Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tanto per fare due risate (il chè non guasta mai !)
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    42,3 KB · Visite: 107

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Perchè gli architetti non sono in grado di fare valutazioni? ... forse non tutti, ma ci sono quelli capaci e bravi ... come gli AI...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perchè gli architetti non sono in grado di fare valutazioni? ... forse non tutti, ma ci sono quelli capaci e bravi ... come gli AI...


*****ia quanto siete suscettibili e permalosi !!!!

Senza offesa per la categoria a cui appartieni e in primo luogo per te (poichè non ci conosciamo), ma in linea di massima la stragrande maggioranza degli architetti non è in grado di fare "valutazioni commerciali" reali e attendibili.

L'architetto per definizione si distingue per la progettazione urbanistica, edilizia e architettonica e anche se tra le altre cose si occupa di estimo (sfaccettatura che potremmo definire complementare), i parametri utilizzati dai "professionisti" quali appunto gli architetti, molto spesso partoriscono stime irreali e decisamente sopravalutate (e dal tuo stesso commento si evince che anche tu sei consapevole di questo).
Stessa cosa dicasi per ingegneri edili e geometri.

Per gli agenti immobiliari invece, sapere valutare correttamente un immobile è fondamentale.
Gli agenti immobiliari a differenza dei professionisti, essendo tutti i giorni a contatto col mercato immobiliare, con la realtà "del momento", sono i più attendibili nelle loro "valutazioni estimative commerciali".

Ovviamente, c'è sempre l'eccezione (anche tra gli agenti immobiliari come tra gli architetti), che però non costituisce la regola.

Anche io, che svolgo l'attività di agente immobiliare, ho studiato materie architettoniche e ingegneristiche ma non per questo non mi definisco esperto e perciò lascio a chi è più qualificato di me occuparsi di tali materie.
Sarebbe bello se anche i "professionisti" si limitassero ad occuparsi di ciò in cui sono competenti, senza sconfinare in campi a loro sconosciuti o di cui non hanno il polso corrente, e sopra tutto senza stimare gli immobili oltre il loro reale valore commerciale, creando false aspettative, e facendo perdere tempo e opportunità al prossimo (per non parlare delle parcelle salate che vengono richieste a fronte di stime assurde e senza valore, anche se "blasonate").

E in ogni caso, la vignetta voleva essere un motivo per farsi due risate, nulla di più !
 
Ultima modifica:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora bastava limitarsi nel dire che non tutti tra architetti, ed altri professionisti, compreso gli AI, del forum sono compresi nel testo visto che ci mettono la faccia nel rispondere ai quesiti di infinite persone e visibile a tutto il mondo web.
In ogni caso non mi sento offeso e nemmeno suscettibile, quanto invece, mi disturba fare le barzellette su tanti che impegnano la loro vita a questa professione che oggi è sempre più vista negativamente.
Per quanto riguarda "Per gli agenti immobiliari invece, sapere valutare correttamente un immobile è fondamentale" non credo sia così perchè come tanti professionisti ci sono gli arraffoni, gli accrocchiatori e via di passo, pertanto lasciamo stare.
Poi se doveva essere una battuta per ridere, anche il mio intervento era a tale fine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto