gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sono accorta che la superficie riportata nella visura catastale è differente rispetto ai mq dichiarati nel titolo edilizio in sanatoria dell'immobile,di più di 10 mq,com'è possibile?La planimetria catastale corrisponde allo stato dell'immobile.
Vi allego due immagini per chiarezza
sanatoria.jpg
mq.jpg
sanatoria.jpg
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @gabriellina
Per escludere qualsiasi dubbio riferito alla corrispondenza della superficie condonata la primissima cosa da fare sarebbe incaricare un tecnico per fargli fare un rilievo sull'immobile.

Ho letto che sei di Roma, quindi per rasserenarti ti dico che purtroppo l'errata indicazione dei mq. è cosa assai frequente da quando hanno inserito, oltre che la consistenza in vani, anche i mq in visura.

Quasi tutti gli appartamenti non nuove costruzioni che ho trattato riportano tutti o quasi un dato sbagliato per eccesso.

Ai più maliziosi come sono io verrebbe da pensare che è un errore voluto del catasto dato che le tasse si pagheranno in base alle dimensioni dell'immobile espressa in mq. e non solo considerando i vani, le dimensioni verranno considerate anche ei fini della rendita, base imponibile per le imposte.

GUARDA CASO, tolte le nuove costruzioni dove le dimensioni degli ambienti sono riportati nell'accatastamento dai costruttori, le vecchie abitazioni per il catastoi si sono improvvisamente gonfiate.

Prova a chiederti come fà il catasto ad inserire i mq. di un appartamento senza un tecnico che effettua un rilievo.
Un programmino che, in base alle vecchie planimetrie depositate quasi mai in scala e rasterizzate, effettua una misurazione.

Lasciando così l'onere al contribuente di rettificare l'eventuali discrepanze riscontrate, il quale se vorrà regolarizzare anche ai fini di non pagare più del dovuto, dovrà incaricare un tecnico che asseveri l'esatte dimensioni dell'immobile per poi presentare al catasto stesso un istanza di rettifica in autotutela tutto a sue spese .

Capito stì furbacchioni dell'ADE come si comportano? :giocherellone:

Questo è ciò che accade regolarmente a Roma

Ps.
Per dare una risposta completa c'è anche da dire che in tanti casi molti contribuenti che hanno usufruito del condono edilizio per pagare meno d'oblazione hanno condonato una superficie inferiore del reale (casi rari ma reali)

Quindi per toglierti qualsiasi dubbio vale la parte iniziale del mio post (il rilievo del tecnico), servirà comunque anche in caso di una rettifica catastale se necessaria ;)

Scusa se l'ho fatta lunga
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio moltissimo Ingelman,sei stato chiarissimo,ora tutto è molto più chiaro in effetti.
Ieri ho misurato il mio balcone e misura 5,60m x 1,30,come possono sostenere nella visura catastale che siano 2mq??
Poi non capisco ad esempio,per il pagamento della Tari,che si basa sui mq calpestabili,posso utilizzare la superficie dichiarata in sanatoria?
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
No
ai fini fiscali contano le risultanze in catasto (quella che è riportata in visura)
Se hai riscontrato delle discrepanze devi farle rettificare
Sinceramente non so come verificare se ci siano delle discrepanze visto che la superficie in visura catastale è lorda e in sanatoria è la superficie calpestabile.Sicuramente c'è qualcosa che non torna nel calcolo della superficie del balcone,che in visura è riportato come "area scoperta" e in sanatoria come "superficie non residenziale".Nella prima risultano 2mq,nella seconda 5,50 mq (dato più realistico).
Dovrei far rettificare questo dato?Ha dei costi molto alti?Ti ringrazio per l'aiuto
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se cerchi su internet da qualche parte c'è un documento dell'ADE (o ADT, non ricordo come è intestato) che fa luce al riguardo.
2 mq in visura mi sembra congruo per il tuo balcone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto