AnnaRa22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
ho effettuato un compromesso in agenzia a giugno 2021 con rogito entro il 31/12/2021 (attuali proprietari in cerca di casa) per un immobile con diritto di superficie in località Guidonia, anticipo al proprietario attuale di 10.000,00 euro e pratica di mutuo iniziata ai primi di luglio; alla data odierna mi ritrovo che ho posticipato la data del rogito per due volte (prima febbraio e poi fine marzo 2022), a quanto sembra l'attuale proprietaria non ha minimamente ricevuto nessun avviso/chiamata dal comune per l'acquisto del diritto di superficie; n.b. agenzia ci ha informato che la legge riguardante questo argomento sembra che sia cambiata di conseguenza a settembre hanno bloccato tutte le pratiche, con conseguente riunione della giunta comunale a novembre 2021.... e da lì più niente:triste:
premetto anche che l'attuale proprietaria aveva trovato una nuova casa, che ha perso perchè trascorso troppo tempo, comprato i mobili con il mio anticipo e di conseguenza non ha neanche la mia caparra.
vorrei chiedervi: la proroga del rogito può essere positicipata all'infinito? io ho la possibilità di annullare tutto senza che la colpa ricada su di me e perdere i 10mila euro? il compromesso ha una scadenza invece? anche se il problema è burocratico e non dipende da me comunque se dico stop perdo i soldi giusto? in realta' la proprietaria vorrebbe annullare tutto peccato che non ha soldi da darmi... quindi in un modo o nell'altro sono fregata io.
vorrei capire io come me ne esco....perchè ora mi trovo nella situazione di non avere soldi io per cercare altrove e soldi la proprietaria da darmi... non posso far altro che attendere deduco...grazie tante
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la proroga del rogito può essere positicipata all'infinito?
Si, se siete d’accordo.
No, se a te non sta bene aspettare ancora.
io ho la possibilità di annullare tutto senza che la colpa ricada su di me e perdere i 10mila euro?
Ne avresti la possibilità, da fine marzo, data dell’ultima proroga concordata ( da quello che ho capito).
Ma come hai spiegato, se chi vende non ha i soldi da renderti (anzi, dovrebbe renderti il doppio della caparra versata) , potresti solo fargli causa, spendendo soldi di avvocato e qualche anno di vita.
Dubito che per 10.000 euro ne possa valere la pena.
Certo che sia tu che la venditrice siete state un po’ sprovvedute a cercare di comprare casa senza avere qualche soldo in più da parte…
il compromesso ha una scadenza invece?
Questa domanda non ha molto senso: i contratti non scadono.
Superate le date previste, ci sono le conseguenze legali per la parte inadempiente.
Queste cose dovrebbe spiegartele l’agente, ma mi pare che abbia le idee confuse.
Perché che vende deve acquistare il diritto di supeficie, se tu hai promesso di comprare l’immobile nella situazione attuale ?
Forse avete stabilito un prezzo superiore al prezzo massimo possibile per legge ?
 

cragene

Membro Junior
Privato Cittadino
vorrei chiedervi: la proroga del rogito può essere positicipata all'infinito? io ho la possibilità di annullare tutto senza che la colpa ricada su di me e perdere i 10mila euro? il compromesso ha una scadenza invece? anche se il problema è burocratico e non dipende da me comunque se dico stop perdo i soldi giusto? in realta' la proprietaria vorrebbe annullare tutto peccato che non ha soldi da darmi... quindi in un modo o nell'altro sono fregata io.
vorrei capire io come me ne esco....perchè ora mi trovo nella situazione di non avere soldi io per cercare altrove e soldi la proprietaria da darmi... non posso far altro che attendere deduco...grazie tante
Perché la proprietaria deve acquistare il diritto di superficie anziché vendertelo così?
C'è di mezzo un problema di mutuo? (che da quello che ricordo solitamente non vengono concessi per l'acquisto di immobili su terreno con diritto di superficie)
O un problema di prezzo? (sovraprezzo rispetto al vincolo del diritto di superficie in quella zona)

Per il resto, a voler pensare male a me sa molto di "scusa" quella dei 10.000€ già usati per acquistare i mobili.
Se un venditore fosse a zero senza neanche 10k di liquidità mi farei tante, ma tante domande... Soprattutto perché, tolto il tempo, come avrebbe fatto ad acquistare una nuova casa? Usando tutta e sola la liquidità proveniente dalla vendita? Un po' azzardato, direi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
da quello che ricordo solitamente non vengono concessi per l'acquisto di immobili su terreno con diritto di superficie)
Certo che vengono concessi mutui su diritti di superficie, l'unico vincolo è che la banca vuola sapere qual'è il prezzo massimo di cessione.
Perché la proprietaria deve acquistare il diritto di superficie anziché vendertelo così?
Perchè vuole incassare a prezzo di mercato e non a prezzo da convenzione...
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il diritto di superficie (dove non riscattato) riduce solo il prezzo di vendita, non la possibilità di vendere. Ove non presente anche il prezzo massimo al mq che è una cosa diversa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto