Gian Blu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

gentilmente,

per l'acquisto di una piccola cantina del valore di 500 euro è sufficiente una scrittura privata autenticata e la successiva registrazione agli uffici competenti tramite un geometra ?

Grazie
 

Gian Blu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissima,

secondo l'articolo del codice civile 1350 la compravendita può essere effettuata con atto pubblico o con scrittura privata (sotto pena di nullità)

dov'è l'inghippo ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la compravendita immobiliare è effettuata tramite scrittura privata, è perfettamente valida, ma solo tra acquirente e venditore (non essendo la scrittura privata conoscibile da chi non ne è parte).
Solo con l’atto pubblico , trascritto nei pubblici registri, la compravendita è appunto resa “pubblica” , ed è quindi valida ed opponibile a terzi.
Ovverosia sei “ufficialmente” proprietario.
 

Gian Blu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io potrei fare una scrittura privata autenticata (a rischio nullità) ma siccome i registri immobiliari sono di competenza notarile e solo quest'ultimi possono fare la registrazione non riuscirei ad avere alcun risparmio, ho capito bene ?
 

angy2015

Membro Assiduo
io potrei fare una scrittura privata autenticata (a rischio nullità) ma siccome i registri immobiliari sono di competenza notarile e solo quest'ultimi possono fare la registrazione non riuscirei ad avere alcun risparmio, ho capito bene ?
il risparmio ce l'hai ma non risultando proprietario non potrai in futuro rivendere, salvo costosa procedura. Inoltre il vecchio proprietario dovrà continuare a farsi carico dei tributi sulla cantina. Verifica anche che la cantina sia cedibile senza contrasto al regolamento condominiale se non sei già un condomino.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so come sia tecnicamente definita: ma io acquistai un bilocale, ed il rogito non era della solita formulazione notarile, tipo "Presso di me notaio, ecc.ecc."

Su richiesta del consulente della parte venditrice, la forma direi che era quella di una scrittura privata: con annessa la certificazione del notaio che dichiarava che le firme dei contraenti, della cui identità era certo, erano state apposte in sua presenza.

Seguiva la nota di trascrizione alla conservatoria.

Chiesto ragione al notaio, mi aveva rassicurato: quella formula aveva un costo leggermente inferiore.

Ho letto successivamente che potenzialmente poteva presentare alcuni rischi, che non ricordo: comunque tutto è finito bene.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sì, si tratta di una scrittura privata che si fa sempre da notaio e viene registrata presso l'Ufficio Atti Privati.
In genere si fa quando ci sono parecchi venditori o parecchi acquirenti che non possono presenziare contemporaneamente e il notaio raccoglie le firme in momenti diversi.
Ma è sempre il notaio che rogita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto