Valeria Scotellaro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere qualcosa sulla carta di soggiorno...Per averla c'è bisogno del certificato di agibilità o del certificato di idoneità allogiativa (ma sono due cose diverse?)?
Inoltre, qualcuno mi sa dire quali sono i requisiti per il rilascio di un certificato di idoneità alloggiativa, ad es. quanti mq minimi devono esserci a disposizione per una persona? Il conduttore in questione ha preso in affitto una camera doppia e ho paura che non sia sufficiente.
Inoltre, per fare il certificato di idonità alloggiativa c'è bisogno del contratto di locazione, ma se questo certificato non venisse rilasciato per mancanza dei requisiti, il contratto può decadere?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dal sito della Prefettura
I cittadini comunitari che intendano stabilirsi in Italia, o in un altro stato dell’Unione Europea, non hanno più l’obbligo di chiedere la carta di soggiorno ma, trascorsi tre mesi dall'ingresso, è necessario iscriversi all'anagrafe del comune di residenza; per i soggiorni inferiori a tre mesi non è più richiesta alcuna formalità.
Solo per i soggiorni di durata superiore a tre mesi, i familiari extracomunitari del cittadino comunitario devono chiedere la carta di soggiorno, presentando domanda presso Poste Italiane ovvero presso la Questura.

L'idoneità alloggiativa viene richiesto in caso di residenza od ospitalità dell'extra comunitario e della sua famiglia.E' vero che é prevista una metratura dell'immobile a seconda del numero dei componenti. So che 3 persone rientrano per esempio, nei 49 mq. Informati presso un Patronato per gli stranieri o la Prefettura della tua città.Non so nulla a proposito delle stanze, a meno che il tuo conduttore non sia intestatario assieme ad altri del contratto di locazione dell'intero immobile. In questo caso, bisognerà allegare anche la planimetria dell'immobile con il contratto di locazione.
Prima bisogna accertarsi che ci siano le condizioni, ( basta andare all'usl per l'idoneità) poi si farà il contratto di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto