mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì Sì è fattibile. Ma i proprietari vogliono solo un riferimento e la casa devo "gestirla" io per loro, quindi mi assumerò la responsabilità anche di pagare l'intero importo. Ma vorrei una formula in cui almeno io sono tutelato in caso in cui questa persona non paga il canone mensile dovuto a me.
Stipulare un contratto di sublocazione con questa persona. Ma la tutela è relativa !

Ma da un punto di vista fiscale, cointestando un unico contratto ai due inquilini, l'inquilino può effettuare il bonifico della metà del canone mensile a me? E' lecita?
(Ovviamente il mio bonifico ai proprietari sarebbe dell'intero importo pattuito da contratto)

No non è lecita. Ogni inquilino deve bonificare al proprietario. E comunque così siete obbligati in solido, ovvero se uno dei due non paga deve pagare l'altro l'intero importo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sì Sì è fattibile. Ma i proprietari vogliono solo un riferimento e la casa devo "gestirla" io per loro, quindi mi assumerò la responsabilità anche di pagare l'intero importo. Ma vorrei una formula in cui almeno io sono tutelato in caso in cui questa persona non paga il canone mensile dovuto a me.


Ma da un punto di vista fiscale, cointestando un unico contratto ai due inquilini, l'inquilino può effettuare il bonifico della metà del canone mensile a me? E' lecita?
(Ovviamente il mio bonifico ai proprietari sarebbe dell'intero importo pattuito da contratto)

Grazie mille per le risposte e la vostra chiarezza
Buona serata
Scusa è, tu ti accolli l'onere di pagare, e dovrai farlo a prescindere dal fatto che l'altro ti paghi o meno, per cui, o "lucri" qualcosa su di lui (in altri termini, questa responsabilità che ti assumi, deve essere in qualche modo riconosciuta), oppure non avrebbe per niente senso avercela.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto