H

hurricane

Ospite
Salve!
Come riassunto nel titolo, sono un affittuario.
Dopo la legale comunicazione al proprietario di voler risolvere anticipatamente il contratto, questo mi ha chiesto la cortesia di poter svolgere le pratiche al posto suo in quanto deve dedicarsi a delle sue faccende personali.

Ho accettato il compito, e mi sono recato all'Agenzia delle Entrate per chiedere informazioni.
Mi hanno dato da compilare un F23 con l'importo di €67,00, un modulo CDC che ho riempito grazie ai dati catastali fornitomi dal proprietario e una "lettera" indirizzata all'ufficio territoriale a cui mi sono rivolto con i dati del sottoscritto (affittuario) che comunica la risoluzione del contratto stipulato con il proprietario (e i suoi dati).

Manca altro? Devo fornire altri documenti?
Inoltre, l'F23 lo devo compilare come se fosse il proprietario a presentarlo, e cioè i SUOI dati nel campo 4 e i miei nel campo 5?
Poi mi è stato detto causale RP e codice tributo 113T.
Posso procedere al pagamento?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'ufficio deve essere lo stesso presso il quale è stato originariamente registrato il contratto.

Forse più correttamente è il codice ufficio cui destinare il versamento che deve essere lo stesso: non sono sicuro invece che debba essere obbligatoria la presentazione dei documenti presso lo stesso ufficio, anche se certamente a quel punto è verosimile.
p.s.: tra i dati necessari, ovviamente occorre avere anche il codice uffico, rilevabile dalla copia F23 relativa alla registrazione iniziale. Basta anche sapere la sede di registrazione, riportata sul timbro della copia reguistrata, e reperirne il codice sul sito AdE.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dopo la legale comunicazione al proprietario di voler risolvere anticipatamente il contratto, questo mi ha chiesto la cortesia di poter svolgere le pratiche al posto suo in quanto deve dedicarsi a delle sue faccende personali.

Di solito si presenta a nome e con firma del proprietario dell'immobile e non dell'inquilino.
E' giusto anche il contrario?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Di solito l'F23 è presentato dal proprietario, perchè questo è il primo che l'ADE rintraccia in caso di inadempienze, ma la responsabilità è comunque solidale tra proprietario ed inquilino.

Campo4: proprietario (obbligatorio)
Campo 5: locatario (o conduttore o affittuario, inquilino ..) (può essere omesso se relativo a più contratti)
Firma: di chi versa.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Registrazione

Non ha importanza in quale ufficio consegnate il contratto, non si è, quindi, obbligati a scegliere necessariamente quello della vostra città o della località dove sorge l'immobile locato.
Attenzione, però: se il contratto è stato stipulato per atto pubblico o scrittura privata autenticata, l'ufficio competente è quello nella cui circoscrizione è situato il fabbricato.

L'individuazione dell'ufficio è importante perchè tutti i successivi versamenti devono avere la stessa intestazione.


Proroga/Cessione/Risoluzione

Entro 20 giorni dal pagamento del modello F23, va consegnato l'attestato dell'avvenuto versamento allo stesso ufficio dove precedentemente è stato presentato il contratto.

Non è necessario indicare la causale RP (Registrazione atti pubblici e privati) in sede di risoluzione di contratto. Tale causale va utilizzata solo in sede di registrazione: la causale non va indicata per i pagamenti successivi: in ogni caso, anche se specificate tale causale, nessuno vi farà mai contravvenzione. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto