Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche l'osservazione di Limpida è pertinente: è però anche vero che il contratto che prevede una fidejussione, spesso recita solo che: il conduttore produrrà entro 30 gg, una fidejusssione bancaria ecc. ecc. pena la decadenza del contratto.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Provo a precisare meglio il mio pensiero. Il locatore può assicurarsi il pagamento del corrispettivo della locazione, richiedendo al conduttore che qualcuno – estraneo al rapporto di locazione - persona fisica o ente collettivo (banca, assicurazione ecc.) – ne garantisca il puntuale versamento. Il garante, di norma, è una persona fisica che firma il contratto e compare sul modello 69: in tale fattispecie, l’imposta di registro è senz’altro dovuta nei termini di cui si è detto. Non mi risulta, però, che vi siano impedimenti verso una persona giuridica, ma poi occorre, comunque, indicare chi è il rappresentante di tale persona giuridica ed identificarlo come tale nei confronti del locatore, per tutti gli obblighi assunti dal conduttore con la sottoscrizione del contratto, non essendo, a mio avviso, riconducibile a tassazione una semplice generica enunciazione contrattuale nella quale si promette che in futuro (?) si produrrà una fideiussione bancaria. Ora succede che le banche, a quanto mi risulta, quando rilasciano una fideiussione su un importo massimo garantito, nella fideiussione fanno sì riferimento al contratto di locazione in essere, ma si guardano bene di entrare nel merito contrattuale, né sottoscrivono o controfirmano detto contratto e, in tal caso - se manca l’attore, manca l’imposta - l’imposta di registro, in tale curiosa fattispecie, non è dovuta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sempre più interessante: provo allora con un esempio.

Un mio contratto prevedeva che:

A garanzia delle obbligazioni tutte che assume con il presente contratto, comprese quelle del subconduttore, il conduttore consegnerà al locatore, entro 30 giorni dalla sottoscrizione del presente contratto, una fidejussione bancaria per la somma di Euro 1200 e pari a tre mensilità del canone. Detta fidejussione dovrà essere restituita alla società locatrice...

La banca nella fidejussione scriveva :

Premesso:
- che tra .............S .p.a.- Milano- e il Sig. XY
residente a .............. intercorre un contratto di locazione immobiliare avente per oggetto i' immobile sito in Milano( Ml)- Via ....... la cui scadenza è convenuta al 31.08.20xx.
- che il Sig. X Y ha chiesto a Spa di prestare garanzia in relazione alle obbligazioni assunte entro detto contratto,
tutto ciò premesso e che forma parte integrante della presente fideiussionne, Noi Banca xxx con sede .... capitale ... iscritta a .....
legalmente rappresenta dai signori: ..............
Pinco Pallo nato a NNNNN il 05/03/1961
Caio Sempronio nato a Taranto il 16/07/1959
nella loro qualità di Quadri Direttivi, ci costituiamo fideiussori solidali fino alla concorrenza di euro 1200, nell'interesse della Spa ed in favore del
Sig. X Y a garanzia delle obbligazioni dipendenti dal contratto di locazione di
cui premessa.
La sottoscritta Banca, pertanto , s'impegna sin da ora a versare l'importo dovuto
sempre fino all'importo omnicomprensivo di euro 1200,00 dietro vostra richiesta scritta a mezzo raccomanda A/R .
La presente garanzia sarà valida sino al 30.09.20xx restando inteso che se entro tale termine il Sig. X Y non avrà inoltrato alla sottoscritta Banca alcuna
richiesta di pagamento, la presente garanzia si intenderà decaduta e priva di ogni efficacia.
La presente fideiussione dovrà essere resa alla presente a scopo cessato.
..............

Osservo che la banca ha comunque citato il contratto.
Il contratto non indicava l'ente che avrebbe prestato la garanzia

Io ho pagato, per evitare sorprese, lo 0,5% dell'importo a garanzia.

Non essendo sul contratto indicato il garante ultimo, ma solo l'importo, secondo il tuo parere la sovratassa era dovuta o no?

Nel caso invece sul contratto si fosse indicato anche il nominativo della banca che prestava la fidejussione, sarebbe stata considerata "terzo", o comunque si considerava una garanzia data dal conduttore (interpretazione dell'agente immobiliare?)
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Belle domande le tue… :) Ad entrambe, io ti risponderei di no. Nel primo caso, manca il terzo e, pertanto, l’imposta si rivelerebbe del tutto priva di ragionevolezza. Nel secondo, viene specificato che il terzo è – diciamo – la Banca Bassotti. Bene. Ora, il contratto di locazione è controfirmato dai fideiussori della Banca Bassotti? I fideiussori sono presenti nel quadro B (Soggetti destinatari degli effetti giuridici dell’atto) del modello 69? Se sì, l’imposta è dovuta: in tal caso, si ricade nella fattispecie del garante persona fisica: ad es. i genitori che, controfirmando il contratto di locazione abitativa del figlio, si impegnano a provvedere al versamento, in sua vece, dei canoni di locazione. Se no – ed è quello che, di norma, accade – anche se la Banca Bassotti è specificatamente indicata in contratto – ma non lo sottoscrive formalmente, a mezzo rappresentante legale o funzionario, l’imposta non è dovuta: la semplice enunciazione in atto, di per sé, dovrebbe essere inidonea a produrre effetti fiscali. Ma ripeto: è una mia personalissima interpretazione, tra l’altro non supportata da nessun conforto normativo. Sottoporre tali argomentazioni alle Entrate – spiace dirlo – è tempo perso. :triste::sorrisone: Il caso da te sollevato, invece, meriterebbe un interpello in sede regionale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie: per oggi mi dichiaro più che soddisfatto dell'interpello a Pennylove :festa: :regalo:

L'interpello può essere sottoposto da chiunque?
Deve essere inoltrato ad una sede regionale o alla generica AdE?
Richiede un formalismo da addetti ai lavori, o è sufficiente il quesito in Italiano decente?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per il link: ma chiedevo solo per sapere se ti era già capitato di farne.

Finora mi sono limitato a porre dei quesiti all'assistenza on line, e già lì bisogna essere fortunati a beccare il momento giusto.... ogni tre x due hanno raggiunto il nr massimo di quesiti giornalieri.
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'ade di parma ha chiarito che sec'è una fidejussione o garanzia nel contratto non si deve pagare l 0,5% della garanzia quando si registra con la cedolare secca. questo è quello che dice il capo team dell'agenzia di parma, era anche ora e logico :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Gli applausi del baldo Umberto sono sempre graditi.

E l'informazione di lucamassai... , certamente benvenuta, ha però dei risvolti intriganti. C'è da aspettarsi una analisi tecnica da parte di Penny, almeno mi piacerebbe. Non credi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto