Cioccolatino13

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ,
Scrivo perché avremmo bisogno di un consiglio su come comportarci.
Abbiamo firmato compromesso per l’acquisto di un immobile di nuova costruzione pronto a giugno 2025 .(e dato acconto al costruttore per 40000 euro)
All’ interno del preliminare vi era clausola salvo buon fine mutuo solo ed esclusivamente nel caso in cui avessimo effettuato pratica di mutuo con la mediatrice dell’ azienda costruttrice. Tale mediatrice ci propone però un mutuo (95%) ad un tasso più alto e con spese di erogazione mutuo elevate , nonostante sia io che il mio compagno siamo entrambi under 36 e potremmo avere tramite la banca un mutuo con fondo consap(100%) con tasso molto più basso e spese mutuo quasi azzerate .
Siamo entrambi dipendenti statali con posto a tempo indeterminato e la banca ci ha quindi garantito l’ erogazione del mutuo .
Qualora decidessimo di fare il mutuo tramite banca e quindi non avere clausola sospensiva , a vostro parere nella nostra situazione e’ una cosa assai rischiosa ? O cosa ci consigliate di fare ?
Mille grazie nel frattempo
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve ,
Scrivo perché avremmo bisogno di un consiglio su come comportarci.
Abbiamo firmato compromesso per l’acquisto di un immobile di nuova costruzione pronto a giugno 2025 .(e dato acconto al costruttore per 40000 euro)
All’ interno del preliminare vi era clausola salvo buon fine mutuo solo ed esclusivamente nel caso in cui avessimo effettuato pratica di mutuo con la mediatrice dell’ azienda costruttrice. Tale mediatrice ci propone però un mutuo (95%) ad un tasso più alto e con spese di erogazione mutuo elevate , nonostante sia io che il mio compagno siamo entrambi under 36 e potremmo avere tramite la banca un mutuo con fondo consap(100%) con tasso molto più basso e spese mutuo quasi azzerate .
Siamo entrambi dipendenti statali con posto a tempo indeterminato e la banca ci ha quindi garantito l’ erogazione del mutuo .
Qualora decidessimo di fare il mutuo tramite banca e quindi non avere clausola sospensiva , a vostro parere nella nostra situazione e’ una cosa assai rischiosa ? O cosa ci consigliate di fare ?
Mille grazie nel frattempo
Perchè non provare con la vostra, e qualora non andasse in porto, con l'altra?

Al 2025 manca un po' di tempo, tuttavia è necessario gestire le tempistiche, perchè magari oggi vi dicono di sì e tra un anno potrebbe cambiare qualcosa...
 

Cioccolatino13

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè non provare con la vostra, e qualora non andasse in porto, con l'altra?

Al 2025 manca un po' di tempo, tuttavia è necessario gestire le tempistiche, perchè magari oggi vi dicono di sì e tra un anno potrebbe cambiare qualcosa...
Il problema vero sta nel fatto che dobbiamo dare mandato di mutuo alla mediatrice dell’ azienda entro 6 mesi , e fra 6 mesi non potremmo ovviamente far partire la richiesta di mutuo altrove non essendoci la costruzione .
Il mio ulteriore dubbio e’ … come faccio ad essere certa che il mutuo arrivi effettivamente per il rogito ? Da come ho capito ho necessità di alcuni documenti che potranno darmi solo a costruzione ultimata ..
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve ,
Scrivo perché avremmo bisogno di un consiglio su come comportarci.
Abbiamo firmato compromesso per l’acquisto di un immobile di nuova costruzione pronto a giugno 2025 .(e dato acconto al costruttore per 40000 euro)
All’ interno del preliminare vi era clausola salvo buon fine mutuo solo ed esclusivamente nel caso in cui avessimo effettuato pratica di mutuo con la mediatrice dell’ azienda costruttrice. Tale mediatrice ci propone però un mutuo (95%) ad un tasso più alto e con spese di erogazione mutuo elevate , nonostante sia io che il mio compagno siamo entrambi under 36 e potremmo avere tramite la banca un mutuo con fondo consap(100%) con tasso molto più basso e spese mutuo quasi azzerate .
Siamo entrambi dipendenti statali con posto a tempo indeterminato e la banca ci ha quindi garantito l’ erogazione del mutuo .
Qualora decidessimo di fare il mutuo tramite banca e quindi non avere clausola sospensiva , a vostro parere nella nostra situazione e’ una cosa assai rischiosa ? O cosa ci consigliate di fare ?
Mille grazie nel frattempo
E' comprensibile che il costruttore metta una clausola per il mutuo solo se vi rivolgete alla sua mediatrice creditizia di fiducia, però è vessatorio oltre ogni limite sentirsi obbligati a fare un mutuo peggiore di quello che potreste avere a causa di questo vincolo.
Per fortuna siete dei consumatori, essendo la parte venditrice una impresa che ha anche predisposto il contratto preliminare, pertanto vige la normativa più tutelante per voi.
Il primo consiglio è spiegare la situazione al costruttore.
In caso non otteniate risposte rassicuranti, la clausola vale anche se fate il mutuo senza la mediatrice, purchè facciate almeno queste due cose:
1) chiediate in forma scritta (ad es pec) alla mediatrice di mediare un mutuo analogo a quello che potreste avere da soli
2) avvisiate il costruttore dell'eventuale rifiuto o ritardo da parte della mediatrice
Prima però chiedete ad un parere ad avvocato che possa leggere le carte, il mio consiglio/previsione si basa su esperienze personali analoghe alle vostre, ma a volte un dettaglio può fare la differenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto