costalfonsi

Nuovo Iscritto
Professionista
Salves,
Forse mi sono spiegato male... o forse non è cosa universalmente nota cosa dice la legge 73/10.
La 73/2010 è la legge fatta dal governo Berlusconi per ridurre la burocrazia sulle piccole opere e vale per tutta l'Italia a meno di altre leggi regionali o ordinanze comunali che la modifichino.
Con questa legge si afferma che la modifica della disposizione interna degli immobili può essere fatta con una semplice comunicazione al comune che va sotto il nome di Comunicazione Inizio Lavori.
Se si eseguono opere senza aver fatto la CIL possono accadere due cose: se le opere sono ancora in lavorazione si pagano 87 euro di ammenda, se le opere sono concluse se ne pagano 258€ di ammenda.
Dato che nessuno sa quando sono state fatte le opere, il tecnico potrebbe dichiarare che nel momento che ha preso in carico la pratica, le opere erano già state fatte e tramite il pagamento di questi pochi euro, il cliente risolverebbe il problema.
Spero che ora sia più chiaro.
C.
 

Aldo50ma

Nuovo Iscritto
Mi sembra una cosa assurda. Io ho 2 rogiti (il mio e quello del precedente proprietario ), privi di planimetria catastale e firmati da 2 diversi notai, che attestano che l'appartamento è completo di servizi. La scoperta che la mappa catastale non corrisponde alla realtà l'ho fatta 5 anni fa perché mi sono preoccupato di richiederla personalmente. Ora tutti sono innocenti e io, che non ho truccato niente sono responsabile. Se queste sono le normative vigenti meglio fuggire da qui.
P. S. La finestra, di dimensioni molto ridotte(pressoché un finestrino) non è presente nella planimetria.
 

costalfonsi

Nuovo Iscritto
Professionista
Le sembra assurdo ma non lo è. Per la sua tranquillità è meglio che sistemi il suo appartamento.
Spenderà qualche euro ma se lo ritroverà sicuramente tra qualche tempo, risparmiando sicuramente.
Secondo la mia opinione, con un Comunicazione Inizio Lavori se la cava con una spesa limitata. Poi si accatasta tutto e potrà dormire sogni tranquilli.
E' vero che ci sono due rogiti che i due notai avrebbero dovuto controllare, ma ora è così se ne faccia una ragione e applichi la soluzione. Se ne è accorto troppo tardi ma ci sono i modi per rimediare.
Cordiali saluti,
C.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto