donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La circolare 26/E del 1° giugno 2011 afferma che non è necessaria la raccomandata se nel contratto "è espressamente disposta la rinuncia agli aggiornamenti del canone (paragrafo 8.3). Quando si stipulerà il contratto, basterà semplicemente inserire una clausola specifica, evidenziando che la rinuncia agli aggiornamenti ISTAT è strettamente correlata con l'opzione per la cedolare, salvo revoca dell'opzione stessa in ciascuna annualità contrattuale succesiva a quella in corso. Se, invece, si preferisce non inserire alcunchè in contratto, è necessario, pena l'inefficacia dell'opzione, darne comunicazione al conduttore, solo ed esclusivamente, tramite lettera raccomandata postale, con esclusione della raccomandata consegnata a mano (paragrafo 2.3).

Ciao, con la carta forse riusciamo a capirci.... grazie.... comunque leggendo e rileggendo riconfermo quanto ho già detto.... nel paragrafo 2.3 è detto tutto! (secondo me)! e la raccomandata è inderogabile per le nuove locazioni... il paragrafo 8.3 non dice che non è neccessario mandarla per l'esercizione dell'opzione ma parla di acconti di imposte... io la interpreto così e come me tanti altri e l'ade della zona... Mi farebbe piacere sentire altre situazioni di altri colleghi per avere le idee piu chiare, per tutti... non basta sentire uno e dire be, risolto tutto .... :fiore:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
http://www.ilchisciotte.it/Contenuti/Testi/ContenutiSunia/NotaCedolareSecca.pdf

CIGL - CAAF - SUNIA
19 aprile 2011

paragrafo 1.5

cit.

"La rinuncia può essere contenuta in una dichiarazione inviata per raccomandata al conduttore,
evidentemente per i contratti in corso, ma può costituire per i nuovi contratti anche una specifica clausola contrattuale nella quale il locatore esprime l’opzione e rinuncia espressamente, come previsto dalla norma in materia di cedolare secca, alla facoltà di richiedere aumenti indicati nelle altre clausole del contratto."

...

Aggiunto dopo 5 minuti...

nel paragrafo 2.3 è detto tutto!

Cit:

"La comunicazione deve essere inviata al conduttore prima di esercitare
l’opzione per la cedolare secca, e, pertanto, in linea generale, prima di procedere
alla registrazione del contratto ovvero prima del termine di versamento
dell’imposta di registro per le annualità successive. "



Quindi è esclusa la prima annualità..
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no scusa ma la circolare di cui abbiamo parlato sin ora sia io che pennylove... è dell'ade... che è quella che putroppo conta... leggi quello che pennylove ha giustamente riportato, come riferimenti... io francamente , quello che dicono i sindacati... non è che mi importa molto.... non sono loro a stabilire, dobbiamo stare a quello che dicono i decreti e le agenzie delle entrate...:fiore:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cerca:
Area Riservata
Registrati Accedi
Contatta l'Agenzia
Menu principale

L’Agenzia
Il tuo profilo fiscale
Cosa devi fare
Strumenti
Servizi online

Ti trovi in: Home - Cosa devi fare - Versare - Cedolare secca contratto di locazione - Scheda informativa - Comunicazione al conduttore (affittuario)
Comunicazione al conduttore (affittuario)

Il locatore (proprietario) che decide di avvalersi del nuovo regime deve darne comunicazione al conduttore (affittuario).

La comunicazione va effettuata con raccomandata e deve contenere la rinuncia alla facoltà di chiedere, per tutta la durata dell’opzione, l’aggiornamento del canone di locazione, anche se è previsto nel contratto, inclusa la variazione accertata dall’Istat dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno precedente.

Attenzione: la comunicazione è obbligatoria e deve essere inviata prima di esercitare l'opzione. Il mancato invio rende inefficace l'opzione stessa (articolo 3, comma 11 del dlgs 23/2011).



dal sito ade... poi ... mi fate venire dei dubbi... ma a me sembra abbastanza chiaro e scritto ovunque.non vedo altrettanto chiaro e scritto ovunque che si possa fare in altro modo! (ovunque intendo siti ufficiali come quello dell'ade)... :spunta:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusami Tobia.... io sono un po' tosta... nel capire... sicuramente! ma non leggo che non bisogna mandare la raccomandata! anzi! il discorso delle annualità successive, è per l opzione di un contratto già in essere ma nel paragrafo prima dice proprio alla stipula del contratto... scusa ma ho letto e ri-letto! poi... visto che non porta a nulla ... fate come credete!:amore:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
La scrittura sul contratto va benissimo in quanto fornisce testimonianza di presa visione da parte del conduttore.

Dichiarazione del Responsabile ufficio del registro di Bologna 2
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti ringrazio.... rimango sempre nel "mio brodo".... ovviamente fanno sempre tutti come voglionooooooooo (uffici intendo)..... mi piacerebbe sapere cosa dicono altri uffici dell'ade!!!! è un incubo!!!!dicono che la dichiarazione firmata dal conduttore per presa visione dell'opzione non è valida... e poi se scritta sul contratto si!?????? pazzesco!!!! io continuo da far fare la a.r. (tanto non ci trovo niente di sconvolgente e visto che parlano di inderogabilità in merito... la faccio fare...) però... sono testona e vorrei giungere ad una conclusione precisa e giusta... visto che poi i clienti vengono da noi a lamentarsi e non da loro....! sempre se si riesce a giungere ad una coclusione!!!!
quindi tu cosa scrivi esattamente nel contratto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto