soniab

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve Rosa, abbiamo fatto un primo preliminare in cui la stipula del rogito sarebbe avvenuta il 28/02/2015. Dopo di che l'agente ci ha fatto rifare lo stesso preliminare cambiando data e aggiungendo i 7000 euro con scadenza 15 luglio 2014. Questo perchè loro avevano venduto casa nel frattempo ed erano sicuri di poter stipulare prima,data che andava meglio anche a me. L'uno annulla l'altro? Entrambi non sono stati registrati. Cosa implica questo?
 

soniab

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non menziona l'altro è lo stesso solo modificato degli importi e delle date. Mi conviene caricare il documento e allegarlo?
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l' unico consiglio che mi sento di dare in questi casi è di ricordarsi che siamo in italia, evitare avvocati e giudici, ciascuno si riprenda le sue somme e le sue proprietà.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
concordo con tutti coloro che mi hanno preceduto, non sono risposte che si possono dare in un forum e senza leggere le carte.
è possibile che la linea difensiva di soniab sarà incentrata sul rispetto da parte della controparte dell'art. 1358 cc, che impone alle parti di comportarsi secondo buona fede in pendenza di condizione.
Soniab deve andare da un avvocato e portargli tutte le carte.
in bocca al lupo.
 

soniab

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie all'Avvocato Luigi Polidoro per la gentile risposta. L'agente immobiliare mi aveva risposto che la caparra avrei potuto tenerla visto che l'acquirente si era messo lui nella condizione di non poter avere il mutuo chiedendo 2 mesi fa un finanziamento con una rata di 700 euro circa. E sapeva benissimo che non gli avrebbero concesso il mutuo, perchè loro già a suo tempo mi dicevano che con la vendita della loro casa avrebbero potuto accedere ad un mutuo di 600/700 euro e infatti l'avrebbero fatto all'80%. Ciò non toglie che se mi avessero comunicato la cosa con qualche mese di anticipo avrei già iniziato a rimettere sul mercato la casa e magari la caparra gliel'avrei ridata. Per non trovarmi in una situazione critica, con un affitto da pagare in altra sede dove vivo e un mutuo ancora aperto, inoltre l'idea era di acquistare casa appena chiuso il vecchio mutuo. La malafede la vedo dal fatto che hanno iniziato la richiesta di mutuo un mese scarso fa dalla data del rogito, cosa che di solito si inizia con anticipo, dal fatto che sono andati alla banca senza nemmeno chiedere nessuna carta della casa, e inoltre che poco tempo fa la moglie ha avuto la divisione dell'eredità dalla madre e che a detta del fratello non erano più interessati ad acquistare perchè avrebbero acquistato casa della madre di lei. Ma ad ora non c'è un rogito o un passaggio della cosa da poter consultare. Mi sento presa in giro perchè nella mia totale buona fede gli avevo concesso anche di viverci e anche delle concessioni in più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto