Enry84pi

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera , mi chiamo Enrico.... sono un venditore a partita IVA e mi occupo della vendita di servizi di telefonia da 8anni.

Ho deciso di cambiare lavoro e stavo pensando che forse l'ambiente immobiliare possa essere un'opportunità.

Primo dubbio : ho 38anni suonati......vedo che quasi tutti gli agenti sono giovanissimi ......saro' troppo vecchio per iniziare questo lavoro?

Mi pare di capire che se nn voglio finire a fare le fotocopie per un'anno intero ....sarà meglio avere il patentino prima di iniziare a collaborare con un' agenzia. Giusto?

Ci sono altri modi per esercitare la professione a parte l'agenzia?

Sto osservando i ragazzi di un paio di agenzie.....ma li vedo sempre seduti al pc. Mi immaginavo una roba un po' piu' dinamica . Quali sono i compiti da eseguire in agenzia?

Scoprire immobili da vendere e quindi chiamare potenziali clienti?
Per ogni agente ,ci sono dei target mensili di affitti o vendite?
In genere in un'agenzia di piccole dimensioni quante vendite di case possono essere assegnate ad un agente e quanto tempo si ha per vendere?

Grazie per le delucidazioni...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho 38anni suonati......vedo che quasi tutti gli agenti sono giovanissimi ......saro' troppo vecchio per iniziare questo lavoro?
Non devi necessariamente essere giovane: devi essere preparato.
Mi pare di capire che se nn voglio finire a fare le fotocopie per un'anno intero ....sarà meglio avere il patentino prima di iniziare a collaborare con un' agenzia. Giusto?
Direi di si
Ci sono altri modi per esercitare la professione a parte l'agenzia?
Mha..a parte che ci sono agenzie che sarebbe meglio ( in primis per loro e per un certo decoro in secundis ) non ci fossero propio.."l agenzia" come la vedi tu e' il posto nel quale si lavora..Una collega francese ex circense ha uno studio abitazione meraviglioso..quindi lavora da casa. Chiariscimi meglio la domanda..
Mi immaginavo una roba un po' piu' dinamica
Nonno Truce diceva: "venditore seduto soldi ne fa pochi"
Chi lavora da tempo non ha bisogno di andare in giro a cercarsi clienti ma nel tuo caso temo che ...altro che " un po piu dinamico"...Correrai come una F1
Scoprire immobili da vendere e quindi chiamare potenziali clienti?
Nel tuo caso direi di si.
Per ogni agente ,ci sono dei target mensili di affitti o vendite?
Il concetto e' che se non vendi non mangi ed in piu occupi una scrivania che potrebbe essere data ad un agente piu capace...In parole povere, se non funzioni ti cacceranno.
In genere in un'agenzia di piccole dimensioni quante vendite di case possono essere assegnate ad un agente e quanto tempo si ha per vendere?
Metti il carro davanti ai buoi..
Comincia ( dopo esserti abilitato) a cercare di imparare a non dire ""fesserie immobiliari " Gia' uno che non dice corbelleria passa per "mezzo capace". Fai tesoro dell esperienza del "funzionario anziano" e pregalo in ginocchio di insegnarti il piu possibile: se ti piace "il tipo" fai come fa lui. Poi arriveranno i tuoi primi clienti. Il tempo a disposizione lo avrai stabilito alla firma dell incarico.
SE intendevi invece chiedere quanto tempo ci voglia per "iniziare a macinare benino " direi che nel tuo caso un annetto ci voglia tutto. Chiaramente nel frattempo qualcosa dovrai azzeccare o come detto ti cacceranno.

Professione decisamente molto redditizia ma partendo da zero ...a volte puo' essere un po duretta..
Nel frattempo del frattempo ...mi scordavo di dire che dovrai solo studiare, Quindi alla sera..la pizza con Cecilia Squacquerone la bellissima commessa sotto casa per un pochetto verra' messa da parte.

Non avendo con me la tonaca d miracolo, salto la benedizione e ti faccio i migliori auguri.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho deciso di cambiare lavoro e stavo pensando che forse l'ambiente immobiliare possa essere un'opportunità.
Viste tutte le perplessità che hai in merito al lavoro da agente, a cominciare dalla totale ignoranza di come funzioni l'attività, mi piacerebbe capire cosa ti fa pensare che FORSE l'ambiente immobiliare faccia per te (se non il fatto che l'accesso è più semplice che in altri settori: ma accesso facile non significa risultato garantito per tutti ).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
...... e stavo pensando che forse l'ambiente immobiliare possa essere un'opportunità.
Mi ha incuriosito la parola "professione" nel testo.

Ogni professione presume delle competenze di base, nel tuo caso sarebbe opportuno che che vi siano già forti reminiscenze derivanti dagli studi fatti.
mi spiego meglio
L'ambiente immobiliare richiede quella che si chiama "una infarinatura generale" che passa per il Diritto civile, sopratutto conoscenze (almeno più che generica) degli ambiti edilizi e urbamistici.....e forse i settori non si fermano a questi.

Più che di ambiente dinamico si deve possedere di già una predisposizione dinamica, propria, nella soluzione delle problematiche.
 

Enry84pi

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti non ho detto che possa fare per me . Ho detto che potrebbe essere in opportunità lavorativa- a mio avviso più seria e autonoma di altre.

Ho letto solo qualche discussione . L’ignoranza c’è e appunto ero qui a farmi un idea con gente che il lavoro lo vive , piuttosto che leggermi un articolo su internet .

Ho pensato di fare l’agente immobiliare perché in genere ispiro fiducia alle persone e perché i clienti che mi sono ritrovato con il mio attuale lavoro me li sono fatti …dando assistenza e facendo i contratti senza fregare nessuno .

Per la verità andare a suonare campanelli mi spaventa un po’ . Non l’ho mai fatto .

Però se sono riuscito a convincere una filippina a venire a cantare “nella vecchia fattoria” in piazza a Montecatini ….. (era un esercizio per un corso ,non sono pazzo). forse na speranza ce l’ho.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto