Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che le associazioni lo abbiano già fatto e più volte, ma, a quanto pare, vuoi perchè il Ministero dello Sviluppo Economico (Scajola= Colosseo) si è dovuto dimettere, vuoi perchè dopo hanno avuto cose più "importanti" (come intascarsi più soldi possibile dai finanziamenti ai partiti e passarla liscia...) la cosa si è trascinata fino ad oggi...
Vedremo...
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Si, Graf ha - come sempre - raggione. Lex posterior derogat legi priori, vuol dire che vale il D.L. 201/2011 (legge di conversione 22-12-2011, n. 214).
In claris non fit interpretatio. Non serve nessuna interpretazione autentica. Dove arriviamo se per ogni legge serve una legge di interpretazione autentica. Inoltre la norma in oggetto non da luogo ad incertezze o dubbi. Giá un'interpretazione letterale é sufficiente ad esprimere un significato chiaro. La ratio o mens legis é abbastanza chiara. Era il Governo Monti ad introdurre il D.L. 201. La ratio è: portare avanti la liberalizzazione delle attivitá economiche, garantire la libertá di concorrenza, libertá di accesso alle attivitá economiche.
La legge, pubblicata in Gazzetta, e' in vigore, ed e' fatto obbligo a tutti i cittadini italiani di rispettarla e di farla rispettare, ho imparato una volta.
Marzia, io proverei di andare alla CCIAA chiedendo l'applicazione.
Buona fortuna!
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Va beh ma questa liberalizzazione non toglie il problema a monte di questa discussione ovvero trovare un sistema per alleggerire le tasse dell'AI in tempo di crisi nera.
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Per pensoperme ancora un brocardo germanico (sono di madrelingua tedesca e per quello scusatemi se il mio italiano non é sempre tano chiaro): Dura lex, sed lex.
Ho la sensazione che gli AI si nascondono dietro questa incompattibilitá, come dietro uno scudo prottettivo, pensando di essere al riparo, invece di farsi avanti.

Per esempio la questione dell'imposta sostitutiva (Il Sole 24 Ore del 25-06-2012, pagina 2 - Norme e tributi). Tale procedura va a buon fine soltanto con l'asservazione della perizia da parte di un professionista. Per i terreni sono abilitati a predisporre la perizia di stima diversi soggetti (iscritti agli albi degli ingegnieri, degli architetti, dei geometri, dei dottori agronomi, degli agrotecnici, dei periti agrari e pure dei periti industriali edili nonché i eriti iscritti alle CCIAA. Non trovo gli agenti immobiliari, che avrebbero anche il know-how e la conoscienza del mercato/prezzo per una tale perizia.
Qui si potrebbero attivare gli AI.
E potrei fare tanti altri esempi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
la storia è lunga .. ma visto che citi brocardi e vanti conoscenze mistiche (che spero condividerai in modo più esteso) saprai come sono messi gli agenti immobiliari in fatto di stime e perizie e di riconoscimento come professionisti adatti a farle... :D per quello che so, ci sono cose che non si possono desumere... ne dai brocardi, ne dai testi, in modo superficiale, ma solo la profonda conoscienza dell'argomento salva da errori anche madornali... (basta vedere le discussioni sulla 39/89) ma ci sono cose che lascio sfrondare volentieri ad altri...
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Si, la storia é lunga, ma si ripete sempre.
Mi ricordo bene quando é stata introdotta la 39/89. Anche li ho sostenuto qualcosa che poi é stato adottato nel mio senso.
E vedrai che ci saranno anche questa volta quelli che sfonderanno.
Si devono solo svegliare le grandi catene. Quando vedranno che possono aumentare il guadagno, potendo anche commercializzare immobili e non solo incassare bricoli di provvigione.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
per quello devi aspettare solo il S.M.A. inoltre non é un novità commercializzare immobili per un mediatore... i limiti sono aggirabili facilmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto