventivamente concordati.
Grazie della risposta devo precisare che lo spurgo del pozzetto è stata una cosa improvvisa tant'è che è stato fatto d'urgenza una domenica di aprile (mentre il contratto del nuovo inquilino partiva il 1 aprile) con maggior costo per l'uscita e il lavoro festivo.....mi è stato detto che il precedente spurgo era stato fatto senza urgenza circa due anni prima.
Poi il locatore non si è mai occupato dello spurgo del pozzetto sono sempre stati gli inquilini a chiamare la ditta.

Grazie della risposta devo precisare che lo spurgo del pozzetto è stata una cosa improvvisa tant'è che è stato fatto d'urgenza una domenica di aprile (mentre il contratto del nuovo inquilino partiva il 1 aprile) con maggior costo per l'uscita e il lavoro festivo.....mi è stato detto che il precedente spurgo era stato fatto senza urgenza circa due anni prima
A maggior ragione se ne deve far carico il Locatore ..... (proprietario)
In base al contesto abitativo
(come è realizzato l'impianto ed altri variabili) è buona norma farlo almeno una volta l'anno per garantire un funzionamento decente.

Come la giri la giri ... Io conduttore neo-entrato, prima di prendere in consegna un immobile mi aspetto che l'ordinaria manutenzione sia stata regolarmente fatta prima della consegna stessa ...... mi sembra abbastanza ovvio

A maggior ragione se ne deve far carico il Locatore ..... (proprietario)
In base al contesto abitativo
(come è realizzato l'impianto ed altri variabili) è buona norma farlo almeno una volta l'anno per garantire un funzionamento decente.

Come la giri la giri ... Io conduttore neo-entrato, prima di prendere in consegna un immobile mi aspetto che l'ordinaria manutenzione sia stata regolarmente fatta prima della consegna stessa ...... mi sembra abbastanza ovvio
Siccome mi sembra che non hai letto le ultime due righe che ho aggiunto perché nella risposta non si vedono il fatto è che sono sempre stati gli inquilini a chiamare la ditta di spurghi quando lo ritenevano di fare.
Perché se la ditta la chiamava il locatore a parte che sembrava una intrusione nella vita degli inquilini poi succedeva una cosa antipatica per il locatore perché se la ditta la chiamava lui obbligava gli inquilini a pagare subito una spesa che magari volevano rimandare ad altra data.
Non so se questi modi di fare sono la normalità o meno..

Siccome mi sembra che non hai letto le ultime due righe che ho aggiunto perché nella risposta non si vedono il fatto è che sono sempre stati gli inquilini a chiamare la ditta di spurghi quando lo ritenevano di fare.
Ci può stare ... in quanto il conduttore diventa custode della cosa locata e deve preoccuparsi della manutenzione periodica al fine di una buona conservazione dell'immobile a lui concesso in locazione.
Alcune cose andrebbero specificate in maniera esplicita nel contratto, su quello che non viene espresso chiaramete ci si deve attenera a ciò che prevede il codice civile.

se la ditta la chiamava lui obbligava gli inquilini a pagare subito una spesa che magari volevano rimandare ad altra data.
Non so se questi modi di fare sono la normalità o meno..
Gli inquilini non possono esimersi di fare fronte a spese a loro spettanti ....
Le cose andrebbero sempre specificate prima in maniera chiara.

Di fatto un neo-inquilino non può farsi carico di spese che riguardano un esercizio precedente il suo arrivo,
per la quota spettante quest'intervento ci deve pensare il Locatore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro