Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
hai ragione , ma la mia era una risposta a raffa85 che è a favore dell'obbligo dell'agenzia. e poi vorrei aggiungere , che non si puo paragonare l'agente ad altre professioni! si va dal medico perche curarsi da soli non lo si puo fare!! per fare il medico bisogna avere una laurea anni e anni di studio! si chiede l'aiuto di un legale perche il cittadino non puo svolgere quella attivita da solo! l'avvocato a una laurea anni e anni di studio! l'agente immobiliare in cosa è laureato??? mi pare che per vendere casa o comprarla non serva una laurea...:) ovviamente non voglio che nessuno si offenda, io riconosco la vostra professionalità!

Hai ragione, non si può paragonare il nostro lavoro alle altre professioni ma che c'entra la laurea?
Tu credi che il miglior servizio sia legato al possesso di una laurea?
Semmai la laurea è un modo per rallentare l'ingresso dei giovani sul lavoro, perché non ce n'é, mentre invece sono molto quotati badanti e domestici:occhi_al_cielo:

Aggiunto dopo 8 minuti :

Il privilegio è il diritto forte dettato dal codice civile, che ti mette in una posizione privilegiata rispetto a chi non riconosce la tua opera, con addirittura una prescrizione che è di un anno dal momento in cui lo puoi venire a sapere. Sei talmente privilegiata, che se lavori in esclusiva e ti comporti da mandatario, l'acquirente deve pagarti. Sei talmente privilegiata, che anche la mera indicazione di un affare ti da diritto a chiedere la provvigione per quegli affari che venissero conclusi. Se lavori da mandatario, riscuoti se hai il risultato. Se lavori da mandatario, un acquirente potrà comprare da te durante il tuo mandato, o dall'altro tuo collega che lo ha dopo di te senza dover pagare nulla a nessuno, tanto meno il proprietario ti dovrà nulla, pagherà il tuo collega semmai. Posso continuare a spiegarti i privilegi che perderesti.... e la chiarezza che guadagnerebbe il mercato immobiliare.

Ti sei dimenticato di un piccolo particolare: non ho alcuna garanzia di dimostrare il mio operato.
Preferisco lavorare da mandataria, ti lascio i privilegi, non ho scelto questo lavoro per noleggiare la sedia dall'Avvocato!
 

federicomasi

Nuovo Iscritto
Condivido in pieno.
In un incarico in esclusiva è prevista in genere una penale che va applicata nel caso in cui il venditore concluda, nella durata dello stesso, privatamente o con altre agenzie, o successivamente con clienti portati dall'agenzia che ha l'incarico. In quest'ultimo caso riuscendo a provare, magari con un semplicissimo foglio di visita, di essere effettivamente intervenuti.
La differenza tra un incarico in esclusiva ed uno non in esclusiva sta nel fatto invece che il venditore può concludere con acquirenti con cui entra in contatto diretto o tramite anche altre agenzie.
Mettiamo il caso che 10 agenzie abbiamo lo stesso immobile in vendita (può succedere perchè la cultura dell'esclusiva è assente in certe zone) da ognuno pubblicizzato con foto esterne o facilmente riconoscibile, che un acquirente veda e riconosca la casa tramite la pubblicità e poi cerchi di concludere da solo non contattando nessuna delle 10 agenzie... beh... state sicuri che nessuna delle 10 agenzie potrebbe chiedere nulla!
Non mi sembra strano, può sicuramente dare molto fastidio, ma la penale applicata su un contratto in esclusiva erve proprio a questo. Se non ne sei convinto, vai pure da un avvocato e di fronte ad un giudice. Quando ti chiederanno come si chiama l'acquirente cosa dirai? Me lo ha detto il venditore come si chiama? :)

Aggiunto dopo 12 minuti :

Io propongo di assecondare tutti quanti la pensano come " pensapersè "
Proponiamoci come Mandatari. Aumentiamo del 4% la richiesta del proprietario e siamo tutti felici e contenti. Gli acquirenti sono felicissimo di ottenere un servizio a costo zero ( forse ) al proprietario non cambia nulla, noi siamo più contenti perchè di fatto aumenta il numero di acquirenti che son convinti di non pagare il compenso all'Agenti Immobiliari ( ops mi perdoni sig. pensapersè - di non pagarci il pizzo!!!!!! me ne ero scordato )

Fare il mandatario per il venditore non significa doversi smazzare anche per l'acquirente. Da mandatario dovrai solo procacciare un acquirente e, se vuoi essere buono col venditore, assicurare che stia vendendo un immobile regolare sotto tutti i punti di vista. Poi le rogne dell'acquisto se le sbriga l'acquirente!

Aggiunto dopo 24 minuti :

E faccio un ultimo esempio.
Supponiamo che prenda in vendita un immobile trattato anche da un'altra agenzia (che magari lo strapubblicizza con foto, planimetrie e tutto e di più) nella primissima pagine di una rivista. Io magari, poveraccio posso investire di meno, pubblicizzo lo stesso in fondo alla stessa rivista e con una misera foto così pixellata e inguardabile perchè non posso nemmeno permettermi una digitale con fotocamera superiore a 1,3 megapixel. Però anche se povero, sono ricco perchè conosco le normative. Un cliente chiama me, medio tra le parti e si procede alla compravendita. La prima agenzia mi dirà: "Eh no, non può non aver non visto il mio fantastico fotoannuncio, mi sento scavalcato e sminuito nel mio lavoro! Faccio causa all'acquirente (chissà come si chiama?), all'altra agenzia (se fa foto poco chiare è un truffatore o un abusivo) e pure al venditore, in particolare il giudice su quest'ultimo mi darà ragione, perchè c'è un proverbio che dice che non c'è due senza tre, ed i proverbi sono saggezza!!!"
Ecco, ho scritto un pò di ca**ate, dopo averne letto una marea.

Ma perchè non cercate di liberare un attimo la mente e leggere per bene cosa dice "pensoperme" ? Sono semplicemente buoni consigli ! Perchè partite sempre dal discorso di sentirvi fregati ? I professionisti non si sentono fregati, si tutelano. Perchè conoscono le leggi ed anche dove ci sono dei buchi, sanno come comportarsi, perchè capiscono le leggi.

Il primo acquirente con cui ho trattato da quando sono in proprio non mi pagò la mediazione cercando di raggirarmi, senza tante seghe l'ho denunciato (e l'ho vinta :fico: ) ed in un'altra occasione anni fa mi è successa una cosa simile all'autore di questo lungo post e mi sono fatto pagare la penale dal venditore. Stop ! Non c'è altro da dire.

Ma come sempre dico, se pensi che il comportamento di quell'acquirente leda il tuo lavoro, denuncialo ! E se avrai ragione, avrai la tua provvigione e soprattutto la soddisfazione appunto di aver avuto ragione.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Io invece faccio il contrario, vedo su internet e compro dal fornitore di fiducia. Però lui non si immaginerebbe mai di dire che sono scorretto a comprare la stessa roba su internet, perché, a mio parere, è una persona che sa vedere le cose anche dal punto di vista altrui.
Vorrei che questo fosse chiaro. Se l'immobile lo posso comprare anche senza agenzia significa che l'agenzia è inutile, e quindi faccio benissimo a non pagarla. Questo concetto è alla base della mediazione, il cartello lo mette anche il privato,dire "c'è il mio cartello, sei scorretto" a mio parere è delirio puro.

Più che inutile, direi che posso non averne bisogno ;)

Aggiunto dopo 8 minuti :

Premesso che se andiamo nella dirzione del mandato a titolo oneroso gli acquirenti pagheranno di più senza neanche accorgersene dato che la provvigione sarà mascherata nel prezzo di vendita, il tuo discorso talk non sta molto in piedi per due motivi:
1) rivolgendoti ad una agenzia puoi scremare un pò di case e evitare di perdere tempo (e giorni di lavoro, quindi €).
2) Puoi fare una trattativa ad un prezzo congruo per te senza dover incontrare 50 volte il proprietario (ammesso che tu lo sappia fare, non è da tutti)
3) Se l'agenzia è seria quando arrivi dal notaio hai tutta la pappa scodellata (documenti ecc.) e tu dirai: ma lo deve fare il proprietario :risata:.

Non ultimo una agenzia immobiliare costa il 2/3% del prezzo della casa e nessuno ti vieta, nel caso in cui ti manchi proprio quel 2/3% di fare un'offerta di acquisto che lo comprenda nel prezzo; sarà poi l'AI a vedersela con il proprietario.

Per ultimo ma non per importanza, se i punti 1),2),3) e altri che ho tralasciato non ti interessano o non servono puoi fare tranquillamente a meno delle agenzie dato che non sono obbligatorie.
E non veniamo fuori col discorso che il mercato è in mano agli AI perché è una bufala colossale, anche i proprietari che hanno dato incarico ad una agenzia (si anche in esclusiva) se si presenta un acquirente alla porta possono vendere da soli (pagando una penale).

Buona ricerca e in bocca al lupo a tutti coloro a cui non servono gli Agenti Immobiliari.

Aggiunto dopo 1 :




Ti vorrei far notare che gli AI hanno tutto l'interesse a calmierare i prezzi (quelli per lo meno che hanno due neuroni in testa che si incontrano a Natale e per le vacanze) dato che con i prezzi bassi venderebbero di più guadagnando molto di più che con i prezzi alti.



GRANDEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!

Verrò a fare vacanze all'Elba, di certo il mare è più bello che in Versilia !!!!!!!

Aggiunto dopo 1 :

Meglio chiudere, sono le 2.30 e se non dovessi dormire a sufficienza, domani qualche acquirente potrebbe scavalcarmi e perdere tantissimi :soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi:
 

buletti francesco

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti e ben ritrovati.
Come sempre soliti problemi, in altre sfaccettature. Vado al dunque.
A settembre, da un cliente a cui in tempi passati avevo già venduto due immobili esigui, prendo incarichi per la vendita di una casa unifamiliare e un terreno edificabile adiacente.
Iniziano le visite e le varie trattative, fino a quando, a marzo riesco a trovare l'acquirente per il terreno. Lo stesso aveva già visto in precedenza il terreno, ma torniamo in loco per l'ultimo sopralluogo prima della proposta.
In loco non trovo i miei cartelli precedentemente affissi, oltre a trovare il terreno senza le tettoie abusive da sempre messe lì.
Infatti: contatto il venditore che viene a trovarmi in agenzia dopo oltre un mese dicendomi che è con l'acqua alla gola, che deve obbligatoriamente vendere, che un privato gli ha proposto l'acquisto a corpo di casa e terreno a patto che non subentrasse l'agenzia.
Per il venditore, che mi ha proposto un indennizzo di circa il 30% della provvigione che mi spetta, so come procedere, visto che ho in mano un regolare incarico in corso di validità.
Vorrei invece capire come risolvere la situazione con l'acquirente, il quale non è stato portato da me, ma che certamente è venuto a conoscenza della vendita dell'immobile grazie all'intensa attività pubblicitaria da me effettuata. Il venditore mi ha comunque confermato di aver edotto l'acquirette dell'esistenza di un incarico ad agenzia e che tutte le trattative dovevano essere fatte con il mediatore.
Come lo affronto?????

Grazie mille a tutti e buon ponte del 2 giugno.

Aggiunto dopo 1 :

l acquirente non si è avvalso di ag è obligato il venditore al 3 per cento come da usi o mandati
 

Kontemporanea

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Mi rimane però un pò di amaro in bocca, non per la provvigione della parte acquirente persa, ma perchè di questo passo potrò andarmi a trovare un nuovo lavoro. Mi posso sbagliare, ma vista la realtà in cui opero, ovvero un paese di poche anime così come descritto in un precedente post, appena si sparge la voce nessuno verrà più da me per comprare un immobile. Andrà a cercare direttamente il proprietario (basta bussare alla porta accanto tanto ci conosciamo tutti) e chiudere l'affare in maniera diretta. Ed io a correre appresso ai cattivi venditori, andando ad anticipare fior di quattrini per il legale, per poi magari reintascarli dopo due/tre anni.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gli attacchi personali sono espressamente vietati dal regolamento. Prendo ad esempio l'ultimo, ma ciò vale per tutti, me compreso.


C'è un regolamento da rispettare espressamente accettato dall'utente. Dei battibecchi personali lo staff non risponde, anzi deve perdere tempo ad intervenire. Pensoperme vedrai che al più presto ti spiegherà in maniera più urbana cosa intendeva dire.
 

foglinore

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, ho letto con attenzione la discussione e sono arrivato alla mia personale conclusione che d'ora in poi:

-non pubblichero' mai piu' un indirizzo contenente un numero civico sulle mie pubblicita', siano esse per immobili in esclusiva o non
-non effettuero' mai piu' una visita ad un immobile col cliente prima che egli mi abbia firmato il foglio visita: no foglio visita, no appuntamento come ho gia' avuto modo di scrivere su immobilio
-iniziero' a fare come alcuni colleghi di milano che lavorano col mandato d'acquisto, ovviamente con modulo debitamente depositato in camera di commercio, meglio lavorare con meno acquirenti ma meno scavallatori e piu' seri: e per favore smettiamola di credere che tutti i clienti siano in buona fede e che tutti gli agenti immobiliari siano avidi o impreparati
-accogliero' con piacere il momento tanto auspicato dal paladino di noi agenti immobilliari il signor "voi agenti siete TUTTI deliranti e non sapete cosa significa mediare, lo so io lo so io lo so iooo", sono pienamente daccordo col levare la provvigione dell'acquirente, ma l'acquirente SI SCORDI QUALSIASI TRATTATIVA AL RIBASSO SULL'IMMOBILE DA PARTE MIA e sappia che una parte ragionevole della provvigione che era di sua competenza la ricarichero' di certo sul prezzo dell'immobile, ovviamente daccordo col proprietario, del resto in USA, FRANCIA e BRASILE fanno cosi', quindi se vogliamo l'agente immobiliare mandatario al 100% dobbiamo essere pronti ad accettare in toto il cambiamento.

Saluti e buone ultime mediazioni a tutti
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io credo che tu sia molto male informato :) la mediazione nel mondo ha altre forme e le dominanti sono quelle che tu chiami in causa, perché agiscono da mandatari; la francia la escluderei, con penetrazioni più base che in italia, a quanto mi risulta, e provvigioni più alte, ma con un mercato ultra garantista per l'acquirente... ;) Ma io ho già dato, chi vuol documentarsi può farlo, agli altri lascio i loro pensieri e le loro frustrazioni... ps.. non sentite nella'ria un certo odore di liberalizzazione alla spagnola? Non che sia un bene eh... ma se oltre al fumo ci fosse l'arrosto...
PS.
IOIOIO è una pratica tipica dell'agente immobiliare, non dei clienti, quello che dice "io non ho mai deluso... i miei clienti mi amano... ma avuto carie in vita mia... le vendo tutte io..." :D Se ci fate caso, dopo varie discussioni viene sempre fuori quello che "io sono un professionista! a me nessuno ha mai dovuto dirmi nulla!" :D Io sono del parere che se devi dirlo tu, cosa sei, probabilmente non "sei abbastanza" per farlo dire dagli altri. Fogli di visita? Non mi sembrano la soluzione ne una novità, vista anche il diritto che sta andando in direzioni strane, sulla mediazione, visto l'atipicità congenita che oramai dilaga"...
L'indirizzo? :) MA ancora non avete notato che molti vostri annunci vengono indicizzati con l'indirizzo preciso in alcune geo posizioni di qualche applicazione per smart phone? :D
Per oggi vi ho dato anche troppe perle. :D
PPS: (otmanontroppo)
http://www.telegraph.co.uk/finance/...upply-plunge-flashes-red-warning-signals.html
 

foglinore

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io credo che tu sia molto male informato :) la mediazione nel mondo ha altre forme e le dominanti sono quelle che tu chiami in causa, perché agiscono da mandatari; la francia la escluderei, con penetrazioni più base che in italia, a quanto mi risulta, e provvigioni più alte, ma con un mercato ultra garantista per l'acquirente... ;) Ma io ho già dato, chi vuol documentarsi può farlo, agli altri lascio i loro pensieri e le loro frustrazioni... ps.. non sentite nella'ria un certo odore di liberalizzazione alla spagnola? Non che sia un bene eh... ma se oltre al fumo ci fosse l'arrosto...
PS.

I paesi che ho citato agiscono con agenti immobiliari mandatari che percepiscono la provvigione solo dal venditore;

Francia dal 5% al 10%
Usa media del 6%
Brasile dal 5% all' 8%

Il tuo discorso introduttivo a mio parere comunque non centra nulla col mio post: cosa centra che l'acquirente in Francia sia supergarantito e quali sarebbero le altre forme di mediazione dominanti?

Ti prego, illumina noi massa di agenti immobiliari pensierosi, frustati ed egocentrici ( a tuo dire).


IOIOIO è una pratica tipica dell'agente immobiliare, non dei clienti, quello che dice "io non ho mai deluso... i miei clienti mi amano... ma avuto carie in vita mia... le vendo tutte io..." :D Se ci fate caso, dopo varie discussioni viene sempre fuori quello che "io sono un professionista! a me nessuno ha mai dovuto dirmi nulla!" :D Io sono del parere che se devi dirlo tu, cosa sei, probabilmente non "sei abbastanza" per farlo dire dagli altri.

Ma che razza di agenti immobiliari hai conosciuto? Secondo me comunque te li sei anche meritati certi disonesti...

Fogli di visita? Non mi sembrano la soluzione ne una novità, vista anche il diritto che sta andando in direzioni strane, sulla mediazione, visto l'atipicità congenita che oramai dilaga"...

Ho sempre vinto le mie cause col foglio visita e continuero' ad usarlo perche' in giro ci sono troppi presunti furbastri...

L'indirizzo? :) MA ancora non avete notato che molti vostri annunci vengono indicizzati con l'indirizzo preciso in alcune geo posizioni di qualche applicazione per smart phone? :D

L'indirizzo esatto e' l'indirizzo contenente anche il civico, senza di esso i portali immobiliari posizionano l'immobile in qualsiasi punto della via (ammesso che la via sia stata inserita correttamente dall'agente immobiliare)...se tu sapessi come funzionano i portali immobiliari non diresti simili stupidaggini...

Per oggi vi ho dato anche troppe perle. :D

Grazie, mi fai sempre scompisciare dal ridere...ti prego posta altre perle ma magari varia un po' il topic, grazie

PPS: (otmanontroppo)
Italy money supply plunge flashes red warning signals - Telegraph
 

panzer

Membro Ordinario
l'incarico in eslcusiva è fondamentale,cosi come il foglio visione..io non lavoro senza.Per quanto riguarda i clienti,devo dire che 8/10 se potessero scavalcarmi lo farebbero,se potessero prendere per il collo il venditore pure e se potessero non pagare per niente la casa ancora meglio :D. è una giungla ragazzi,io tutti questi privilegi non li vedo affatto..chi dice il contrario che venga a farsi un giro ocn me una setimana,vediamo se poi resterà dello stesso avviso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto