Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
il grande teatro di Eduardo De Filippo, di Peppino De Filippo, e altri grandi attori Napoletani.

Eduardo De Filippo, noto semplicemente come Eduardo[1] (Napoli, 24 maggio 1900 – Roma, 31 ottobre 1984), è stato un attore teatrale, commediografo, regista teatrale e cinematografico italiano, fra i massimi esponenti della cultura italiana del Novecento. Senatore a vita della Repubblica e cavaliere di gran croce.

Presentiamo la commedia forse più nota di Eduardo " Natale in casa Cupiello "

Aggiunto dopo 3 minuti :

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::c lap::applauso::applauso:

 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
vi consiglio di vedere "Uomo e galantuomo" una commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1922 e inserita dall'autore nel gruppo di opere da lui chiamato Cantata dei giorni pari.

"La commedia offre allo spettatore una serie di episodi irresistibilmente comici.[3] Uno in particolare, quello della prova della compagnia, potrebbe di per sé costituire l'oggetto di una farsa. La prova si svolge nell'atrio dell'albergo ed inizia con Gennaro che emette un lamentoso e terribile gnaulio accompagnato da una smorfia che gli stravolge il viso e dal movimento di un braccio che si agita nell'aria. Gli attori si precipitano a soccorrerlo, convinti che sia stato colpito da un malore, ma scoprono che invece, da vero artista, Gennaro stava imitando l'apertura della porta cigolante del "basso" in cui si svolge il dramma.
Sempre durante la prova della scena madre del drammone, che Eduardo ha allungato nel corso degli anni, aggiungendovi numerosi nuovi spunti, scena provata in quasi mezz'ora reale per meno di cinque minuti di recita, ricorrono numerosi litigi tra capocomico e suggeritore, tra cui la ripetizione della battuta iniziale "Nzerra chella porta" ("chiudi quella porta")."

Signori e Signore " Uomo e galantuomo " :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Don Rafele 'o trumbone è una farsa tragi-comica napoletana in un atto scritta da Peppino de Filippo nel 1931

Raffaele Chianese, compositore, maestro di trombone, vive in una casa-negozio di musica nella miseria più totale assieme alla moglie Amalia ed alla figlia Lisa: da due anni infatti è disoccupato, e tutto per il suo carattere visionario e refrattario a nuove visioni della vita che non siano le sue. Raffaele vive per la musica e non c'è verso di fargli cambiare idea: persino l'ultimo posto di lavoro offertogli dal suo migliore amico, il compare Giovanni, è stato da lui rifiutato. Quel giorno è un giorno importante: Raffaele deve andare a suonare ad un matrimonio nel pomeriggio, dopo un ennesimo insuccesso alla Federazione, dove gli hanno detto che non c'è lavoro per lui. Sembra andare tutto bene fino a quando non entra con fare minaccioso Nicola Belfiore, concertista e collega di Raffaele, che gli porta una cattiva notizia: lo sposo è morto per una paralisi cardiaca.............
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vincenzo Salemme si è diplomato presso il Liceo Classico Umberto I di Napoli, per poi iscriversi alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università Federico II di Napoli.
Nel 1976 venne scritturato dalla Compagnia Teatrale di Tato Russo e debuttò come attore nella commedia Ballata e morte di un capitano del popolo.
Nel 1977 si trasferì a Roma ed entrò a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo.
Con la compagnia di De Filippo partecipò a "Quei figuri di tanti anni fa" (come comparsa), "Il cilindro" e "Il sindaco del rione Sanità" che furono poi trasmesse da Rai Uno tra il 1978 e il 1979. La collaborazione con la Compagnia di Eduardo De Filippo continuò fino al 1984 (anno della morte di Eduardo) e proseguì con il figlio, Luca De Filippo, fino al 1992.

Famose sono molte sue commedie teatrali: "...e fuori nevica", "Passerotti o pipistrelli?", "Premiata pasticceria Bellavista", "Faccio a pezzi il teatro", "Lo strano caso di Felice C.", "Bello di papà".
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bravo Antonio !!!
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Non ti sapevo appassionato di teatro. Sai che faccio l'attore dilettante?
Ora stiamo provando "Non è vero ma ci credo", di Peppino De Filippo, che metteremo in scena a febbraio. Negli anni scorsi abbiamo rappresentato , sempre di Peppino "L'ospite gradito" ed i "I casi sono due", e "Premiata Pasticceria Bellavista" di Salemme.
Mi vieni a vedere? :D

;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il nostro Maurizio ha scoperto come si fa ad avere il dono dell'ubiquità :^^::^^:... Fa il moderatore (e che moderatore !!!), l'agente immobiliare, il politico, l'attore e che altro, Maury :domanda::domanda::domanda:

Silvana

P.S. @ Antonio
Le commedie di De Filippo sono tra le cose più belle che io abbia mai visto !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto