valentina scaletta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi accingo a sottoscrivere un contratto preliminare di vendita di un immobile di mia proprietà. La scrittura che mi è stata mostrata dall'agente immobiliare prevede una clausola risolutiva dello stesso qualora l'acquirente (che ha già chiesto la concessione del mutuo alla banca circa un mese fa ed è in attesa di risposta) non ottenga il finanziamento. E' prevista inoltre una caparra confirmatoria pari a € 20.000. Desidero sapere se tale caparra dovrà essermi consegnata dall'agente al momento della firma. Inoltre, qualora l'acquirente riceva il diniego della banca, a quali conseguenze andrò in contro? Dovrò restituire la caparra eventualmente consegnatami? L'agente avrà comunque diritto alla percentuale pattuita?

Grazie a tutti..
 

valentina scaletta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi accingo a sottoscrivere un contratto preliminare di vendita di un immobile di mia proprietà. La scrittura che mi è stata mostrata dall'agente immobiliare prevede una clausola risolutiva dello stesso qualora l'acquirente (che ha già chiesto la concessione del mutuo alla banca circa un mese fa ed è in attesa di risposta) non ottenga il finanziamento. E' prevista inoltre una caparra confirmatoria pari a € 20.000. Desidero sapere se tale caparra dovrà essermi consegnata dall'agente al momento della firma. Inoltre, qualora l'acquirente riceva il diniego della banca, a quali conseguenze andrò in contro? Dovrò restituire la caparra eventualmente consegnatami? L'agente avrà comunque diritto alla percentuale pattuita?

Grazie a tutti..
 

studiopci

Membro Storico
La clausola risolutiva espressa , artt. 1456 ss. codice civile, rientra nella categoria generale delle clausole risolutive , significa che all'avverarsi dell'evento inadempimento , il contratto si scioglierà e con esso gli effetti, in parole povere, ti è stata fatta una proposta di acquisto con clausola risolutiva " ottenimento mutuo " all'avverarsi della condizione ( non ottenimento mutuo ) la proposta di acquisto diventa nulla, viene sciolta e non avrà seguito, è tacito che non è possibile trattenere la caparra confirmatoria, ( che ti verrà consegnata dall'agente all'ottenimento del mutuo ) non potrai richiedere danni e/o risarcimenti. E' normalità comunque mettere una scadenza della clausola risolutiva espressa, di solito 2/3 mesi, trascorsi i quali potrete definire insieme il da farsi.
 
A

Abakab

Ospite
Desidero sapere se tale caparra dovrà essermi consegnata dall'agente al momento della firma.

No, viene trattenuto dall'agenzia sino al responso della banca.

Inoltre, qualora l'acquirente riceva il diniego della banca, a quali conseguenze andrò in contro?

Nessuna .. a parte la delusione

L'agente avrà comunque diritto alla percentuale pattuita?

Solo a concessione del mutuo!
Fai inserire sulla proposta una data entro la quale ti dovrà essere comunicata l'eventuale delibera o meno del mutuo ... tanto per non dover aspettare sino a quando non si sà!
 

valentina scaletta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In realtà a mettermi in crisi è l'art. 1757 del cc: se il contratto è sottoposto a condizione risolutiva, il diritto alla provvigione non viene meno col verificarsi della condizione.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
INfatti, le condizioni sono sospensive o risolutive.

Nel caso si applica la risolutiva, l'agente ha diritto alle provvigioni.

POsso chiedere se è un modello prestampato dell'agenzia fatto ad DOC oppure di una associazione di categoria?? ( senza farne il nome ??)
 

valentina scaletta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi i miei dubbi sono legittimi!!!!! perchè nel preliminare (ed anche nella proposta d'acquisto) si parla di condizione RISOLUTIVA appunto..

Aggiunto dopo 4 minuti :

INfatti, le condizioni sono sospensive o risolutive.

Nel caso si applica la risolutiva, l'agente ha diritto alle provvigioni.

POsso chiedere se è un modello prestampato dell'agenzia fatto ad DOC oppure di una associazione di categoria?? ( senza farne il nome ??)

..modello dell'agenzia..
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questo caso l'agente salvaguarda il suo portafoglio, indipendentemente dall'esito dell'affare; non mi piace.
Chiedi che venga modificata la clausola e che diventi sospensiva, se ti dice che non si può perché in proposta avevi accettato fagli presente che la sottoscrizione di un nuovo contratto annulla quello precedente e quindi potete stabilire condizioni diverse rispetto alla proposta.
Altra cosa che non mi entusiasma, se c'è una proposta accettata a che serve un preliminare?
 

valentina scaletta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In questo caso stipulare un preliminare è anche nel mio interesse perchè posso far modificare questa clausola. Ma l'unica differenza sostanziale tra la risolutiva e la sospensiva è solo relativa alla provvigione che spetta all'agenzia? in che altro sono tutelata io con una clausola sospensiva piuttosto che con una clausola risolutiva di questo tipo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto