soniab

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno avrei necessità di un vostro parere in merito.
Circa un anno e mezzo fa ho stipulato un preliminare di compravendita con scadenza al rogito per il 15 di luglio. Essendo la mia prima casa d'accordo con l'acquirente (che doveva vendere la sua) abbiamo stabilito che il tempo fattibile era quello che così loro avrebbero avuto il tempo di vendere il loro appartamento e io di avere la scadenza naturale dei 5 anni di prima casa. Ne l preliminare ( che non hanno registrato) c'era una clausola in cui si stabiliva che "la presente scrittura, e quindi tutte le somme versate a titolo di acconto o di caparra confirmatoria era subordinata inderogabilmente all'approvazione del mutuo fondiario chiesto dalla parte acquirente, in caso contrario la presente scrittura si dovrà ritenere automaticamente risolta con la totale restituzione delle somme di denaro fino a quel momento versate anche a titolo di acconto dalla parte promettente acquirente alla parte promettente venditrice." Detto questo mi hanno versato 5000 euro di caparra confirmatoria subito. Loro hanno venduto l'appartamento a ottobre 2013 e con un accordo fra noi sono entrati con un comodato di uso gratuito (scadenza 15 luglio) nella casa e ha aggiunto altri 7000 euro, dichiarati sempre come caparra confirmatoria, abbiamo rifatto il preliminare e sono state inserite in tutto 12000 euro (5000+7000). Loro inizialmente erano andati alla banca con l'agente immobiliare per sentire se potevano ottenere un mutuo fondiario. Glielo accettavano senza problemi anche perchè avrebbero usato parte della vendita della casa. Ci sono andati poi ancora a gennaio di quest'anno in banca e gli avevano ripetuto che non c'erano problemi.Ora a marzo/aprile 2014 hanno fatto richiesta per un finanziamento di 30000 euro ad una finanziaria che gliel'ha concesso. Ecco che quando hanno fatto richiesta meno di un mese fa la banca di gli dato picche perchè avevano già questo finanziamento. Ora in casi come questo come funziona con la caparra confirmatoria, considerando che si sono messi loro nella condizione che la banca non gli accettasse più il mutuo? Possono tenerla tutta. Loro fra l'altro mi hanno avvisato una decina di giorni fa, ma era chiara l'intenzione di non acquistare più casa visti i tempi in cui si sono mossi e visto che hanno fatto richiesta del finanziamento con una rata mensile di 700 euro. Inoltre dal cognato dell'interessato, fratello della moglie abbiamo saputo che si sono messi in moto per acquistare casa della madre di lei. Ma non abbiamo nessun documento che ad ora ci dia conferma di questo. Grazie per il vostro aiuto e per la questione spinosa che vi pongo
 

studiopci

Membro Storico
Salve, purtroppo devo dire che la faccenda è stata condotta con molta leggerezza, oltretutto dati i tempi molto lunghi sarebbe stato meglio prevedere una clausola per colpa del richiedente, comunque piangere sul latte versato non risolve il problema, non avendo davanti il compromesso e le carte , a naso l'unica soluzione ( da verificare oltretutto ) potrebbe essere solo quella di rivolgersi ad un avvocato e contestare il rifiuto per colpa e dolo del richiedente, cioè far risultare che il mutuo non è stato accettato perchè il compratore ha richiesto il finanziamento, ma sinceramente la vedo dura. Fabrizio
 

soniab

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie della celere risposta. Ma in questi casi può la banca a cui a richiesto il mutuo fornirci qualche dato?(ci ha confermato che non gliel'hanno concesso proprio perchè aveva un finanziamento in atto che prima non avevano). Si onestamente è stato fatto tutto con molta leggerezza e mi sono sentita poco tutelata anche dall'agenzia, ma per pecca mia che avevo fretta di vendere e trovare un acquirente, e vedendo gli acquirenti fortemente interessati all'acquisto. Fra l'altro questi sono andati dalla banca richiedendo un mutuo al 100% quando inizialmente dovevano chiedere 80% e infatti c'era scritto mutuo fondiario
 

studiopci

Membro Storico
Purtroppo molto spesso la Banca è restia nel rendere questi dati a persone non direttamente interessato alla cosa, però queste informazioni devono essere rese dalla Banca nel caso di una richiesta dell'autorità giudiziaria... questo significa che dovrai sobbarcarti una causa per vedere accolta la tua richiesta. Fabrizio
 

soniab

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mmmmm ma l'acquirente in ogni caso deve darmi la prova che la banca ed altre banche non hanno voluto dargli il mutuo. Anche perchè è la sua parola e io non posso accettarla senza comunque una prova.
 

studiopci

Membro Storico
Certo, ti darà la prova... richiederà quindi in Banca una dichiarazione che non ha otttenuto il mutuo, e questo sanerà la situazione e lo metterà al sicuro, sarà compito tuo dimostrare che per colpa della richiesta del finanziamento non gli hanno concesso il mutuo... tenendo presente che alla fine potrà dire che non immaginava che l'uno ostacolava l'altro.
 

soniab

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie dell'aiuto, è che se la sono fatta proprio da furboni perchè quei soldi liquidi gli sono serviti per anticipare il discorso della casa della madre di lei e che oltretutto, non erano più interessati alla mia da un bel pò visto che hanno fatto richiesta di "prassi mutuo" 15 gg fa quando solitamente uno si prepara per tempo (considerando come si sono comportati fino ad ora e l'ansia che avevano a rogitare questo fino a qualche mese fa). Solo che non sono ancora andati al rogito e quindi non ho prove reali.
 

studiopci

Membro Storico
Spiega tutto ad un buon avvocato, poi fagli mandare una lettera nella quale spieghi per filo e per segno il tuo pensiero in merito alla faccenda e... speriamo bene. Fabrizio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
abbiamo rifatto il preliminare e sono state inserite in tutto 12000 euro (5000+7000).
cosa vuol dire abbiamo rifatto il preliminare? Avete annullato il precedente?
Ne l preliminare ( che non hanno registrato) c'era una clausola in cui si stabiliva che "la presente scrittura, e quindi tutte le somme versate a titolo di acconto o di caparra confirmatoria era subordinata inderogabilmente all'approvazione del mutuo fondiario chiesto dalla parte acquirente, in caso contrario la presente scrittura si dovrà ritenere automaticamente risolta con la totale restituzione delle somme di denaro fino a quel momento versate anche a titolo di acconto dalla parte promettente acquirente alla parte promettente venditrice
Questa era la prima scrittura? Non vedo una data di scadenza a questa sospensiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto