computerland

Membro Attivo
Privato Cittadino
si infatti mi ero spiegato male....quindi devo chiedere al comune direttamente e poi partecipare alla graduatoria per il bando....grazie tante!!:)
 

Alessandraaap

Nuovo Iscritto
Professionista
scusa che significa il 7 % + la mora del 30% GRAZIE
Quando hai acquistato hai pagato il 3% di tassa di registro per via delle agevolazioni sulla prima casa. Se avessi acquistato invece come seconda casa avresti pagato il 10%. Quindi il 7% che devi pagare non è altro che la differenza tra le due aliquote. Il 30% dovrebbe essere la sanzione applicata per il "cambio" da prima a seconda casa.
Correggetemi se sbaglio.
 
A

Abakab

Ospite
Quando hai acquistato hai pagato il 3% di tassa di registro per via delle agevolazioni sulla prima casa. Se avessi acquistato invece come seconda casa avresti pagato il 10%. Quindi il 7% che devi pagare non è altro che la differenza tra le due aliquote. Il 30% dovrebbe essere la sanzione applicata per il "cambio" da prima a seconda casa.
Correggetemi se sbaglio.

Si di fatto vengono richieste le somme scontate in sede di agevolazioni fiscali più la mora e gli interessi .. parlerei più di perdita agevolazioni su una tassazione ordinaria che non di prima e seconda casa .. molti la confondono con un fatto temporale.
 
A

Abakab

Ospite
No se sei proprietario al 100% della casa acquistata successivamente nello stesso comune.

Di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
 
A

Abakab

Ospite
Allora si l'ho riletto .. e sembrerebbe una condizione " speciale" che và contro la normativa più nota ..quella che ti ho postato sopra. Chiederò conferma al mio notaio ..fai altrettanto .magari stampandoti la circolare.
 
A

Abakab

Ospite
Grazie a te per la segnalazione che in effetti la stessa Agenzia delle Entrate considera come eccezione .... ma giusto avere un parere in merito con " chi di dovere".
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora si l'ho riletto .. e sembrerebbe una condizione " speciale" che và contro la normativa più nota ..quella che ti ho postato sopra. Chiederò conferma al mio notaio ..fai altrettanto .magari stampandoti la circolare.

si parla di acquisto altro immobile nello stesso comune nell'anno che passa far vendita e riacquisto della prima casa: non mi sembra qst il caso.
Quesito comunque molto interessante....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto