RO48MA

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
sto acquistando un immobile diviso in due piani accatastati separatamente. Chiedo un consiglio al forum circa questi dubbi di cui mi ha parlato il notaio.

1) Se procedessi all'accorpamento delle due unita' ed il totale della superficie superasse quella discriminante per essere considerata bene di lusso (la superficie calpestabile sommata senza i balconi e' di 205 mq. ed il totale dell'area cortilizia e' circa 2 volte la superficie), posso godere dell'agevolazione prima casa ? Ma quanto pagherei di IVA ?
2) Se acquistassi separatamente ma sempre intestato a me e mia moglie (che siamo in comunione), dovrei acquistare un piano come prima casa ed il secondo come seconda casa ? Con quali tasse ?
3) Se intestassi un piano a me e mia moglie come prima casa ed un piano a mia figlia come prima casa, avrei per entrambe l'agevolazione prima casa ? Ma farei un doppio atto notarile ? A che maggior prezzo ?
Grazie di Vs. eventuali consigli
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cosa vuol dire un immobile diviso in due piani accatastati separatamente? Stai comprando due unità immobiliari distinte? Oppure una unità unica disposta su due piani? Se ne stai comprando due è chiaro che in una avrai l'agevolazione mentre nell'altra no
 

RO48MA

Nuovo Iscritto
Sto comprando due unita' immobiliari distinte. Mi conviene fare l'accorpamento per avere diritto all'agevolazione prima casa ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non acquisisce con l'accorpamento le caratteristiche dell'immobile di lusso, si, ti conviene.
 

RO48MA

Nuovo Iscritto
Grazie. Ti chiedo un'altra cosa. Siccome ci sono due contatori gas e due contatori enel, divenendo un'unica unita', posso lasciarli separati, magari intestando un contatore a me ed uno a mia moglie ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo ( ma non sono esperta in merito) in quanto oggi,quando fai un contratto per le utenze, ti chiedono gli estremi catastali che, con l'accorpamento, sarebbero un unico subalterno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto