Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Buon giorno, ho acquistato un'immobile locato il 30 giugno ed ora credo(visto le varie versioni dei call center dell'agenzia) di dover procedere a registrare una cessione di contratto (a mio favore) mantenendo inalterato il conduttore.
Stamattina mi arriva lo scarto della richiesta con l'errore "soggetto nn presente nel contratto". Potreste darmi qualche delucidazione?
grazie
Poi darci ulteriori dettagli?
Chi hai indicato come richiedente?
Nel Quadro B-Soggetti penso dovevi indicare:
- il soggetto cedente , il precedente locatore
- ed il cessionario, cioè tu.

Probabilmente in questo modo non ti fa compilare i dati del conduttore.
 

delladenn

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate l'assenza...
entro in adempimento successivo, indico il richiedente la registrazione, a quale titolo richiedo di accedere al contratto(cessionario) e gli estremi del contratto + uno delle parti del contratto; si apre la schermata con il riepilogo del contratto recuperato e devo cliccare a sx su cessione. A questo p.to mi richiede di indicare la lista cedenti e la lista cessionari ed io indico fra i cedenti la vecchia proprietaria e fra i cessionari me e mia moglie (nel ruolo locatori). Indico anche i dati di cessione (data-no corrispettivo-no CS-no eventi o casi particolari) e per concludere di nuovo dati richiedente, imposte (tutto 0), e c/c.
Credevo fosse tutto ok invece lo scarto x "soggetto nn presente nel contratto".
Dove ho sbagliato?
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Irene1...

Ho stampato il file del problema delle imposte non versate.

C'è scritto di recarsi presso l'Ade territorialmente competente per risolvere la questione. (Quindi non c'è da aspettare la letterina verde anche perchè mi rengo conto che i contratti cmq sono registrati come alla vecchia maniera, Codice Agenzia, Serie 3° e n....)

Ho visto sull'Rli che c'è la nuova funzione 5 (Conguaglio di Imposta)... Credi che sia sufficiente versare l'imposta con questa voce facendo riferimento al contratto? (con il codice telematico chiaramente)

Ciaooo
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Irene1...

Ho stampato il file del problema delle imposte non versate.

C'è scritto di recarsi presso l'Ade territorialmente competente per risolvere la questione. (Quindi non c'è da aspettare la letterina verde anche perchè mi rengo conto che i contratti cmq sono registrati come alla vecchia maniera, Codice Agenzia, Serie 3° e n....)

Ho visto sull'Rli che c'è la nuova funzione 5 (Conguaglio di Imposta)... Credi che sia sufficiente versare l'imposta con questa voce facendo riferimento al contratto? (con il codice telematico chiaramente)

Ciaooo
Bene, io non ho mai usato il conguaglio di imposta......mi recherei presso l'Ade competente.:)
 

stephy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so se hai risolto il tuo problema.
Provo a fare una supposizione:
Essendo passato più di un anno dalla decorrenza, immagino che sia anche stata superrata la data di scadenza annuale del contratto: ora in assenza di risoluzione del contratto antecedente alla data d scadenza, la AdE è autorizzata a ritene proseguito il contratto stesso, e pretende quindi:
1) Il versamento della annualità successiva che è caduta sicuramente nel periodo che va dal 31/1/2013 e 30/1/2014, con relativi interessi e sanzioni.
2) Versamento della tardiva risoluzione del contratto: qui potrei avere il dubbio sulla data di decorrenza da applicare: suggerirei il gg successivo alla pseudo-proroga.
Il fisco non ammette sottintesi.... purtroppo.

Facci sapere se quanto sopra è corrisponde al vero.

Ciao a tutti.
Bastimento, no non è così. Se è passato più di un anno si paga il 30% della sanzione più gli interessi. Intendo il 30% sui 67 euro di imposta. Quindi 20,10 euro. Poi gli interessi per il perido di ritardo (nel mio caso 1,75 euro).
L'Ade non pretende il pagamento anche dell'annualità.
Il problema è che telematicamente la ricevuta di una risoluzione tardiva è una ricevuta di scarto (se il ritardo supera l'anno): al n.ro verde dell'assistenza mi hanno detto che non sanno il perchè e mi hanno consigliato di recarmi in ufficio. Così, ho compilato a mano il mod. RLI, versato le imposte (67+20,10+1,75) con F23 e poi ieri sono andata all'Ade. In due minuti mi hanno fatto tutto: gli importi sull'F23 erano corretti.
A questo punto mi viene da pensare che sia un falla del programma.
 

stephy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eccomi di nuovo: avrei bisogno di una conferma.
Devo registrare un contratto concordato 4+2 con garanti.
Quando compilo il frontespizio del mod. RLI mi chiede il tipo di garanzia e qua metto "garanzie prestate da terzi" -chi garantisce sono i genitori del conduttore-, e mi chiede anche importo della garanzia.
Allora, il canone è 580 euro/mese. L'importo della garanzia è pari al canone annuo per il numero di anni della prima scadenza? Cioè 580x12x4=27.840 E' giusto?
N.B. al n.ro verde dell'assistenza l'operatore, dopo essersi consultato con i colleghi, mi ha detto che senz'altro è così... ma ha aggiunto..."la prenda come un'opinione". :shock::shock:
 

Frenz

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sto tentando di installare il nuovo modulicontrollo RLI2012_102 ma il programma di installazione si blocca sempre al 7%. Avete qualche soluzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto