Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Per chi non avesse seguito o non si fosse mai interessato alla storia e alla filosofia di utilizzo e di sfruttamento dei forum di discussione può essere in una prima fase difficile comprendere appieno le dinamiche comunicative della struttura così come il modo corretto in cui utilizzare il forum.

In particolare, è consuetudine avere un'area fuori tema che svolge in un forum diverse funzioni fondamentali.
La missione del forum è indubbiamente quella di creare confronto sul tema al quale la community si dedica (non esistono infatti forums generalisti). E' facile che specie gli utenti più assidui abbiano voglia o necessità di parlare anche di qualcos'altro. Ed ecco che l'area off topic rende questo possibile. E' anche una valvola di sfogo e più in generale un'area dove si può anche fare la battuta e i partecipanti, sempre con modo e buon gusto, possono anche fare amicizia.

E' chiaro che l'area fuori tema per quanto importante, è e resta confinata in se stessa. Se questo straborda nel resto del forum, si possono creare situazioni davvero spinose e antipatiche, oltre che inquinare le altre discussioni. I moderatori devono provvedere, e non si sa come da angeli custodi passano per censori e abusatori di potere. Assurdo e Ingrato.

E' innegabile che negli ultimi tempi questo fenomeno di strabordamento di atteggiamenti, frasi, odi e amori personali, battutine spesso malevole, antipatiche e comunque inopportune abbiano distrutto, deviato e reso inservibili importanti discussioni.

Questo è semplicemente intollerabile.

Si deve anche considerare lo sforzo economico e materiale che lo staff impiega per tenere in piedi questa struttura, e per quanto possa sembrare cinico, lo fa di certo per parlare di immobiliare, non certo per raccontarsi barzellette. Chi viene su immobilio, lo fa per parlare di immobiliare. Perchè ha un problema, un'esigenza, cerca collaborazione, confronto e preparazione.
Se ha voglia di leggersi una barzelletta difficilmente verrà qui in prima istanza.

Questa è la missione di immobilio e devo chiedere a tutti voi di seguirla e rispettarla per tutto il tempo che trascorrete sul forum.

L'area fuori tema c'è, l'ho creata e ne sono orgoglioso. Credo che sia un'importante valvola di sfogo, ma non deve diventare la culla di cattivi umori, insulti e soprattutto deve rimanere confinata al bar, sia materialmente che filosoficamente.
Se la discussione a cui state partecipando non è al bar, non potete rispondere come se foste al bar anche se l'utente a cui rispondete è un vostro amico. Le discussioni nel forum sono lette da decine di migliaia di persone che non vi conoscono, che non seguono il bar e che non sanno nulla del vostro rapporto. Cercate di tenerlo a mente quanto rispondete al di fuori del bar.

Pertanto.

Oltre a quanto contenuto nel regolamento, commenti superflui, battutine inintelligibili, sarcasmo, riferimenti personali e tutto ciò che è fuori tema deve restare fuori dalle discussioni che non sono al bar. Tali interventi verranno cancellati in quanto inutili e inquinanti per una discussione "seria" e l'utente autore del fuori tema verrà avvertito ed espulso dalla discussione e in caso di recidiva, verrà espulso dal forum.

Mi dispiace prendere questi provvedimenti, ma non sono disposto ad assistere alla demolizione di un forum leader di settore con 5 anni di storia di successo per assecondare il sarcasmo fuori luogo di qualche utente.

Per quanto riguarda il bar al momento resterà aperto. Sono ancora convinto nonostante tutto che sia uno spazio importante e da difendere. Restano valide tutte le regole ad oggi in vigore. Quindi raccomando a tutti buon gusto ed educazione. Argomenti religiosi e politici banditi.

Con questo vorrei chiudere e considero chiuse tutte le polemiche in atto tra me e lo staff, tra me e voi, tra voi e lo staff.
Si ricomincia da zero, tutti sulla stessa barca verso una nuova rotta che riporti immobilio ad avere un'area fuori tema divertente e dove regni l'educazione e un'area tecnica scevra di stupidaggini e ricolma di contenuti preziosi e della vostra innegabile e brillante competenza professionale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto