specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Come qualcuno ha fatto notare, le quattro semifinaliste di Russia 2018 sommano solo due Mondiali vinti, quello dell’ Inghilterra (in Inghilterra) del 1966 e quello della Francia (in Francia) del 1998…
I mondiali fino agli anni '70 sono edizioni ridotte e obsolete ormai ridotte a memoria storica. Contano solo quelli vinti dal 1982 in poi.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il giornalista Mimmo Ferretti sul Messaggero di Roma ha fatto notare che, esclusa la prima del 1930 giocata in Uruguay, tutte le altre edizioni dei mondiali hanno sempre avuto presente nelle semifinali o la Germania o il Brasile o tutte e due insieme…
Questa edizione dei Mondiali, scrive sempre Ferretti, è diventato ormai un Europeo.
Piccolo segno dei tempi: una silenziosa rivoluzione sta soffiando sulle consolidate gerarchie calcistiche.
Trovo divertenti questi mondiali perchè la fine non è nota....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Toto-arbitri.
Per complicati giochi geopolitici, potrebbe essere l'iraniano Alireza Faghani ad arbitrare la finale del Mondiale di Russia.
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho appena letto che Francia-Belgio è stata assegnata all’arbitro uruguaiano Andrés Cunha e che Croazia-Inghilterra l’arbitrerà il turco Cuneyt Cakir. A questo punto, visto che geopoliticamente sono stati “accontentati” sia il Sud America che l’Asia, crescono le quotazioni dell’ italiano Gianluca Rocchi per la finalissima di Russia 2018. Dopo Rizzoli, ecco Rocchi. Due finali di seguito assegnate ad arbitri della stessa Nazione non sono un problema per la FIFA: è già successo a favore dell’Inghilterra (1950 e 1954) e del Brasile (1982 e 1986). Per l’Italia del calcio sarebbe comunque un successo…Lo so, mi sto consolando con l’aglietto come si dice qui a Roma…
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Francia - Belgio 1-0

Diamo l'addio al Belgio che nel secondo tempo non è riuscito a reagire con determinazione al gol della Francia. Bella partita nel primo tempo, nel secondo la Francia ha realizzato il gol decisivo su una normale azione a gioco fermo; Mbappe è la rivelazione del mondiale, purtroppo, per gli avversari in campo, non c’è l’autovelox che possa fermarlo…Il fuoriclasse Hazard non è riuscito a fare la differenza nel Belgio che nei giocatori d’attacco ha molto deluso, questa sera. Courtois si è dimostrato un vero drago tra i pali della squadra belga ma non poteva fare nulla sul tiro di testa del francese Samuel Umtiti troppo veloce e ravvicinato. Adesso spero che l’ Inghilterra o la Croazia possano fare l’impresa in finale. Dopotutto il pallone è tondo…
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
I giocatori della Croazia sono bravi singolarmente, ma mi stupirei se riuscissero a vincere contro l'Inghilterra e a maggior ragione contro la Francia.
In fondo è giusto così: Francia - Inghilterra è la finale che tutti ci aspettiamo e che rispecchia in pieno gli attuali valori del calcio europeo e mondiale.
Ricordiamoci inoltre che se perfino l'Argentina ha vinto due mondiali, possono benissimo farlo anche l'Inghilterra o la Francia.
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Croazia - Inghilterra 2-1

La finale è, dunque, Francia – Croazia. Un avvicendamento solo parziale ai vertici del calcio ma la Croazia finalista mondiale è, comunque, una sorpresa e una novità assoluta. Ci possiamo accontentare.
La Croazia continua a farmi una strana impressione: sta procedendo sulla strada che conduce verso il traguardo finale a fari spenti, o almeno, con i fari di posizione, non accendendo mai i fari abbaglianti. Finora non ha mai accecato con il suo gioco, i suoi calciatori danno la sensazione di giocherellare quasi svogliati non rendendo mai al massimo delle loro potenzialità. Ciò corrisponde a realtà e, quindi, ci dovremo attendere un loro exploit contro la Francia, oppure è questo il loro livello tecnico effettivo? Domenica l’ardua sentenza. La Francia, forte ed equilibrata in tutti i reparti e con una rosa di calciatori complessivamente più completa di quella della Croazia, parte favorita; consideriamo, inoltre, che la Croazia giocherà la finale con due handicap: una giornata in meno di riposo e, con nella gambe, la fatica addizionale di tre partite di seguito finite ai supplementari; in pratica, la Croazia ha già giocato le sette partite previste per chi arriva fino in fondo alla competizione…Domanda: se foste nei panni dell’allenatore della Croazia Zlatko Dalić fareste giocare in finale la squadra titolare sebbene notaste, in quella, dei giocatori affaticati o bolliti, manifestando così verso di loro uno stato d’animo di gratitudine per l’approdo alla partita decisiva, oppure, con senso critico e analisi oggettiva e spassionata della situazione, sostituireste quei calciatori che appaiono più stanchi e lessati anche se a nessuno di questi, ovviamente, piacerà perdere l’occasione, forse irripetibile, di giocare una finale di coppa del mondo?
In ogni modo, mi piace riaffermare che la fine del Mondiale di Russia 2018 non è ancora nota…
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto