cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
tempo fa feci accatastare la mia cantina..ora la planimetria è esatta ma non i metri quadri che risultano una decina in più.

Il problema è che nel conteggiare i metri quadri il geometra deve aver conteggiato anche la scala in comune condominiale che invece non doveva esser conteggiata non essendo di mia proprietà e quindi non facente parte della mia cantina, quindi planimetria esatta ma metri quadri da sistemare.

Sapete indicarmi la procedura per sistemare questo conteggio, senza ripresentare da capo (e ripagare) la variazione catastale?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se la scala non è rappresentata in planimetria, occorre che lo stesso tecnico rediga una nuova dichiarazione docfa dove si assume del mero errore nella trascrizione della superficie, se invece la scala è rappresentata si deve procedere pure ad allegare idonea planimetria corretta.
Per la spesa se il tecnico riconosce il disguido non dovresti pagare nulla.
Ciao salves
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, no la scala è disegnata correttamente..è solo la visura che indica dei metri quadri in più..che sono esattamente quelli della scala...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Stiamo parlando di cendsimento recente, per recente intendo dal 2000 in poi?
La cantina quanti mq è?
In planimetria se la scala è bene condominiale non dovrebbe essere rappresentata, se non come solo accenno per far capire solo l'assemblamento della planimetria rispetto alla totale sagoma planimetrica dell'edificio.
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Salves, l'accatastamento è del 2008...la cantina è di circa 66 mq reali e la scala di circa 9, infatti il totale da visura è 75 mq. Ecco perché non mi tornano i conti, comunqeu la scala è indicata nella planimetria ..non so perché...e ripeto che la planimetrica grafica è esatta...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Da come hai descritto la situazione sembra che il tecnico o ha commesso un errore di rappresentare in planimetria la scala e negli elaborati ha indicato la sua superficie come scala di pertinenza, oppure nessuno lo ha informato della condominialità della scala.
Quindi alla luce di quanto da te descritto e da me interpretato, si dovrebbe procedere alla ripresentazione della docfa dove viene rappresentta la planimetria della sola cantina e negli elaborati la superficie solo di essa e far risultare la scala come bene comune non censibile visto che si tratta di scala condominiale.
Ciao salves
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, ho appena ricontrollato le planimetrie..dunque nel 2008 sono stati accatastati i due garage, un mio e l'altro di mio fratello, più o meno al centro c'è la scala in comune, i metri quadri di mio fratello sono giusti, la scala in comune figura su entrambe le planimetrie delle cantine, però sull'elaborato planimetrico è indicato chiaramente quella scala come bene comune non censito.

Ripeto che le planimetrie sono giuste, deve aver fatto un calcolo errato nei conteggi, oppure possono aver sbagliato in catasto...però scusa, ma quando si presenta una scheda al catasto dev'essere redatto anche su qualche foglio un conteggio dei metri quadri, oppure no?

A mio parere da privato cittadino, sarebbe solo da ripresentare i conteggi...
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
semplicemente come ha detto salves bisogna rifare l'accatastamento, che comprende anche i nuovi "conteggi" come li calcoli tu. potrebbe essere anche che il collega abbia conteggiato i mq lordi invece che i mq netti (parlo per ipotesi naturalmente). metti tutto in mano ad un tecnico (o chi ha redatto la precedente docfa o un altro) e vedrai che ne esci con pochi sbattimenti!!

saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
scusa, ma quando si presenta una scheda al catasto dev'essere redatto anche su qualche foglio un conteggio dei metri quadri, oppure no?
A mio parere da privato cittadino, sarebbe solo da ripresentare i conteggi...

Si allegati alla planimetria ci sono moduli dove si indicano le superfici dei vari ambienti e le loro caratteristiche e materiali usati per rifiniture, tipo di struttura, tipo e materiale degli infissi ecc ecc, e per correggere un qualsiasi dato deve essere ripresentato tutto l'iter.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Si allegati alla planimetria ci sono moduli dove si indicano le superfici dei vari ambienti e le loro caratteristiche e materiali usati per rifiniture, tipo di struttura, tipo e materiale degli infissi ecc ecc, e per correggere un qualsiasi dato deve essere ripresentato tutto l'iter.
concordo, a meno che basti fare un'istanza presso l'AdT per rettificare il tutto. però andrebbe palesemente in discordia con l'accatastamento firmato nel 2008 da un tecnico nonché dalla proprietà. Quindi per non avere problemi, come già consigliato da tutti, bisogna procedere alla rettifica riconsegnando, come dice salves, tutto l'iter.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto