gioiaziniti

Membro Attivo
Privato Cittadino
a proposito di cedolare secca: dal 1 ottobre dovrei stipulare un contratto annuale (affitto a studente) facendo l'opzione della cedolare. mi sembra di avere capito che per quanto riguarda la formulazione del contrattto , che nulla è cambiato , non necessariamente deve esservi menzionata l'opzione della cedolare secca.la registrazione dovrà essere effettuata on line con siria o con modello 69 cartaceo entro 30 gg dalla decorrenza del contratto. vorrei sapere se questo percorso è corretto e quando deve essere trasmessa la lettera al conduttore per la comunicazione della scelta della cedolare. grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Verifica se ti conviene optare per la cedolare secca, chiedi al commercialista.
Non sempre conviene dato che se non hai un reddito alto l'imponibile su cui (oggi) si calcolano le imposte è l'85% del canone.
 

gioiaziniti

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho già fatto la verifica presso il mio CAF e mi conviene (ho un risparimio di circa 1000 euro) vorrei solo sapere se il percorso che ho indicato è corretto e quando devo inoltrare la lettera al conducente in merito all'informativa della cedolare secca. non posso inviare la lettera prima dell'1 ottobre, data di decorrenza del contratto e quando inviarla dopo se ho tempo 30 giorni per la registrazione del contratto? non sarebbe sufficiente indicare l'opzione nel contratto stesso dal momento che verrà firmato e controfirmato dal conduttore e dal locatario
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si ma se io devo stipulare un nuovo contratto non posso mandare la lettera prima di farlo. Quindi io scrivo nel contratto della cedolare secca e se poi voglio cambiare lo comunico con raccomandata anche se non ho trovato da nessuna parte Che La presa visione non possa andar bene.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me non va bene: il contratto deve prevedere i normali accordi contrattuali senza cedolare secca, visto che ogni anno il proprietario può decidere se scegliere l opzione o no... in caso non intendesse esercitare qull'opzione faranno fede gli accordi li previsti; la raccomandata la devi spedire prima della registrazione del contratto! e ti ricordo che hai 30gg di tempo per la registrazione, questo vuol dire che es: il 1/10/2011 stipulate il contratto normale, il giorno dopo il proprietario manda la A.R. aspetti qualche gg e vai a registrare... non c'è nulla di difficile...:occhi_al_cielo:

per quanto riguarda da Raccomandata:

"il locatore , ai sensi comma 111 art 3 dls 7/03/2011 num23, è tenuto , a pena inefficacia dell'opzione a comunicare preventivamente, con lettera raccomandata, al conduttore la rinuncia, per il periodo corrispondente alla durata dell'opzione, alla facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se prevista nel contratto a qualsiasi titolo, inclusa la variazione accertata dall' istat dell'ind.naz. dei prezzi al cons...... etc...." fonte agenzia delle entrate... strano che tu non l abbia trovato scritto da nessuna parte....:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto