Guglielmino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate! Una società agricola può concedere in usufrutto un terreno? Dei miei parenti, costituiti in società agricola, sono disponibili a concedermi in usufrutto un terreno che non coltivano. Ieri sono stato dal notaio, per chiedere il da farsi, e mi è stato detto che soltanto le persone fisiche possono concedere un bene in usufrutto, non una società. Sono rimasto di stucco, non me l'aspettavo, e la risposta non mi convince, devo essere sincero. Prima di colsultare un altro notaio, chiedo a voi quanto c'è di vero. Grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
sono disponibili a concedermi in usufrutto un terreno che non coltivano

Più che di usufrutto, nel tuo caso parlerei di ENFITEUSI.

L'ENTIFEUSI è un diritto reale su un fondo altrui, in base al quale il titolare ( enfiteuta ) gode del dominio utile sul fondo stesso, obbligandosi però a migliorarlo e pagando al proprietario un canone annuo in danaro ovvero in derrate; secondo il diritto vigente, l'enfiteusi può risolversi in proprietà dopo almeno venti anni, mediante il pagamento di una somma risultante dalla capitalizzazione del canone annuo.

Ieri sono stato dal notaio

Senti cosa ne pensa di un contratto di ENFITEUSI, dove tu sei l'enfiteuta, ovviamente: coltiverai il fondo a tue spese e ti impegnerai a migliorarlo a tue spese, pagando un canone annuo in denaro e/o derrate.

Il canone annuo e/o le derrate ovviamente sono da concordare con chi dovrà concederti l'enfiteusi sul terreno.

A seconda di quanto ti faranno pagare in canone annuo e/o derrate, e a seconda di quanto TU STIMI spenderai per coltivare il fondo e per migliorarlo a tue esclusive spese, valuterai la convenienza dell'affare, o meno.
 

Guglielmino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, Possessore, per la tua risposta. Non io, ma i miei parenti hanno poi voluto chiedere informazioni al loro notaio, il quale diceva invece che l'usufrutto si può fare. A questo punto, ci affidiamo a questo, e porteremo avanti il nostro progetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto