Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Faccio fatica a comprendere . Con C.S. userei SIRIA ma non c'e' possibilità' di allegare ne di pagare l'imposta sull'allegato .Nel caso senza C.S. io userei contratti di locazione 9.48 che prevede il pagamento ma non prevede di allegare la certificazione .
In tutti i casi non c'e' modo di allegare nulla. Almeno io non saprei come fare
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Adesso ti ho capito. Sembrerebbe la cosa più' logica da fare. Ma per questa procedura e' stata emanata qualche indicazione dall' Agenzia dell Entrate ? Perché' io avevo chiamato il Call Center Nazionale ma non hanno saputo dirmi niente di sicuro. Ed anche all'ufficio territoriale dell'Ade , non hanno le idee chiare. Sono a chiederti, gentilmente, sai dove posso trovare scritto in modo ufficiale la procedura da seguire ?
 

frmrudy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho chiamato stamane il numero verde AdE (e non assistenza Entratel) e mi hanno detto così, d'altronde penso che sia la cosa + semplice ed intuitiva...
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti confermo che anche a me hanno dato, telefonicamente la stessa risposta. Mi preoccupa pero' il pericolo della nullità' del contratto. Grazie comunque di questo confronto
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo, allego anche io. Ma come dimostrarlo e lasciarlo agli atti quando si registra telematicamente . Tuttavia l'operatore del Call center mi ha dato una spiegazione logica al pari della tua e sto riflettendo su come fare in futuro
 

frmrudy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ricevuta ieri da AdE:
Testo richiesta informazioni:
buongiorno, come facciamo ad allegare l'APE obbligatoria con contratti di affitto? l'imposta di bollo per l'allegato di quanto e`? grazie


Testo risposta:
Gentile Contribuente, l'argomento non è di stretta pertinenza fiscale. Ad ogni buon fine, in linea generale, dal 1 luglio 2010, in alcune regioni, vige l'obbligo per il proprietario dell'immobile di consegnare al conduttore, alla firma del contratto, in copia dichiarata conforme all'originale, l'attestato di certificazione energetica (A.C.E - adesso A.P.E..), redatto in conformità alla legge vigente. Non si tratta quindi di obbligo di allegare copia dell'A.P.E. al contratto di locazione, quanto di obbligo del proprietario di consegnare copia conforme dell'A.P.E al conduttore. Pertanto, occorrerà riferirsi alla normativa regionale in materia. Per ogni allegato l'imposta è pari ad 1 euro. Cordiali saluti

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale di Pescara
Contact Center
IL DIRETTORE
Tiziana Capaldo
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ottimo ! mi sembra un logica spiegazione. Tuttavia, pensate che l'imposta di 1 euro sia valida sul tutto il territorio nazionale ? ed ancora , in caso di registrazione telematica senza cedolare secca , come pago l'imposta ? Metto una marca da bollo ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto