Nickladi

Membro Junior
Privato Cittadino
a questo punto, le condizioni devi dettarle tu

non prorogare formalmente e fatti dare l'assegno

nel frattempo, a parole, dai una certa qual disponibilità purchè - sia chiaro a tutti, mediatore compreso - che l'operazione va avanti perchè s'à da fare entro e non oltre il termine tassativo ed essenziale del ......., avuto riguardo alla tua necessità di disporre della somma complessiva per il tuo progetto di......

fai fissare subito (e tu controlla) sia il nome del notaio incaricato sia la data del rogito notarile per la stipula del definitivo

la data del rogito sarà da fissare nel giorno di scadenza della proroga che ti era stata richiesta

così l'aspirante avrà il tempo per "correre" in banca e portare a compimento l'operazione senza danni e tu - nel rigoroso rispetto dei tuoi interessi - gli avrai concesso un po' di spazio e non apparirà che gli hai tirato il collo

ok ti ringrazio molto per questi suggerimenti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una volta che la proposta è stata accettata da me e controfirmata dalla parte proponente, ho diritto ad una copia della stessa?
Ovviamente si; si ha diritto di avere copia di ogni documento sul quale si appone una firma.
Il potenziale acquirente non ha un dovere in merito alla richiesta del mutuo se l'ha posta come vincolo nella proposta di acquisto?
Dipende da come è scritta la condizione sospensiva ( il “vincolo al mutuo”). Di solito sono scritte male, e lasciano spazio ai ripensamenti degli acquirenti.

ora pare sia più convinto e vorrebbe prorogare la scadenza della proposta ai primi di ottobre. Cosa pensare?
Per i primi di ottobre non si fa in tempo, se non ha ancora firmato domanda di mutuo.
Io suggerirei di concedere la proroga , ma più lunga, mantenendo per te la facoltà di recedere dal contratto se trovi altro acquirente più solido, che non necessita di sospensiva; questo è poco affidabile, sembrerebbe
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare mi ha detto che il proponente ha confermato di voler acquistare l'immobile ma era spaventato dalla rata del mutuo, ora pare sia più convinto e vorrebbe prorogare la scadenza della proposta ai primi di ottobre. Cosa pensare?
Che si tratti di un incapace che gestisce il comportamento di un qualcuno che non dovrebbe girare da solo.
 

Nickladi

Membro Junior
Privato Cittadino
Che si tratti di un incapace che gestisce il comportamento di un qualcuno che non dovrebbe girare da solo.

Pare si sia informato di più e con altri preventivi di mutuo si sia convinto. Se si proroga la scadenza della proposta d'acquisto rimane vincolato alla stessa no?

Ovviamente si; si ha diritto di avere copia di ogni documento sul quale si appone una firma.

Dipende da come è scritta la condizione sospensiva ( il “vincolo al mutuo”). Di solito sono scritte male, e lasciano spazio ai ripensamenti degli acquirenti.


Per i primi di ottobre non si fa in tempo, se non ha ancora firmato domanda di mutuo.
Io suggerirei di concedere la proroga , ma più lunga, mantenendo per te la facoltà di recedere dal contratto se trovi altro acquirente più solido, che non necessita di sospensiva; questo è poco affidabile, sembrerebbe

Una proroga più lunga? e di quanto? quanto è necessario? mi hanno detto alcune banche che in una settimana c'è la delibera e poi si procede eventualmente con la perizia. Voi avete indicazioni diverse?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pare si sia informato di più e con altri preventivi di mutuo si sia convinto. Se si proroga la scadenza della proposta d'acquisto rimane vincolato alla stessa no?
gia'
ma personalmente non perderei certo tempo con codesto circo dei miracoli
Rinnova ma mantieniti libero di vendere a chicchessia.
Occorre anche pensare alle ostriche, santo cielo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi hanno detto alcune banche che in una settimana c'è la delibera e poi si procede eventualmente con la perizia. Voi avete indicazioni diverse?
Di solito per avere l’ok al mutuo servono almeno un paio di mesi.
Se invece dell’ok al mutuo , perizia dell’immobile compresa, ci si vuole limitare a mettere come condizione la predelibera reddituale, o un ok solo sul fronte redditi dell’acquirente, può bastare meno tempo.
Ma una settimana è comunque decisamente troppo poco tempo, è irrealistico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto