Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, supponendo di vendere un immobile ,acquistato come prima casa, a 170000 euro, a quanto ammonterebbero circa le tasse da pagare come "penale"?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Chiamasi credito d'imposta.

In realtà le imposte sulla plusvalenza sono pari al 26 %
Sono 2 cose diverse: un conto è la perdita delle agevolazioni prima casa per aver rivenduto entro i 5 anni, un altro conto è la tassazione sulla plusvalenza.

Il post non parla di plusvalenza, chiediamoglielo.

Salve, supponendo di vendere un immobile ,acquistato come prima casa, a 170000 euro, a quanto ammonterebbero circa le tasse da pagare come "penale"?
Acquisto a 170k e rivendita a quanto?

Se rivenderai ad una cifra superiore ai 170k non avendo adibito la casa ad abitazione principale per la metà del tempo più un giorno (rispetto al totale del tempo in cui sei stato proprietario), dovrai pagare anche il 26% sulla plusvalenza che otterrai.

Con riferimento alla perdita delle agevolazioni prima casa concordo con le altre risposte.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Acquistata a 145 000euro.

Scusate l ignoranza io non so cos e e dove si trova il valore catastale ....
Maggiorato del 30 % cosa ? Quindi totale 37 % ?
Il valore catastale lo ricavi dalla visita catastale. Li c’è la rendita. La moltiplichi per 115,5 e ottieni il valore. Calcoli il 7% e quella è la maggiore imposta. La multa è il 30% della maggiore imposta
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho capito grazie ...nei documenti del rogito ho il valore catastale. Guardero'.
Comunque tutte queste operazioni vanno fatte a rogiti concluso vero ?
Ce una scadenza temporale di legge per farle ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto